Vai al contenuto
PLC Forum


Barcode Reader E Movicon X2


yupanqui

Messaggi consigliati

Salve,

Devo realizzare il software x una macchina che prende la ricetta tramite barcode reader.

Io pensavo di collegare il barcode reader al pc dove gira Movicon X2 e quindi leggere il dato tramite Movicon e trasferirlo al PLC.

Uso Un PLC Ge Fanuc 90-30 con cpu 361 e ho a bordo solo seriali.

c'è qualche altro modo x fare questa cosa?

Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie!

Tony

Link al commento
Condividi su altri siti


usi terminali ? o uso vijeo designer ( =S=) e tramite porta usb o seriale si puo acqusire stringhe da lettori codici barre o transponder .... se poi i dispositivi sono ad invio spontaneo non devi fare altro che attendere i 'caratteri' sull'array di byte e "girarli" dove vuoi , plc o altro .

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

il Plc dispone si di porte seriali ma come gestisco il dato che arriva?? :blink:

Col Movicon x posso scrivere 2 righe in visual basic mentre nel plc come faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Col Movicon x posso scrivere 2 righe in visual basic mentre nel plc come faccio??

Scrivi due righe di codice nel plc (forse ne serviranno quattro o cinque)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faust non ho capito che vuoi dire... :unsure:

sul sito della progea ho scaricato un esempio che mostra come leggere un dato da una seriale....

Io prenderei un lettore di codice a barre seriale lo collegherei al pc dove gira movicon x e il gioco e fatto! :rolleyes:

se ci sono altri consigli io sono qui!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che se programmi con Movicon usi un linguaggio (visual basic) di alto livello. Risulta semplice implementare un protocollo di comunicazione se hai a disposizione tutte le routine, le istruzioni di visual basic.

Con un plc il tutto diventa più scomodo, molte istruzioni complesse non esistono e le devi creare tu stesso, se non hai dimestichezza con i plc non è facile. Il collegare il barcode al plc è sicuramente la soluzione + ovvia, ma è anche quella che a mio avviso richiede una programmazione più lunga.

Ti consiglierei di buttarti sulla soluzione che ritieni più semplice secondo le tue conoscenze ed esperienze, alla fine l'importante è che il sistema funzioni bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto leggere il dato che mi preoccupa con il plc ma è il doverlo interpretare....

comunque hai ragione alla fine la strada + semplice x me non x forza è la più semplice in assoluta ma che importa?

magari con un po più di esperianza scoprirò anche altre soluzioni, per il momento proseguo così! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere che prestazioni necessità il sistema!

Se le prestazioni non sono un problema la soluzione del lettore al Pc è senz'altro la migliore... in quanto devi poi elaborare il codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le prestazioni non sono un problema la soluzione del lettore al Pc è senz'altro la migliore... in quanto devi poi elaborare il codice.
D'accordo con pixel!

Poiche' la diterminazione del data base viene impostato dal "alto" veso il basso... numero catalogo (codice a barra), codice prodotto, descrizione del prodotto...etc... una massa enorme di dati che riempirebbe inutilmente la memoria del PLC..

Ingressare il dato nel PC direttamente sarebbe la maniera piu' corretta per l'agionamento del movimento merci tra le diverse celle attraverso l'ethernet NT. Poi, per elaborare il singolo dato del codice barra nel bus PLC, basta inviarlo dal PC di volta in volta (in punto a punto, profibus, etc...) per mantenere aggiornate le informazioni della coda di avanzamento prodotto in locale.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...