Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Elvox 900 902 con Elvox 8870


Serena1977

Messaggi consigliati

Buongiorno, scrivo qui per la prima volta poiché mi ritrovo con un problema di cambio citofono.

passo da Elvox 900902 a 8870 stessa casa madre per rottura scocca esterna del primo. Nessun problema di ricezione o suoneria o apri porta. 
Ho eseguito il passaggio attenendomi allo schema del 900 902 Ma qualcosa non funziona, innanzitutto il ronzatore/suoneria cavo rosso morsetto 6 non funziona, il campanello esterno che ha sempre funzionato non suona. I cavi mi sembrano ok, vi allego foto foto. Non riesco venire a capo. Per specificare nella foto decitofono vecchio vedete due cavi bianco azzurro intrecciati che sono sempre stati scollegati è un cavo sempre azzurro che è avvolto con il rosso del ronzatore che non è mai stato collegato assieme come è possibile notare dalle foto. Vivo in un condominio con quattro unità abitative. 

Grazie per la vostra attenzione 

5BD763D4-6077-4F07-B3E9-7751448B782A.jpeg

2F5C5A82-44F3-4093-9356-3D4A771126DF.jpeg

8168C4B3-D794-4A1D-8F8A-5E35A0DA1B1D.jpeg

Modificato: da Serena1977
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Serena1977,

59 minuti fa, Serena1977 ha scritto:

passo da Elvox 900902 a 8870 stessa casa madre per rottura scocca esterna del primo. Nessun problema di ricezione o suoneria o apri porta. 

A dir la verità il sostituto del 900-902 è il R209:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R209

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_R01.84968.pdf

per problemi dovuti alla fonia in quanto il tuo vecchio citofono ha la capsula a carbone nel microfono, ma se non ti funziona il roinzatore allora è un altro discorso.

Dovresti verificare se c'è tensione (circa 12VAC) tra i morsetti 3 o 4/5 e 6 al momento che viene premuto il pulsante all'esterno, eventualmente prova ad appoggiare un dito sopra la lamella metallica del ronzatore stesso (BZ1) e senti se vibra leggermente quando si suona il campanello, magari è solo da spostare un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ROBY 73 per il tuo prezioso aiuto, il ronzatore funziona perché togliendo il ponticello tra 3 e 4/5, lasciando il filo rosso nel morsetto 6 e ci avvicino il filo bianco non collegato gli da l’imput e suona senza sosta. Il ponte va tenuto giusto? Scusami ma sto andando a tentativi quindi non so se riesco ad essere precisa nel descriverti bene le cose... Ti dico per certo che le prime tre posizioni sono giuste perché le ho collegate provando finché sentivo il segnale. 

Mi consigli di sostituirlo con l’R209? Mi hanno venduto l’8870 come compatibile con il 900 902, ma se è questo il problema faccio il tentativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma anch'io "mi sono ingannato" da solo, nel senso che oggi non avevo fatto caso al pulsante che ha una coppia per conto proprio e non il filo in comune con i morsetti 3-4/5, in effetti quelli devono rimanere così, ma bisognerebbe vedere come sono collegati gli altri fili del pulsante dal lato alimentatore.

 

5 ore fa, Serena1977 ha scritto:

Ti dico per certo che le prime tre posizioni sono giuste perché le ho collegate provando finché sentivo il segnale. 

Sì sì quelle sono giuste, nessun problema

 

5 ore fa, Serena1977 ha scritto:

il ronzatore funziona perché togliendo il ponticello tra 3 e 4/5, lasciando il filo rosso nel morsetto 6 e ci avvicino il filo bianco non collegato gli da l’imput e suona senza sosta.

Intendi forse il filo bianco che è intrecciato con il blu o quello verde o quale di preciso?

 

5 ore fa, Serena1977 ha scritto:

Mi consigli di sostituirlo con l’R209? Mi hanno venduto l’8870 come compatibile con il 900 902, ma se è questo il problema faccio il tentativo. 

Comunque sia, per sistemare le cose si potrebbe anche fare, ma bisogna vedere come sono collegati i vari fili rispetto ai citofoni degli altri inquilini, insomma "c'è da metterci le mani".

Ora in effetti se il pulsante dell'apri porta fosse in comune con il ronzatore ed il 3 della fonia il citofono 8870 in effetti sarebbe compatibile come ti hanno già detto, ma piuttosto di sconvolgere i vari collegamenti e cercare fili che magari poi non ti arrivano all'alimentatore è meglio cambiare il citofono se non ti fanno difficoltà.

Se l'hai comprato in un negozio e non hanno il R209 (molte volte è da ordinare appositamente) probabilmente visto che l'audio funziona anche con il 8870, allora potrebbe andare bene anche il 620R che è di più facile commercializzazione, magari se è a disposizione chiedi di sostituirlo con quest'ultimo e casomai chiedi che nel caso non funzioni se allora possono sostituirtelo con il R209, poi vedi tu.

 

Se trovi il sostituto che sia il R209 o il 620R i collegamenti li devi fare nello stesso modo e cioè così:

ELVOX                

- morsetto 1        = Altoparlante     = coppia Bianco / Grigio;

- morsetto 2        = Microfono        = coppia Bianco / Marrone;

- morsetto 3        = Comune          = filo coppia Bianco / Arancio, e poi fai un ponte solo con il morsetto 5;

- morsetto 5        = Ronzatore       = fai un ponte con il morsetto 3;

- morsetto 6        = Ronzatore       = filo Rosso attuale;

- morsetto 4        = Apri cancello   = filo Bianco della coppia Bianco / Verde;

- morsetto 7        = Apri cancello   = filo Verde della coppia Bianco / Verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Intendi forse il filo bianco che è intrecciato con il blu o quello verde o quale di preciso

Intendo il bianco che fa coppia con il verde sulla pulsantiera a parte a destra dell’apriporta. 

Grazie per le preziose indicazioni, mi sa che decideremo per un cambio totale delle unità citofono interna ed esterna perché anche quest’ultima non è messa benissimo. 
Grazie ancora e complimenti per la competenza di questo forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Serena1977 ha scritto:

mi sa che decideremo per un cambio totale delle unità citofono interna ed esterna perché anche quest’ultima non è messa benissimo. 

E allora casomai facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2020 alle 16:41 , ROBY 73 ha scritto:

E allora casomai facci sapere gli sviluppi

Buongiorno a tutti, sono ancora qui, è passato il week end, e oggi dovrei cambiare la

cornetta prendendo quella più compatibile, rendendo quella che non funziona, per questo vi scrivo se potete indicarmi quale unità esterna (visto che alla fine cambiamo tutto), è compatibile con la mia considerando che avevo questo Elvox 900 902. 
Chiedo per scrupolo: devo rimanere su un tipo di citofonia come quella che ho ora, non posso passare a qualcosa con videocitofono giusto?
grazie in anticipo  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Serena1977 ha scritto:

.............Chiedo per scrupolo: devo rimanere su un tipo di citofonia come quella che ho ora, non posso passare a qualcosa con videocitofono giusto?

Allora, o cambi tutto completamente (compreso anche l'alimentatore che è "nuovo di palla"), oppure cambi il solo citofono.

Inoltre per la targa esterna ci devi far vedere che serie è, se è da incasso o da esterno e poi se vuoi rimanere in casa Vimar / Elvox allora potresti forse anche recuperare qualcosa, ma è relativo in quanto se eventualmente compri un kit ti costerebbe meno che non acquistare i singoli pezzi.

Inoltre considera che con i nuovi sistemi a 2 fili BUS (che ti consiglio se appunto cambi tutto e vuoi il videocitofono), metti in previsione di dover cambiare anche i cavi, se vuoi un consiglio Urmet e BTicino sono le marche meno "schizzinose" sull'uso dei vecchi cavi come il tuo attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

citofono.jpeg.pdf

 

Buongiorno tutti, grazie ROBY per le preziose indicazioni, mi sa che cambiare tutto diventa un pò complesso perché non voglio coinvolgere i miei quattro vicini che giustamente non hanno bisogno di cambiare citofono, in più cambiare il trasformatore sarebbe uno spreco. Questa è l'unità esterna, la scocca che non vedete, è presa malino, secondo voi è possibile cambiarla assieme alla cornetta che a questo punto ordinerei grazie ai consigli di ROBY  (R209). 

Grazie ancora e scusate ma non mi fa inserire immagini jpg, ho dovuto convertire in pdf.

Modificato: da Serena1977
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Serena1977 ha scritto:

mi sa che cambiare tutto diventa un pò complesso perché non voglio coinvolgere i miei quattro vicini che giustamente non hanno bisogno di cambiare citofono,

Ma allora c'è un unico alimentatore (quello nuovo in foto) con una targa esterna per ogni inquilino o com'è fatto l'impianto in generale?

 

3 ore fa, Serena1977 ha scritto:

in più cambiare il trasformatore sarebbe uno spreco.

A questo punto sì, se l'impianto è in comune con altri e visto che questo è nuovo

 

3 ore fa, Serena1977 ha scritto:

Questa è l'unità esterna, la scocca che non vedete, è presa malino, secondo voi è possibile cambiarla

Ti do alcuni spunti perché bisogna prendere le misure della scatola vecchia che sinceramente non ricordo se sono completamente compatibili e poi bisogna vedere se servono degli accessori tipo il tettuccio para pioggia (consigliato sia per funzionalità e anche per estetica nelle serie dove necessario), comunque considera inoltre che dovrai cambiare anche il posto esterno (parla / ascolta) con un 930A (ma questa è la spesa minore nel complesso) perché i componenti a 2 moduli (altoparlante e microfono) non vengono più usati, in generale la sezione è questa:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2750?page=1

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/930A

poi le varie pulsantiere possono essere queste (con costi variabili, comunque quelli esposti sono di listino da scontare a discrezione del venditore e poi aggiungere l'IVA22%):

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/1P21

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/41501

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2750?page=11

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/41601

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/8081

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/8082

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/8101

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/8911

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/1221

Comunque per ogni prodotto trovi i disegni con le dimensioni e le descrizioni

 

4 ore fa, Serena1977 ha scritto:

Grazie ancora e scusate ma non mi fa inserire immagini jpg, ho dovuto convertire in pdf.

A chi lo dici :(, sto diventando scemo da sabato perché non riesco più ad inserire le foto e ora nemmeno più in pdf, comunque tranquilla non siamo gli unici, anzi siamo in buona compagnia ho visto, spero si risolva presto la questione.

Comunque a tal proposito c'è già UNA DISCUSSIONE aperta in merito nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma allora c'è un unico alimentatore (quello nuovo in foto) con una targa esterna per ogni inquilino o com'è fatto l'impianto in generale?

Esatto, il mio citofono in particolare è singolo perché inserito nuovo in seguito ad una divisione in due di un’abitazione che appunto è stata tramutata in due appartamenti in uno dei quali vivo io. Gli altri tre condomini hanno una piastra di marmo come si usa qui con le singole targhe dei campanelli per ognuno. 

Grazie ancora per tutto poi vi aggiornerò appena il tecnico viene a fare il sopralluogo. 
Adesso vado a vedere i link che mi hai postato! Grazie ROBY!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Serena1977 ha scritto:

Grazie ancora per tutto poi vi aggiornerò appena il tecnico viene a fare il sopralluogo. 

Ok attendiamo allora, prego ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...