Vai al contenuto
PLC Forum


Saldare antenna esterna a router wifi


gfucka

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei saldare un antenna esterna ad un router wifi. Non riesco a capire dove andare a saldare i cavi. In allegato la scheda e le saldature fatte ma sembrano non fare effetto in quanto il segnale non migliora.

 

Mi aiutate??

 

Grazie mille

IMG_20200827_121338.jpg

IMG_20200827_121326.jpg

IMG_20200827_121320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Guarda che le antenne (dual pol) sono quelle serigrafate sul PCB e attestate alla resistenza di carico.

 

Attenzione che sladare un antenna esterna (soprattutto se poi non c'è possibilità di accordarla) non è detto che porti beneficio. Anzi.

 

 

Esistono router con attacchi SMA per antenne esterne oppure ancora meglio utilizza apparati da esterno (in base alla tua esigenza).

 

1.jpg

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ok, quindi volessi saldare l'antenna dove devo farlo?? Subito dopo la resistenza? 

 

Cosa intendi per accordarla?

Modificato: da gfucka
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi saldare le antenne esterne, innanzitutto devi dissaldare le due resistenze da 0 ohm indicate dalla freccia arancione, e risaldarle tra i due pads indicati dal tratto giallo:

 

Antenna1.jpg

 

In questo modo i segnali radio sono scollegati dalla pcb antenna, e collegati alle piazzole dei connettore/pads di saldatura per l'antenna esterna.

 

Dalla foto non riesco a valutare, se i pads di saldatura sono per un connettore U.FL, oppure un altro connettore, anche se l'immagine in serigrafia sembra essere relativa ad un cavo coassiale saldato direttamente a pcb.

Se saldi un cavo coassiale direttamente a pcb, devi fare un lavoro fatto bene, per intenderci un lavoro fatto così:

 

Antenna2.jpg

per evitare disadattamenti di impedenza, e relativa perdita di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille.

Quindi se ho ben capito per come ho saldato adesso il cavo coassiale il segnale non gli arriva proprio ma arriva alle antenne sul PCB??

Risaldando le resistenze come da te indicato il segnale arriva invece al pad? Giusto? 

I pads sono quelli in cui ho saldato il cavo vero?

Ma come mai ci sono due antenne PCB e quindi due pads?

 

Grazie ancora e perdona l'ignoranza in merito ma voglio imparare 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, g**a ha scritto:

Quindi se ho ben capito per come ho saldato adesso il cavo coassiale il segnale non gli arriva proprio ma arriva alle antenne sul PCB??

Risaldando le resistenze come da te indicato il segnale arriva invece al pad? Giusto? 

Si

 

3 minuti fa, g**a ha scritto:

I pads sono quelli in cui ho saldato il cavo vero?

Il pad centrale, è il segnale, i due pads laterali sono gnd.Sui due pads di gnd, devi saldare la calza del cavo coassiale.

 

7 minuti fa, g**a ha scritto:

Ma come mai ci sono due antenne PCB e quindi due pads?

Penso che sia per una miglior irradiazione del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi se il lavoro di risaldatura della resistenza e saldatura del cavo coassiale lo faccio solo su una delle due antenne, un' antenna PCB continuerà a ricevere segnale mentre l'altra andrà su quella esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, g**a ha scritto:

un' antenna PCB continuerà a ricevere segnale mentre l'altra andrà su quella esterna?

Si, ma se vuoi migliorare il sistema, fallo per entrambe le antenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, g**a ha scritto:

Ma posso collegare entrambe alla stessa antenna esterna o dovrei usare due antenne esterne?

Devi usare due antenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se ho capito bene la resistenza a 0 ohm è un corto,

quindi se ad una risaldo la resistenza come da te indicato e ci collego l'antenna esterna e all'altra tolgo proprio la resistenza,

il segnale andrà soltanto all'antenna esterna.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le antenne sono due, e vanno usate tutte e  due.

Se vuoi ottenere il massimo, metti due antenne esterne.

Se vuoi vedere se migliora qualcosa, usane una esterna, ed una interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove ed è come affermavi. Collegando un antenna esterna non ho avuto nessun guadagno anzi una perdita... Eppure non ne capisco il motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, g**a ha scritto:

Collegando un antenna esterna non ho avuto nessun guadagno anzi una perdita... Eppure non ne capisco il motivo

Lavorare in Alta Frequenza non è come accendere una lampadina con due fili.

Se noti come sono costruiti i circuiti in alta frequenza ti rendi conto che più si sale di frequenza e più l'elettronica è sempre meno evidente, mentre cede visivamente il posto alla meccanica e quindi alla fisica, inoltre spesso i circuiti sono accuratamente schermati.

Mi riferisco in particolar modo a come sono realizzati i collegamenti, cortissimi e facenti parte loro stessi del circuito.

Un collegamento di antenna, che è la parte più importante in un ricetrasmettitore, deve essere perfetto, e la sua realizzazione richiede una attenta progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensare di collegare una antenna  esterna  lavorante a 2.4 GHZ   come fosse un ricevitore da cancello e' pura follia.

probabilmente (quasi certamente)   porta a due cose: diminuzione del rendimento e  probabile distruzione  dello stadio di uscita del modem.

ci sono ACCESS POINT   di media fattura ( almeno per uso casalingo non  professionale) che costano meno di 50 €   e  che ti permette di avere una maggior copertura del segnale, senza inutili accrocchi  di dubbio risultato

se vuoi un consiglio: se il router e' tuo e costa poco  fai l'esperimento , ma se e' di propieta' del  fornitore del servizio non fare mai cose simili, in quanto potrebbero chiederti il risarcimento per danni all'apparato

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego un attimo quali erano le mie intenzioni così da permettervi di capire il perchè ho fatto questo.

Ho una CPE mikrotik, purtroppo è partita la scheda di rete e non si può fare nulla per sistemarla.

Mi resta però tutto l'involucro della CPE con la relativa antenna, volevo quindi inserirci la scheda di un router o un access point per sfruttare ciò che mi è rimasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

e perche' non compri un altro microtik?  non mi sembra abbia  un costo  troppo elevato

purtroppo come ti abbiamo gia' spiegato fare collegamenti a frequenze cosi' elevare  e' sempre rischioso , sia per  mancato rendimento sia per guasti all'apparecchiatura

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...