Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento contatore


DavideDaSerra

Messaggi consigliati

DavideDaSerra

Oggi ho visto che il contatore dell'ascensore esibiva un comportamento sui generis: mostrava caratteri a casaccio.

Aspettando un po' noto che tutti i contatori nel pannello del condominio, alcuni più altri meno, fanno la stessa cosa.

 

Chiedo se sia capitato ad altri? A cosa può essere dovuto? Intanto ho chiamato hera e ha detto che passeranno a sostituire i contatori.

https://www.dropbox.com/s/nbo1xyia4vtwfpl/contatore rotto.jpeg

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DavideDaSerra

 

A me è successa una cosa simile, ma su un mio Multimetro privato (cinese) con display  a tre righe, dopo una interruzione di Corrente dalla Linea di ENEL

Lo ho lasciato montato e, dopo altre due o tre interruzioni successive (nel giro di una settimana) i numeri sono ritornati visibili ma si vede chiaramente che i valori di misura che indica ora sono andati completamente a pallino.

 

Il Contatore ENEL non ne ha risentito ma certamente dalla Linea di ENEL qualcosa di anomalo è arrivato......

------------------------------------------------------------------

 

Nel tuo caso molto probabilmente tutta l'Utenza del Caseggiato, e forse anche la tua "zona" ha subito qualche "picco" di Rete (possibile anche fulmine) che ha danneggiato molti o tutti i Contatori.

 

Se HERA non si è meravigliata della tua segnalazione allora loro lo sanno già per certo essendo stati già avvisati da altri del Caseggiato o della Zona.

 

Comunque il carattere, a forma di triangolo con il punto esclamativo, che si vede nella tua foto indica un malfunzionamento del Contatore.

Modificato: da Semplice 1
Aggiunto : Comunque il carattere ....
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ivano65 ha scritto:

probabilmente un aggiornamento software  andato male

 

Concordo, credo sia la causa più probabile.

Può essere occorsa un notevole perturbazione della linea durante lo scarico del nuovo firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Ora la domanda è: quanto posso fidarmi della prossima lettura? Posso contestarla sulla base che il contatore sia guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Posso contestarla sulla base che il contatore sia guasto?

 

Io la contesterie per principio, anzi avrei già inviato una raccomandata di avviso.

Solitamente il gestore propone di rifarsi ai consumi del medesimo periodo dell'anno precedente.

 

Anni fa ho avuto un problema simile con il contatore del gasdi Enelgas, però son stato fortunato: non c'erano ancora i call center e potevi parlare con una persona resposabile.

 

Se sei socio di un'associazione di consumatori fatti assistere da loro; solitamente basta specificare al gestore che sei socio di una associazione consumatori, citando l'associazione, che questo diventano subito più collaborativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il display che....sfarfalla o mostra geroglifici indecifrabili nemmeno dallo scriba di Tutankamon, è semplicemente il display che è andato a farsi friggere ( passatemi il colpevole....display ).

Dal punto del malfunzionamento l unica rottura è che il cliente finale è impossibilitato nel verificare le letture sul gruppo di misura...solo questo.

Il.contatore misura correttamente, invia le letture corrette e in caso di intervento dell operatore le letture vengono rilevate normalmente tramite la sonda ottica.

Proprio per questi motivi, sostituendolo, non vi è alcuna ricostruzione essendo perfettamente rilevabili le letture dall operatore.

Quando l utente nota questo tipo di malfunzionamento lo deve segnalare al numero verde guasti; entro 5 giorni verrà emesso l ordine di cambio e una volta emesso entro altri 5 giorni deve essere sostituito. Questo quanto imposto dall autorithy.

Un pochino diverso se il display è spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

avrei già inviato una raccomandata di avviso.

Condivido. 

Problema già affrontato anche da me 

Ma non a parole, ma con con ben tre raccomandare in sei mesi. 

Consiglio: mostra i denti sin da subito, forse riesci anche prima dei sei mesi a farti sostituire il contatore. 

A presto 

Agos

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mommy ha scritto:

Il display che....sfarfalla o mostra geroglifici indecifrabili nemmeno dallo scriba di Tutankamon, è semplicemente il display che è andato a farsi friggere ( passatemi il colpevole....display ).

 

 

Il display è molto robusto di natura: se non subisce urti meccanici, surriscaldamento o tensioni molto più elevate del dovuto fa sempre il suo dovere.

Se da caratteri strani in genere è il processore che ha inviato i caratteri di controllo errati.

Il processore che controlla il display è il medesimo che controlla tutto l'apparecchio, così come le alimentazioni al visualizzatore sono le stesse del processore.

Quando il visualizzatore si guasta il difetto è ripetitivo, oppure rimane vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Il display è molto robusto di natura: se non subisce urti meccanici, surriscaldamento o tensioni molto più elevate del dovuto fa sempre il suo dovere.

 

Infatti ho specificato.....display....proprio per intendere qualcosa di elettronico.

57 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Il processore che controlla il display è il medesimo che controlla tutto l'apparecchio, così come le alimentazioni al visualizzatore sono le stesse del processore.

Quando il visualizzatore si guasta il difetto è ripetitivo, oppure rimane vuoto.

Per ovvie ragioni aziendali non posso addentrarmi nella risposta, ma non è proprio cosi.

 

Oramai è tutto sotto controllo dell autorithy....

Basta seguire le indicazioni del proprio distributore in tema di segnalazione guasti e la problematica si risolve nel giro di qualche settimana senza stare li ad avvelenarsi il sangue

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mommy ha scritto:

 

Basta seguire le indicazioni del proprio distributore in tema di segnalazione guasti e la problematica si risolve nel giro di qualche settimana senza stare li ad avvelenarsi il sangue

 

 

Concordo, per lavoro so che è già successo varie volte, su contatori di fornitura e anche su contatori di produzione degli impianti fotovoltaici. 

 

Il display è guasto, ma le letture sono corrette e vengono anche trasmesse automaticamente in remoto.

 

Va segnalato il guasto e il contatore verrà sostituito con uno nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Mommy ha scritto:

Per ovvie ragioni aziendali non posso addentrarmi nella risposta, ma non è proprio cosi.

 

Ma su queste cose, non ci sono segreti. Gli schemi dei contatori si trovano tranquillamente in rete ed idisplay, come in tutti gli apparati, visualizzano i dati che il controllore gli invia, non se li inventano di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

 

Ho letto tutti gli interventi con una certa attenzione!

----------------------------------------------------------

Per quanto detto da Livio Orsini :

 

Il 31/8/2020 alle 08:17 , Livio Orsini ha scritto:
Il 30/8/2020 alle 18:03 , Mommy ha scritto:

Per ovvie ragioni aziendali non posso addentrarmi nella risposta, ma non è proprio cosi.

 

Ma su queste cose, non ci sono segreti. Gli schemi dei contatori si trovano tranquillamente in rete ed idisplay, come in tutti gli apparati, visualizzano i dati che il controllore gli invia, non se li inventano di certo.

 

Dipende da che cosa si intende per Schemi.

Io, fino ad oggi, non ne ho mai rintracciato alcuno ma, se esiste qualcosa, si potrebbe vedere di fatto di che si tratta ?

 

Sull'argomento CONTATORI ENEL, per quanto ne so io, grava il massimo segreto e, secondo tutte le notizie che sono riuscito ad avere sino ad oggi, sarebbe un segreto ancora più segreto di quello di ECHELON (il famoso sistema di spionaggio elettronico globale).

 

Rimane anche il fatto (di mia personale esperienza) che gli Addetti al Servizio Installazione Contatori non sanno praticamente nulla (o fanno finta di non sapere per Direttiva Aziendale) quando vengono fatte loro delle domande "mirate".

 

Comunque bisogna anche dire che per un "normale" cambio Contatore hanno un tempo standard di circa 15 minuti e quindi non c'è tempo da perdere in chiacchiere ...

----------------------------------------------------------------

 

Per quanto riguarda la funzionalità e la sostituzione dei Contatori di ENEL (Enel Distribuzione = e-distribuzione).

 

Il fatto di dare per certo che, seppure con il "display" guasto, il Contatore continui a contabilizzare correttamente e risulti anche correttamente funzionante in Telelettura è alquanto azzardato.

 

Le Authority lasciamole perdere : Montagne di carta con migliaia di "disposizioni" ma non si occupano dei casi singoli.

 

Io ho passata una "storia" di Contatore durata più di 9 mesi (dal 2 Maggio 2019 al 13 Febbraio 2019) a casa mia dove oltretutto ho anche installato da tempo un Impianto FV molto grosso da 9,6 kWp.

 

Nel corso della Campagna sostituzioni Contatori (iniziata nel 2017)  mi è stato sostituito (02/05/2019) il vecchio (GET-trifase) con il nuovo Open Meter-Trifase.

 

Tutto bene apparentemente letture perfette sul display e Prelievi / Immissioni congrui alla mia Utenza e al mio FV.

 

Controllo di routine, a occhio, sulla prima Bolletta successiva al cambio Contatore e tutto risulta apparentemente regolare dato che i valori di Lettura dei Consumi (Prelievi) risultano tutti con la dicitura "reale" il che fa presumere che siano stati ottenuti con la normale "Telelettura" (altrimenti la dicitura sarebbe stata "stimata").

 

Tuttavia, dopo un paio di settimane, vado a controllare le mie registrazioni scritte di ogni Fine Mese, tratte dalla mia personale lettura del Contatore stesso, e vedo che ci sono delle apprezzabili differenze.

Dato che la cosa non può essere (lo so perché confronto sempre i loro dati in Bolletta con le mie letture scritte e combaciano sempre perfettamente) inizio a inviare una segnalazione tramite i "Canali di Comunicazione" previsti e consigliati da

"e-distribuzione".

 

Alla seconda Bolletta dopo il cambio Contatore, finalmente, compaiono le diciture "stimata" e questo vuole dire che tutte le precedenti diciture "reale" erano in realtà FASULLE  CONCLAMATE !!!

 

Si deve anche sapere che tutti i dati di fine mese, se non acquisiti per mezzo della Telelettura nel corso del mese successivo, vengono persi e non possono essere recuperati.

Nel Contatore esiste un solo Registro di fine mese che viene ad essere cancellato e riscritto ad ogni fine del mese successivo.

 

Salto a pié pari tutta la storia nei dettagli successivi e dico solo che, dopo 7 Reclami (corredati dalle precise letture fatte da me)

, dopo un paio di "letture a mezzo Incaricato", dopo un Tornado di Bollette di Rettifica finalmente (dopo più di 9 mesi) il giorno 13/02/2020 finalmente vengono e cambiano il Contatore (appena in tempo pre-Covid che altrimenti chissà se sarebbe ancora finita ad oggi).

 

Comunque, avendo anche il FV, sono stati inventati DATI STIMATI di Immissioni assolutamente fuori da qualsiasi riferimento storico agli anni precedenti.

 

A causa di questi dati di Immissione, e anche dei Prelievi, (totalmente sbagliati) che sono stati comunicati al GSE ho avuto una perdita di Ritorni dal GSE (per l'anno di Gestione 2109) da me stimata/calcolata in circa 180 € .

 

Ho ancora in corso la Richiesta di Rettifica di tutti i dati FASULLI che sono stati comunicati al GSE.

L'ultima comunicazione pervenutami da "e-distribuzione" in data 15/04/2020 dice :

---------------------------

 

DIS/NW/CRE e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it

 

Oggetto: Richiesta rettifica letture stimate (dati del punto di Utenza OMISSIS)

 

Gentile cliente, facciamo riferimento alla nostra precedente comunicazione del 01.04.2020, per segnalare che a causa della complessità delle operazioni da effettuare non ci è ancora stato possibile terminare le azioni di bonifica, al momento parzialmente eseguite, per cui era previsto il termine per la data odierna il 15.04.2020.

 

Confermiamo che stiamo procedendo alle azioni necessarie alla trasmissione dei valori corretti relativi al punto di scambio per l'anno 2019, che contiamo di terminare entro il prossimo 31.05.2020.

Spiacenti per l'ulteriore proroga, come già comunicato confermiamo che le daremo riscontro non appena avremo l'esito positivo delle azioni di bonifica.

 

La informiamo che la pratica è stata gestita dal sig..Xxxx Yyyy.

 

Per ulteriori informazioni e per consultare i servizi online la invitiamo a visitare il sito www.edistribuzione.it o contattarci al numero verde 803 500, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

 

Con i nostri più cordiali saluti.

---------------------------------------

 

Inutile dire che sino ad oggi non ho ricevuta nessuna ulteriore comunicazione ....

 

il mio sarà solo un caso su un milione? Forse si ma forse anche no !

 

Comunque vi ho segnalato la "storia" per non farvi stare così tranquilli come sembrerebbe di poter stare leggendo alcuni degli altri interventi in Discussione (specialmente se, per vostra disavventura, avete anche un impianto FV connesso allo stesso Contatore).

 

Per chiarire una ultima cosa : Io, per mia scelta personale di Vita, non vado mai per Vie Legali.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Io, fino ad oggi, non ne ho mai rintracciato alcuno ma, se esiste qualcosa, si potrebbe vedere di fatto di che si tratta ?

 

 

Bisogna sapere cosa e dove cercare;)

 

17 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Il fatto di dare per certo che, seppure con il "display" guasto, il Contatore continui a contabilizzare correttamente e risulti anche correttamente funzionante in Telelettura è alquanto azzardato.

 

su questo mi trovi completamente d'accordo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini

 

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:
5 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Io, fino ad oggi, non ne ho mai rintracciato alcuno ma, se esiste qualcosa, si potrebbe vedere di fatto di che si tratta ?

 

 

Bisogna sapere cosa e dove cercare;)

 

Non mi pare una gran risposta secondo lo "spirito" che dovrebbe essere proprio di questo Forum !

 

Comunque confido che qualcuno degli altri assidui frequentatori del Forum, sicuramente più abile di me nelle ricerche, potrà fornire un qualche utile indirizzo da consultare.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Non mi pare una gran risposta secondo lo "spirito" che dovrebbe essere proprio di questo Forum

 

Se non ti piace me ne farò una ragione.:smile:

 

Certo che se cerchi con parole chiave tipo "Schema elettrico circuito contatore elettrico Enel" difficlmente trovi qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipendente da che zona abiti in italia..  Io dopo la sostituzione del contatore nessun problema, poi a distanza di 6 mesi mi sento suonare il citofono.. Erano  i tecnici e-distribuzione che mi dovevano sostituire il gruppo di misura in quanto aveva smesso di trasmettere (non mi ero accorto di nulla) e ne avevo ricevuto una comunicazione.., poi vedendo le fatture erano stimate..  Il tecnico recuperò i dati e tra la stima ed il reale solo 12 euro di differenza...   È anche vero che sono rimasto ancora nel tutelato e questo forse influisce per le stime "più umane" 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ilsolitario ha scritto:

, poi vedendo le fatture erano stimate.. 

 

Io controllo sempre le fatture, se vedo che i dati sono stimati per più di 2gg invio l'autolettura per evitare grandi discrepanze; sino ad ad ora mi è successo solo con il gas, dove mi hanno sostituito 3 volte il contatore in meno di 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini

 

Evidentemente non hai mai provato a inviare AUTOLETTURE del tuo Contatore Elettrico di ENEL !

 

Altrimenti sapresti, come lo ho appreso io nel corso della mia "avventura", che chi ha un Contatore Elettrico con Telelettura non risulta più abilitato all'invio dei dati di AUTOLETTURA.

 

Questo neppure se, come nel mio caso, si presenta Reclamo e viene accertato il guasto di Telelettura che, peraltro, "e-distribuzione" conosce già sicuramente.

 

Altrimenti il loro Sistema non provvederebbe ad elaborare in automatico i dati dei PRESUNTI CONSUMI con la nota "stimata".

 

Naturalmente "e-distribuzione" non è che si precipiti a sostituire il Contatore dato che esiste sempre la possibilità "tecnica" che qualche Lettura fallisca per motivi contingenti e passeggeri. Si aspetta di avere una sfilza di LETTURE FALLITE e anche il Reclamo dell'Utente, poi con i "Tempi Tecnici" del momento contingente si provvederà .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ilsolitario

 

16 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Secondo me dipendente da che zona abiti in italia..  Io dopo la sostituzione del contatore nessun problema, poi a distanza di 6 mesi mi sento suonare il citofono.. Erano  i tecnici e-distribuzione che mi dovevano sostituire il gruppo di misura............

 

Dato che non dici a chi ti stai precisamente rivolgendo mi permetto di pensare di essere io.

 

Mi trovo ubicato a 6 km (in linea d'aria e anche di strada, tutta in piano e diritta) dalla città di TORTONA (AL)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Evidentemente non hai mai provato a inviare AUTOLETTURE del tuo Contatore Elettrico di ENEL !

 

Evidentemente non hai capito quello che hoscritto.

 

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

sino ad ad ora mi è successo solo con il gas, dove mi hanno sostituito 3 volte il contatore in meno di 5 anni.

 

Nota bene che il fornitore del gasè sempre ENEL e che il mio contatore è abilitato in telettura, però posso inviare dati in autolettura.

Arinota bene. L'invio di dati in autolettura è abilitato solo per una finestra di 10 gg cica (non ricordo esattamente se sono 10 o di meno o di più) a fine mese.

Sino ad ora non ho avuto occasione di dover effettuare auto letture per energia elettrica. la prima volta che entro nel mio account provo a verificare. La bolletta mi arriva per email, così non entro spesso nel mio account.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

ho giusto fatto una prova proprio in questo momento...se hanno tutte le teleletture tramite contatore non mi permette di comunicargli l'autolettura...

 

 

Immagine.jpg

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini

 

Io leggo sempre tutto con la massima attenzione (come ti ho già detto svariate volte in passato) almeno 3 volte.

Lo stesso faccio per ciò che scrivo. Poi magari anche questa cautela serve a poco ma non posso fare di più .....

-----------------------------------------------------------

 

Si parlava solo ed esclusivamente di Contatori Elettrici di ENEL.

 

Poi tu hai inserita la variante :

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Io controllo sempre le fatture, se vedo che i dati sono stimati per più di 2gg invio l'autolettura per evitare grandi discrepanze; sino ad ad ora mi è successo solo con il gas, dove mi hanno sostituito 3 volte il contatore in meno di 5 anni.

 

Ora ti assicuro che, per quanto riguarda il GAS, non credo di avere nulla da imparare (almeno per quanto tu ti sei premurato di precisare).

 

Comunque, dato che avevo scritto chiaramente ed inequivocabilmente :

 

8 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Livio Orsini

 

Evidentemente non hai mai provato a inviare AUTOLETTURE del tuo Contatore Elettrico di ENEL !

 

Altrimenti sapresti, come lo ho appreso io nel corso della mia "avventura", che chi ha un Contatore Elettrico con Telelettura non risulta più abilitato all'invio dei dati di AUTOLETTURA.

 

Mi potresti spiegare cosa dovevo capire e secondo te non ho capito ?

 

Ho solo fatto presente che la possibilità di comunicare l'Autolettura per i Contatori Elettrici Elettronici non è contemplata/consentita. Nulla di più !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello Mazzola

 

Vedo  in questo momento la tua prova e il risultato che hai ottenuto :

 

3 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

ho giusto fatto una prova proprio in questo momento...se hanno tutte le teleletture tramite contatore non mi permette di comunicargli l'autolettura...

 

Mi permetto solo di segnalarti (in funzione della mia triste esperienza passata) che la tua logica deduzione non corrisponde (purtroppo) completamente alla realtà.

 

Ti confermo per esperienza diretta che, anche se le precedenti Teleletture del tuo Contatore (tante o poche non importa) non fossero andate a buon fine, il tuo servizio di AUTOLETTURA non sarebbe stato riattivato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Mi potresti spiegare cosa dovevo capire e secondo te non ho capito ?

 

Come sempre tante parole per nulla.

Evidentemente non hai capito che io ni riferivo, come scritto esplicitamente, all'auto lettura del contatore del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...