DavideDaSerra Inserito: 29 agosto 2020 Segnala Inserito: 29 agosto 2020 (modificato) Oggi ho visto che il contatore dell'ascensore esibiva un comportamento sui generis: mostrava caratteri a casaccio. Aspettando un po' noto che tutti i contatori nel pannello del condominio, alcuni più altri meno, fanno la stessa cosa. Chiedo se sia capitato ad altri? A cosa può essere dovuto? Intanto ho chiamato hera e ha detto che passeranno a sostituire i contatori. https://www.dropbox.com/s/nbo1xyia4vtwfpl/contatore rotto.jpeg Modificato: 29 agosto 2020 da DavideDaSerra
ivano65 Inserita: 29 agosto 2020 Segnala Inserita: 29 agosto 2020 probabilmente un aggiornamento software andato male
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Inserita: 30 agosto 2020 9 ore fa, ivano65 ha scritto: probabilmente un aggiornamento software andato male Concordo, credo sia la causa più probabile. Può essere occorsa un notevole perturbazione della linea durante lo scarico del nuovo firmware.
DavideDaSerra Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2020 Ora la domanda è: quanto posso fidarmi della prossima lettura? Posso contestarla sulla base che il contatore sia guasto?
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Inserita: 30 agosto 2020 4 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Posso contestarla sulla base che il contatore sia guasto? Io la contesterie per principio, anzi avrei già inviato una raccomandata di avviso. Solitamente il gestore propone di rifarsi ai consumi del medesimo periodo dell'anno precedente. Anni fa ho avuto un problema simile con il contatore del gasdi Enelgas, però son stato fortunato: non c'erano ancora i call center e potevi parlare con una persona resposabile. Se sei socio di un'associazione di consumatori fatti assistere da loro; solitamente basta specificare al gestore che sei socio di una associazione consumatori, citando l'associazione, che questo diventano subito più collaborativi.
Mommy Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Inserita: 30 agosto 2020 Il display che....sfarfalla o mostra geroglifici indecifrabili nemmeno dallo scriba di Tutankamon, è semplicemente il display che è andato a farsi friggere ( passatemi il colpevole....display ). Dal punto del malfunzionamento l unica rottura è che il cliente finale è impossibilitato nel verificare le letture sul gruppo di misura...solo questo. Il.contatore misura correttamente, invia le letture corrette e in caso di intervento dell operatore le letture vengono rilevate normalmente tramite la sonda ottica. Proprio per questi motivi, sostituendolo, non vi è alcuna ricostruzione essendo perfettamente rilevabili le letture dall operatore. Quando l utente nota questo tipo di malfunzionamento lo deve segnalare al numero verde guasti; entro 5 giorni verrà emesso l ordine di cambio e una volta emesso entro altri 5 giorni deve essere sostituito. Questo quanto imposto dall autorithy. Un pochino diverso se il display è spento.
del_user_271852 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Inserita: 30 agosto 2020 (modificato) 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: avrei già inviato una raccomandata di avviso. Condivido. Problema già affrontato anche da me Ma non a parole, ma con con ben tre raccomandare in sei mesi. Consiglio: mostra i denti sin da subito, forse riesci anche prima dei sei mesi a farti sostituire il contatore. A presto Agos Modificato: 30 agosto 2020 da agos1969
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Inserita: 30 agosto 2020 4 ore fa, Mommy ha scritto: Il display che....sfarfalla o mostra geroglifici indecifrabili nemmeno dallo scriba di Tutankamon, è semplicemente il display che è andato a farsi friggere ( passatemi il colpevole....display ). Il display è molto robusto di natura: se non subisce urti meccanici, surriscaldamento o tensioni molto più elevate del dovuto fa sempre il suo dovere. Se da caratteri strani in genere è il processore che ha inviato i caratteri di controllo errati. Il processore che controlla il display è il medesimo che controlla tutto l'apparecchio, così come le alimentazioni al visualizzatore sono le stesse del processore. Quando il visualizzatore si guasta il difetto è ripetitivo, oppure rimane vuoto.
Mommy Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Inserita: 30 agosto 2020 55 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Il display è molto robusto di natura: se non subisce urti meccanici, surriscaldamento o tensioni molto più elevate del dovuto fa sempre il suo dovere. Infatti ho specificato.....display....proprio per intendere qualcosa di elettronico. 57 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Il processore che controlla il display è il medesimo che controlla tutto l'apparecchio, così come le alimentazioni al visualizzatore sono le stesse del processore. Quando il visualizzatore si guasta il difetto è ripetitivo, oppure rimane vuoto. Per ovvie ragioni aziendali non posso addentrarmi nella risposta, ma non è proprio cosi. Oramai è tutto sotto controllo dell autorithy.... Basta seguire le indicazioni del proprio distributore in tema di segnalazione guasti e la problematica si risolve nel giro di qualche settimana senza stare li ad avvelenarsi il sangue
frabarla Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Inserita: 30 agosto 2020 2 ore fa, Mommy ha scritto: Basta seguire le indicazioni del proprio distributore in tema di segnalazione guasti e la problematica si risolve nel giro di qualche settimana senza stare li ad avvelenarsi il sangue Concordo, per lavoro so che è già successo varie volte, su contatori di fornitura e anche su contatori di produzione degli impianti fotovoltaici. Il display è guasto, ma le letture sono corrette e vengono anche trasmesse automaticamente in remoto. Va segnalato il guasto e il contatore verrà sostituito con uno nuovo.
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Inserita: 31 agosto 2020 14 ore fa, Mommy ha scritto: Per ovvie ragioni aziendali non posso addentrarmi nella risposta, ma non è proprio cosi. Ma su queste cose, non ci sono segreti. Gli schemi dei contatori si trovano tranquillamente in rete ed idisplay, come in tutti gli apparati, visualizzano i dati che il controllore gli invia, non se li inventano di certo.
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 15 minuti fa, Semplice 1 ha scritto: Io, fino ad oggi, non ne ho mai rintracciato alcuno ma, se esiste qualcosa, si potrebbe vedere di fatto di che si tratta ? Bisogna sapere cosa e dove cercare 17 minuti fa, Semplice 1 ha scritto: Il fatto di dare per certo che, seppure con il "display" guasto, il Contatore continui a contabilizzare correttamente e risulti anche correttamente funzionante in Telelettura è alquanto azzardato. su questo mi trovi completamente d'accordo.
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 18 minuti fa, Semplice 1 ha scritto: Non mi pare una gran risposta secondo lo "spirito" che dovrebbe essere proprio di questo Forum Se non ti piace me ne farò una ragione. Certo che se cerchi con parole chiave tipo "Schema elettrico circuito contatore elettrico Enel" difficlmente trovi qualche cosa.
ilsolitario Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Secondo me dipendente da che zona abiti in italia.. Io dopo la sostituzione del contatore nessun problema, poi a distanza di 6 mesi mi sento suonare il citofono.. Erano i tecnici e-distribuzione che mi dovevano sostituire il gruppo di misura in quanto aveva smesso di trasmettere (non mi ero accorto di nulla) e ne avevo ricevuto una comunicazione.., poi vedendo le fatture erano stimate.. Il tecnico recuperò i dati e tra la stima ed il reale solo 12 euro di differenza... È anche vero che sono rimasto ancora nel tutelato e questo forse influisce per le stime "più umane"
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 12 ore fa, ilsolitario ha scritto: , poi vedendo le fatture erano stimate.. Io controllo sempre le fatture, se vedo che i dati sono stimati per più di 2gg invio l'autolettura per evitare grandi discrepanze; sino ad ad ora mi è successo solo con il gas, dove mi hanno sostituito 3 volte il contatore in meno di 5 anni.
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 4 ore fa, Semplice 1 ha scritto: Evidentemente non hai mai provato a inviare AUTOLETTURE del tuo Contatore Elettrico di ENEL ! Evidentemente non hai capito quello che hoscritto. 8 ore fa, Livio Orsini ha scritto: sino ad ad ora mi è successo solo con il gas, dove mi hanno sostituito 3 volte il contatore in meno di 5 anni. Nota bene che il fornitore del gasè sempre ENEL e che il mio contatore è abilitato in telettura, però posso inviare dati in autolettura. Arinota bene. L'invio di dati in autolettura è abilitato solo per una finestra di 10 gg cica (non ricordo esattamente se sono 10 o di meno o di più) a fine mese. Sino ad ora non ho avuto occasione di dover effettuare auto letture per energia elettrica. la prima volta che entro nel mio account provo a verificare. La bolletta mi arriva per email, così non entro spesso nel mio account.
Marcello Mazzola Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 (modificato) ho giusto fatto una prova proprio in questo momento...se hanno tutte le teleletture tramite contatore non mi permette di comunicargli l'autolettura... Modificato: 11 settembre 2020 da Marcello Mazzola
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Inserita: 12 settembre 2020 10 ore fa, Semplice 1 ha scritto: Mi potresti spiegare cosa dovevo capire e secondo te non ho capito ? Come sempre tante parole per nulla. Evidentemente non hai capito che io ni riferivo, come scritto esplicitamente, all'auto lettura del contatore del gas.
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Inserita: 12 settembre 2020 13 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto: .se hanno tutte le teleletture tramite contatore non mi permette di comunicargli l'autolettura... Questo mi sembra più che corretto, se la telelettura del contatore è funzionante non hanno alcuna necessità di avere dati dall'utolettura. Nota bene che la tele lettura non è effettuata dal tuo fornitore, ma dall'ente gestore della rete, sia elettrica che del gas. Tanto che in fattura è dichiarato esplicitamente che i dati sonon stati comunicati dal gestore della rete. Sino a circa 6 mesi fa il gestore della rete gas non aveva completato l'attivazione delle tele letture ed ogni 2 mesi mi arrivava la email con cui mi comunicavano che a partire dal giorno "x" del mese potevo comunicare i dati di consumo, anche se poi in fattura trovavo i dati di tele lettura.
Messaggi consigliati