Vai al contenuto
PLC Forum


Led nel controsoffitto


Wimatech

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sto restaurando casa in camera da letto c'è il solaio con i travi e tra un trave e l'altro pannelli di cartongesso come controsoffitto pensavo di forarli un po' a casaccio e infilare dei led nei forellini per illuminare la stanza facendo una sorta di effetto "cielo stellato" cosa mi consigliate? Bianchi o RGB? E in ogni caso come faccio a calcolare la qualità di led da installare? Poi pensavo di usare un pwm per regolare la luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea del cielo stellato è buona ma i Lumen per punto sono veramente pochi e ti servirebbero almeno 100 punti luce per illuminare a malapena la stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non sapevo esattamente dove postare la domanda....

Tornando al discorso led mettendone uno ogni 5x5cm potrei farcene stare fino a 500/600 in una stanza da 4x5mt altezza del soffitto 2.4mt

Link al commento
Condividi su altri siti

Per realizzare il cielo stellato si usano i kit in fibra ottica, sono già dotati di centralina per il comando e variazione luce, puoi associare le gemme per variare il diametro e l'effetto..  L'ultimo che abbiamo realizzato era un 1000 punti luminosi, una giornata a forare e incollare.  Ovviamente escludi subito prodotto di scarsa qualità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

se intendi realizzare un cielo stellato devi prevedere un doppio sistema di illuminazione.

E' impensabile illuminare un ambiente con le sole fibre ottiche.

 

Se il budget lo permette, puoi pensare ad avere un doppio sistema LED RGBW (2 zone), di cui una per controllare le fibre ottiche, l'altra dei faretti ad incasso LED RGBW.

In questo modo ottieni un effetto a dir poco spettacolare. Puoi anche prevedere un doppio motore luminoso per le fibre ottiche, per avere una maggiore combinazione e effetto cromatico.

 

Assicurati che il kit fibra ottica abbia comando DMX512, da qui servirà un pannello a parete/radiocomando etc che supporti almeno 2 zone e che abbia la possibilità di controllare sia in DMX, sia i faretti LED in PWM.

 

Diversamente, si avranno 2 sistemi di regolazione indipendenti (2 radiocomandi), e la sincronizzazione tra i due sistemi di illuminazione è impossibile.

 

Un'altra cosa che spesso mi viene richiesta è una illuminazione RGBW sopra la testata del letto, rivolta verso l'alto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Di nulla.

 

Evita lampadine GU10 RGBW con driver LED integrato (WiFi etc..).

A parte la potenza misera (lumen emessi), non sarà possibile integrarle e sincronizzarle assieme al motore luminoso DMX512 delle fibre ottiche.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...