Vai al contenuto
PLC Forum


carica gas r410a


bulmax

Messaggi consigliati

29 minuti fa, boip ha scritto:

Ma scusa quei 300g perchè mancavano? Come hai fatto a stabilire quando fermarti? Come hai comprato il gas se non sei del settore?

Ho solo fatto una ricarica, il peso l'ho misurato dopo. Il dubbio mi è venuto quando ho visto il tecnico è venuto senza bilancia e una bombola da5 kg e poi l'ha scossa come se la stesse strizzando e la pressione non saliva. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto, che non sono un frigorista professionista, ma nelle mie esperienze professionali ho visto tecnici caricare correttamente gas sia a pressione che ha peso, questi mi dicevano che alcuni gas per una carica corretta si usa la bilancia, mentre per altri si usa il manometro o manovuotometro. Nel caso del tuo gas si deve caricare a pressione e non a peso, almeno è quello che ho intuito, capisco che sicuramente le due grandeze sono dipendenti l'una dall'altra, ma ritengo che l'informazione per chi ci legge vada data in modo corretto.

Quote

Ma scusa quei 300g perchè mancavano?

Non ci hai brevemente detto dove si annidava la perdita, sarebbe stato interessante, visto che se non tappi la falla, tra poco sicuramente dovrai ricaricare............. salvo semplice porosità. Caricare e basta non è certamente un lavoro fatto in modo professionale.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no Archimede per carità non facciamo passare messaggi strani: per i clima inverter l’unica carica GIUSTA possibile è quella a peso, altre sono solo accrocchi.

Se ti hanno detto perché 

13 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Nel caso del tuo gas si deve caricare a pressione e non a peso,

per favore approfondisci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, boip ha scritto:

Ma scusa quei 300g perchè mancavano? Come hai fatto a stabilire quando fermarti? Come hai comprato il gas se non sei del settore?

ma si... funziona..

 

Ps. è ironico:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
12 ore fa, bulmax ha scritto:

XXXXbazzookaXXXX, hai risposto al contrario, troppa teoria ,con l'aggiunta di .... (tubo strozzato, filtri intasati,ecc.) ,non hai preso in considerazione la mancanza del gas .

Tu hai scritto:

Il 29/8/2020 alle 22:26 , bulmax ha scritto:

Si ghiaccia solo il tubo piccolo segno evidente che c'è poco gas

Io ti ho fatto sapere che il brinare del tubo di mandata può evidenziare anche altre molte cause,la mancanza di refrigerante ce l’avevi già messa tu nella lista.

Perché se convinto sia una carenza di refrigerante sovraccarichi l’impianto bye bye compressore,e questi sono i fatti,non la teoria 😉

Se tu poi scrivi “ha funzionato per anni perfettamente” escludo filtri ostruiti,tubo schiacciato e altro ma se non scrivi nulla nemmeno marca e modello esatto così uno almeno sa anno di costruzione e si fa un idea che vuoi che ti dica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
29 minuti fa, archimede57 ha scritto:

richiederò informazioni come mi hai consigliato................

 

Facci sapere !

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bulmax ha scritto:

Ho solo fatto una ricarica, il peso l'ho misurato dopo. Il dubbio mi è venuto quando ho visto il tecnico è venuto senza bilancia e una bombola da5 kg e poi l'ha scossa come se la stesse strizzando e la pressione non saliva. 

Si si tutto ok ma perchè mancavano quei 300g ?

Come ti ho scritto nell' altro post se non ripari il buco l'anno prossimo sei punto e a capo, hai buttato soldi (nel vero senso della parola) e hai commesso un reato penale.
Se prendi un chiodo con la ruota vai a farla riparare o stai a gonfiarla ogni giorno?

Fra l'altro, se il tecnico ha fatto il vuoto e trovato un guasto al compressore perchè non ha recuperato il gas?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io comunque sto leggendo una serie di comportamenti fuori legge che sto faticando parecchio a non chiudere la discussione, chiudo un occhio, anzi due per vedere dove andiamo a parare e in fondo pure questo è cultura.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Tu hai scritto:

Io ti ho fatto sapere che il brinare del tubo di mandata può evidenziare anche altre molte cause,la mancanza di refrigerante ce l’avevi già messa tu nella lista.

Perché se convinto sia una carenza di refrigerante sovraccarichi l’impianto bye bye compressore,e questi sono i fatti,non la teoria 😉

Se tu poi scrivi “ha funzionato per anni perfettamente” escludo filtri ostruiti,tubo schiacciato e altro ma se non scrivi nulla nemmeno marca e modello esatto così uno almeno sa anno di costruzione e si fa un idea che vuoi che ti dica...

Guarda che sull'intestazione del titolo e 'scritto marca e modello, c'è scritto che ha funzionato egregiamente per tre anni fino all'estate scorsa,quest'anno ho avuto la sorpresa, l'ho fatto  ricaricare da un tecnico naturalmente e non ha trovato nulla ,che poi mi dice che ho messo il gas(ma non è vero) ed è il compressore che è guasto,....è scattata la molla.Ho avuto ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, boip ha scritto:

Si si tutto ok ma perchè mancavano quei 300g ?

Come ti ho scritto nell' altro post se non ripari il buco l'anno prossimo sei punto e a capo, hai buttato soldi (nel vero senso della parola) e hai commesso un reato penale.
Se prendi un chiodo con la ruota vai a farla riparare o stai a gonfiarla ogni giorno?

Fra l'altro, se il tecnico ha fatto il vuoto e trovato un guasto al compressore perchè non ha recuperato il gas?
 

Perchè ne ha messo meno di 500g(era finito), e non avendo la bilancia ha pensato di averlo fatto, così da dubitare del compressore.

Da profano, del compressore guasto non ci ho creduto,ho solo pensato alla mancanza del gas,e mi son fissato.

Oltre al controllo delle cartelle e facendo il vuoto, nessuno si adopera alla riparazione ,costi elevati,tutti ti propongono la sostituzione dell'impianto. Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Forse bulmmax ti stai confondendo con un altra tua discussione che ho letto solo questo pomeriggio di un Olimpia. 

C3D2CE45-1AC5-4678-A0EA-2067AA52B198.png

Si, si riferisce allo stesso impianto,,la discussione nella sezione guasti era per avere una situazione generale del problema, in questa dopo aver deciso cosa fare, la domanda era diretta,in quale modo dovevo mettere la bombola, e si finisce sempre in polemica

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, bulmax ha scritto:

nessuno si adopera alla riparazione [...] tutti ti propongono la sostituzione

 

certo, fino a che continuate a pagare i cioccolatai, i cioccolatai continueranno a proliferare... e visto che sanno solo installare (male) il nuovo, la loro diagnosi sarà sempre "qualsiasi problema = clima nuovo"

 

mi raccomando poi continuate a lamentarvi che i tecnici sono tutti ladri e vogliono solo fregarvi, intanto i cioccolatai si fanno la terza casa al mare ed i professionisti onesti la fame

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...