Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi sostituzione caldaia con una a condensazione


lidask

Messaggi consigliati

 

Salve a tutti,

In questo periodo volevo cambiare la vecchia caldaia Ferroli F24 con una a condensazione in modo tale da poter usufruire degli incentivi fiscali e,parlando con alcuni tecnici con i quali mi sono fatto fare dei preventivi, mi sono venuti alcuni dubbi:

 

1) l'attuale caldaia è posta in bagno, sopra alla lavatrice e lo scarico di quest'ultima è circa alla medesima altezza della lavatrice stessa (vedi foto). Su 3 tecnici che ho contattato, due mi hanno detto che non ci sono problemi a scaricare la condensa tramite lo scarico della lavatrice mentre solo uno mi ha detto che,per evitare che l'acqua in pressione della lavatrice vada a finire nella caldaia, è necessario fare una piccola traccia per far passare il tubo della condensa direttamente nella colonna dello scarico. Premetto che non ci capisco niente ma il discorso in generale mi torna: se metto un semplice raccordo a T, è possibile che l'acqua in pressione vada diretta verso la caldaia che è in alto ma volevo sapere se esisteva un raccordo che impediva la risalita dell'acqua oppure devo per forza fare lo scarico diretto (soluzione che, mi sembra di capire, sia anche la più pulita da un punto di vista estetico).

 

2) leggendo anche alcuni post su questo forum,avevo capito che la modulazione era la potenza minima erogata dalla caldaia (es: caldaia da 24K con modulazione 1:8 si ha una potenza minima di 3K) invece uno dei tecnici mi ha detto che non è cosi in quanto meno di una certa soglia di gas non ci passa dagli ugelli e quindi secondo lui quella minima era sempre intorno ai 6-7k (perdonatemi se ho scritto male!).

 

3) Purtroppo nella mia casa (terzo piano di un condominio con 4 piani) la pressione dell'acqua non è altissima pertanto l'acqua calda viene a bollore,pur mettendo tutto al minimo.Pensavo che a parità di Kw, se scelgo una caldaia con un'ampia modulazione e quindi una potenza minima bassa, questo mi avrebbe permesso di avere un'acqua calda ad una temperatura decente ma un tecnico mi ha detto che non è cosi. è corretto?

 

grazie mille!!

 

caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per quella che e' la mia esperienza con un raccordo a T su scarico lavatrice, non ho mai riscontrato problemi, certo che lo scarico della caldaia deve essere messo  verso l alto, no laterale sul T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo mettere un tee prima del sifone non è il massimo e l'acqua potrebbe anche tornare su, ma prima di rompere le mattonelle è facile fare una prova lasciando lo scarico aperto in alto sotto la vecchia caldaia. 

Cambiando caldaia di sicuro riesci a regolare meglio la resa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...