Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento di piu linee luce in parallelo con relè


DragonNinja

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una domanda puramente teorica con riscontri pratici peró....

Sto facendo un "piccolo impianto" con diverse linee luci.... 3 linee luci sono abbastanza semplici in quanto hanno solo un interruttore ad accendere o spegnere la luce... un'altra linea invece si può accendere da 4 pulsanti diversi tramite un relé.... Chiedo se si puó fare una cosa del genere:

 

image.png.e9e8c7b35a7d89e78a03d050382b8337.png

A sinistra vedete 3 pulsanti che accendo due lampadine grazie a un relè... sotto vedete una lampadina che si accende semplicemente grazie a un interruttore... Il mio dubbio non è tanto sulla fase quanto sul neutro... cioè, posso mettere il neutro della lampadina che si accende tramite interruttore sul neutro delle lampadine che si accendono con il relè? Oppure devo mettere il neutro della lampadina singola DOPO il collegamento al relè?

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il relè interrompe la fase.

Il neutro è uno solo, non vedo un "prima" e un "dopo" nello schema, che è corretto.

Se intendi la posizione della connessione al neutro sullo schema non c'è nessuna differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DragonNinja

 

Relativamente e limitatamente allo schema che tu presenti :

 

Per il collegamento della lampadina con semplice interruttore non ci sono problemi di sorta e va bene così.

Comunque non è chiaro che tipo di collegamento vorresti fare quando dici : ""Oppure devo mettere il neutro della lampadina singola DOPO il collegamento al relè?""

 

Per il RELE' INTERRUTTORE si suppone che sia del tipo Passo-Passo per cui ogni volta che si preme, per un istante, uno qualsiasi dei 3 PULSANTI il RELE' viene azionato in CHIUSURA - APERTURA -CHIUSURA -APERTURA (e così di seguito ad ogni azionamento di qualsiasi PULSANTE.

 

Non è però possibile dirti se l'allacciamento ai morsetti 1 e 2 sia corretto dato che non si conosce lo Schema interno dei contatti del RELE'

--------------------------------------------------------

 

NOTA :

Scritto senza aver avuto modo di vedere quanto detto da patatino59 .

Comunque direi che siamo in accordo !

Modificato: da Semplice 1
Aggiunta NOTA "patatino59"
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi....

intendevo dire esattamente quello che diceva Patatino59, cioè la posizione di connessione al neutro...

 

Per il relè intendo il classico Passo-Passo (quelli grigi-trasparenti della finder ad esempio)....

 

Credo, forse, che anche questo tipo di collegamento vada bene... anzi, in realtá mi sembra piu pratico:

image.png.51b1aac5a13419e627a743b252b628fa.png

 

Oppure c è differenza?

 

Modificato: da DragonNinja
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DragonNinja ha scritto:

che anche questo tipo di collegamento vada bene... anzi, in realtá mi sembra piu pratico

 

Questo è sicuramente corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...