Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 2 chiamate con un solo filo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho un problema in un vecchio residence dove è installata una citofonia urmet con chiamata tradizionale con un posto esterno principale e 3 scale secondarie con posti esterni secondari.

Ho necessità di installare un citofono in un appartamento che prima era unico ma adesso è stato diviso quindi arriva un solo filo di chiamata.

Purtroppo le tubazioni elettriche sono stracolme e vecchie e non c'è possibilità di passare altri fili.

All esterno ci sono pulsanti liberi e sotto c'è installato l'alimentatore.

Ho pensato ad una soluzione però non so se funziona,.

All esterno tramite i 2 pulsanti comando 2 relè 12, nei 2 comuni dei relè collego il filo che arriva all'appartamento mentre nel pin N.A di un relè collego la 12V  e nell altro la nota PS dell alimentatore, rispettivamente nei 2 appartamenti metto un citofono con chiamata tradizionale con un ronzatore elettronico a 12V e nell altro appartamento uno con chiamata elettronica.

Ovviamente quando citofonato da fuori arriverà la 12V o la nota in entrambi.

Avete un altra soluzione a questo problema?

Modificato: da franco pa1

Inserita:

Ciao franco

Sono sincero  , non ho capito molto,  ma comunque mi viene in mente una cosa.....anzi due

Se ci sono i dispositivi di commutazione fra principale e secondario,  attenzione a mischiare sistemi di chiamata diversi, perché metti in crisi tutto il resto

Ma soprattutto   , essendo una parte comune, il citofono,  non puoi metterti a modificare senza coordinarsi con amministratore o con chi segue la manutenzione 

Inserita:

Se la chiamate attuale è a ronzatore la soluzione c'è, non è molto complessa, al massimo ti serve una 12Vac ausiliaria e un relè nei pressi dei citofoni interni. Se è a chiamata elettromica me la devo studiare. Ti metto uno schema al volo, vedi se funziona, lo provi una ttimo a banco ovviamente. Se non va bene ti faccio lo schema con i relè.

ronzatori.jpeg

Inserita:
17 minuti fa, luigi69 ha scritto:

dispositivi di commutazione fra principale e secondario

Ecco, questo mi era sfuggito, è possibile che dopo uno dei due pulsanti non faccia commutare il dispositivo.

Inserita:

Ciao Maxmix grazie per la tua risposta, proverò questo tuo circuito.

L'impianto e quello tradizionale con ronzatore e non c'è nessun dispositivo di commutazione perché ho verificato che i posti secondari sono impianti a parte

Inserita:
3 ore fa, franco pa1 ha scritto:

i posti secondari sono impianti a parte

cioè ?

Inserita:

Ciao Luigi intendevo che tutte le altre pulsantiere non sono collegate a quella esterna,in ogni appartamento ci sono 2 citofoni uno per l'esterno e uno per l'interno

Inserita:
2 ore fa, franco pa1 ha scritto:

in ogni appartamento ci sono 2 citofoni uno per l'esterno e uno per l'interno

😱

10 ore fa, franco pa1 ha scritto:

non c'è nessun dispositivo di commutazione

Allora la mia soluzione funziona, se i ronzatori riescono a suonare. Diversamente te lo devo complicare un poco, fammi sapere.

Inserita:

Ma allora se ho capito bene , devi duplicare tutto ?   Perché avevano fatto una cosa del genere ?

Allora la soluzione di max sarebbe ok, salvo mettere le mani sul citofono condominiale 

Inserita:
27 minuti fa, luigi69 ha scritto:

salvo mettere le mani sul citofono condominiale 

Questo è vero, ma se un inquilino divide la casa in due credo che, a sue spese (e a suo rischio....) può modificare gli Impianti condominiali per adeguarli alla nuova situazione. Poi tecnicamente la modifica riguarda solo i due pulsanti dei suoi appartamenti, tutto sommato credo si possa fare. Però non sono esperto di leggi e regolamenti condominiali, può darsi che ho scritto cretinate.