Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 2 chiamate con un solo filo


franco pa1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema in un vecchio residence dove è installata una citofonia urmet con chiamata tradizionale con un posto esterno principale e 3 scale secondarie con posti esterni secondari.

Ho necessità di installare un citofono in un appartamento che prima era unico ma adesso è stato diviso quindi arriva un solo filo di chiamata.

Purtroppo le tubazioni elettriche sono stracolme e vecchie e non c'è possibilità di passare altri fili.

All esterno ci sono pulsanti liberi e sotto c'è installato l'alimentatore.

Ho pensato ad una soluzione però non so se funziona,.

All esterno tramite i 2 pulsanti comando 2 relè 12, nei 2 comuni dei relè collego il filo che arriva all'appartamento mentre nel pin N.A di un relè collego la 12V  e nell altro la nota PS dell alimentatore, rispettivamente nei 2 appartamenti metto un citofono con chiamata tradizionale con un ronzatore elettronico a 12V e nell altro appartamento uno con chiamata elettronica.

Ovviamente quando citofonato da fuori arriverà la 12V o la nota in entrambi.

Avete un altra soluzione a questo problema?

Modificato: da franco pa1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao franco

 

Sono sincero  , non ho capito molto,  ma comunque mi viene in mente una cosa.....anzi due

 

Se ci sono i dispositivi di commutazione fra principale e secondario,  attenzione a mischiare sistemi di chiamata diversi, perché metti in crisi tutto il resto

 

Ma soprattutto   , essendo una parte comune, il citofono,  non puoi metterti a modificare senza coordinarsi con amministratore o con chi segue la manutenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la chiamate attuale è a ronzatore la soluzione c'è, non è molto complessa, al massimo ti serve una 12Vac ausiliaria e un relè nei pressi dei citofoni interni. Se è a chiamata elettromica me la devo studiare. Ti metto uno schema al volo, vedi se funziona, lo provi una ttimo a banco ovviamente. Se non va bene ti faccio lo schema con i relè.

ronzatori.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, luigi69 ha scritto:

dispositivi di commutazione fra principale e secondario

Ecco, questo mi era sfuggito, è possibile che dopo uno dei due pulsanti non faccia commutare il dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maxmix grazie per la tua risposta, proverò questo tuo circuito.

L'impianto e quello tradizionale con ronzatore e non c'è nessun dispositivo di commutazione perché ho verificato che i posti secondari sono impianti a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi intendevo che tutte le altre pulsantiere non sono collegate a quella esterna,in ogni appartamento ci sono 2 citofoni uno per l'esterno e uno per l'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, franco pa1 ha scritto:

in ogni appartamento ci sono 2 citofoni uno per l'esterno e uno per l'interno

😱

10 ore fa, franco pa1 ha scritto:

non c'è nessun dispositivo di commutazione

Allora la mia soluzione funziona, se i ronzatori riescono a suonare. Diversamente te lo devo complicare un poco, fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora se ho capito bene , devi duplicare tutto ?   Perché avevano fatto una cosa del genere ?

Allora la soluzione di max sarebbe ok, salvo mettere le mani sul citofono condominiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, luigi69 ha scritto:

salvo mettere le mani sul citofono condominiale 

Questo è vero, ma se un inquilino divide la casa in due credo che, a sue spese (e a suo rischio....) può modificare gli Impianti condominiali per adeguarli alla nuova situazione. Poi tecnicamente la modifica riguarda solo i due pulsanti dei suoi appartamenti, tutto sommato credo si possa fare. Però non sono esperto di leggi e regolamenti condominiali, può darsi che ho scritto cretinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...