Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con tastiera alien


orlando76

Messaggi consigliati

Ciao, 

Come da titolo ho un problema con una tastiera alien. Premesso che sono al primo impianto con inim. 

L'impianto per il momento è composto da una centrale smart living 10-100, una tastiera alien g, una alien s, 

Una espansione flex 5, ed una sirena venitem. Ho configurato alien s con id. 1 e lettore 1,

Alien g id2 e lettore 2,

Espansione id1. 

Cavo usato 4*0, 22 +  2*0.50

Schermo a negativo. 

Distanze sui 20 mt. 

Percorso separati. 

Firmware centrali e tastiere aggiornati. 

Sostanzialmente una delle 2 tastiere è bloccata, vedo la pagina iniziale ma le icone non interagiscono. La tastiera che da il problema è  sempre quella con id 2 , ho provato anche l'inversione degli indirizzi. 

Avete qualche Consiglio? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, orlando76 ha scritto:

Sostanzialmente una delle 2 tastiere è bloccata, vedo la pagina iniziale ma le icone non interagiscono. La tastiera che da il problema è  sempre quella con id 2 , ho provato anche l'inversione degli indirizzi. 

 

Non è ben chiaro....

vuoi dire che lasciando i cavi bus invariati,

se indirizzi 1 la alien/S e 2 la lalien/G, la alien/G è bloccata

e se indirizzi 1 la alien/G e 2 la lalien/S, la alien/S è bloccata?

 

Quali sono gli indirizzi che risultano in configurazione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ho notato questo. 

Gli indirizzi in configurazione risultano corretti. Alien/s id1 alien/g id2 invertendo gli indirizzi risulta il contrari. 

Ho omesso che sulla tastiera bloccata funziona solo il tasto setting. 

Sto lavorando con Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio dato che sei principiante con Inim....

 

In Servizio, logni tastiera alien mostra in rosso i suoi indirizzi, li vedi corretti in entrambe?

Quindi..., alle tastiere Alien hai impostato (in Setting) i rispettivi indirizzi in tastiera con la centrale in Servizio? se non hai fatto questo le tastiere risultano entrambe indirizzo 1-1 e quindi in conflitto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un po' avaro nel rispondere...

Se invertendo gli indirizzi delle tastiere è sempre la prima (quella con indirizzo 1) a funzionare, significa che che non c'è difetto nelle tastiere, e quindi ci deve essere o un errore di programmazione o un collegamento errato nel bus delle due tastiere.

Occorrerebbe uno screenshot espanso della configurazione delle tastiere e dei lettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non sono riuscito per adesso a mandarti gli snapshot.

Il bus della tastiera al momento con id 2 e' condiviso con la flex con collegamento entra-esci.

L'espansione funziona regolarmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, 

Dopo tante verifiche su conduttori, collegamenti  prove varie e rilettura dei manuali per sbaglio mi sono accorto che da menù utente alla voce attivazioni c'è la possibilità di disabilitare la tastiera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...