Vai al contenuto
PLC Forum


Netgear o altro brand WiFi 6


EsErEm

Messaggi consigliati

Salve, vorrei passare dal classico modem del gestore a un router Wi-Fi 6 per molteplici ragioni. Solo che leggendo un po’ le recensioni Netgear ( che ho sempre usato) dei suoi router Wi-Fi 6 abbastanza costosi, sono rimasto meravigliato che in molti si lamentino, per la maggior parte sono recensioni della fine 2019 quindi non so se hanno apportato miglioramenti al firmware. Qualcuno ha esperienza con i router Wi-Fi 6? Quale brand e modello mi consigliereste per un appartamento, 2 stanze soggiorno e cucina ma pieno di Smart device?

ho anche bisogno che il router gestisca bene vpn e possa scegliere quale porta in uscita abilitare il vpn, così potrò collegare uno switch netgear (già pronto) con i dispositivi che desidero navighino in vpn.

Grazie mille per i suggerimenti e per il vostro tempo.

Modificato: da EsErEm
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

In abito wireless domestico sicuramente Ubiquiti la fa da padrone; non è sicuramente il migliore, ma è tra i più convenienti in termini di prestazioni e costi.

Altrimenti si sale su Cambium, Ruckus, Juniper ecc ecc.

Mi spiace deluderti ma Netgear, TP-Link, Linksys ecc sono un po' prodotti dozzinali da scaffale.

 

Anche Ubiquiti come Mikrotik e compagnia consente l'AX solo su alcuni firmware (mikrotik solo development). Il motivo che prenda poco piede è che ci sono troppi pochi device che lo implementano e la richiesta è ancora "bassa".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

In abito wireless domestico sicuramente Ubiquiti la fa da padrone; non è sicuramente il migliore, ma è tra i più convenienti in termini di prestazioni e costi.

Altrimenti si sale su Cambium, Ruckus, Juniper ecc ecc.

Mi spiace deluderti ma Netgear, TP-Link, Linksys ecc sono un po' prodotti dozzinali da scaffale.

 

Anche Ubiquiti come Mikrotik e compagnia consente l'AX solo su alcuni firmware (mikrotik solo development). Il motivo che prenda poco piede è che ci sono troppi pochi device che lo implementano e la richiesta è ancora "bassa".

Grazie per la riposta

Ubiquitiri riuscirebbe a fare al caso mio?

quando sono a casa la linea non prende bene, ma il mio gestore ha l’opzione Wi-Fi call, in pratica ho il massimo del segnale tramite Wi-Fi ma se il modem non è performante o sta gestendo anche altri device, ho problemi di linea.

Spesso ho problemi di comunicazione tra i Sonos e l’impianto domotico con ritardi molto lunghi per via del traffico dati a tutti i dispositivi connessi alla rete wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
44 minuti fa, EsErEm ha scritto:

Ubiquitiri riuscirebbe a fare al caso mio?

Non posso saperlo. In genere prima è bene fare una survay .

Di sicuro è molto meglio di Netgear, poi se ne basta uno non lo so........ attenzione che Ubiquiti fa solo pochi oggetti con router e radio integrata. In genere il router fa il router e l'AP è dedicato ad apparati esterni. Potrebbe volercene anche piu di uno.

 

Dire "ho problemi" è un affermazione troppo generica; bisognerebbe fare del troubleshooting e capir emeglio di cosa si tratta. Anche il discorso ritardo dovuto a molto traffico......... io dico a occhi chiusi e senza nemmeno vedere cosa hai che se hai 20Mb di traffico sulla LAN stiamo già parlando di tanta roba. Io ho situazioni con oltre 100Mb di traffico su sun solo AP e nessuno ha mai avuto una latenza o perdita di pacchetti.

Secondo me il problrema è altro.

 

Innanzitutto:

che canale utilizzi? Ricordati che soolo 1 (2412Mhz), 6 (2437Mhz) e 11 (2462Mhz) sono i canali idonei ad essere utilizzati da dispositivi standard 802.11.

con che modulazione? Se a 40Mhz o 20/40Mhz hai problemi di propagazione scendi a 20Mhz fissi.

Hai provato a vedere le frequenze vicine?

Alcune volte possono anche esserci fonti di disturbo esterne; i primi ad essere incriminati possono essere vecchi sensori MW degli impianti di allarme.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non posso saperlo. In genere prima è bene fare una survay .

Di sicuro è molto meglio di Netgear, poi se ne basta uno non lo so........ attenzione che Ubiquiti fa solo pochi oggetti con router e radio integrata. In genere il router fa il router e l'AP è dedicato ad apparati esterni. Potrebbe volercene anche piu di uno.

 

Dire "ho problemi" è un affermazione troppo generica; bisognerebbe fare del troubleshooting e capir emeglio di cosa si tratta. Anche il discorso ritardo dovuto a molto traffico......... io dico a occhi chiusi e senza nemmeno vedere cosa hai che se hai 20Mb di traffico sulla LAN stiamo già parlando di tanta roba. Io ho situazioni con oltre 100Mb di traffico su sun solo AP e nessuno ha mai avuto una latenza o perdita di pacchetti.

Secondo me il problrema è altro.

 

Innanzitutto:

che canale utilizzi? Ricordati che soolo 1 (2412Mhz), 6 (2437Mhz) e 11 (2462Mhz) sono i canali idonei ad essere utilizzati da dispositivi standard 802.11.

con che modulazione? Se a 40Mhz o 20/40Mhz hai problemi di propagazione scendi a 20Mhz fissi.

Hai provato a vedere le frequenze vicine?

Alcune volte possono anche esserci fonti di disturbo esterne; i primi ad essere incriminati possono essere vecchi sensori MW degli impianti di allarme.

 

 

Grazie ancora

non sono molto ferrato sulle radiofrequenze e non credo possa modificare molte impostazioni con un router basico del gestore. Per adesso l'ho impostato dual band sia in 2.4 che 5GHz

il router è della virgin UK (vivo in uk) ed è un arris TG2492-vm rebrandizzato da Virgin media, ho una connessione da 500mb di cui non posso lamentarmi con gli speed test, ad ogni test da pc fisso e collegato tramite lan (da bravo elettricista ho cablato tutta casa con Cat 6) supera i 500mb, 35 di upload e resta tra i 5 e i 10 di ping.

Il primo problema l'ho riscontrato con Sonos, quando gli ho chiesto come mai non posso avere più di un sonos amp collegato alla rete cablata senza che vadano in conflitto, dopo un controllo da remoto mi hanno risposto che il mio modem è il problema, quindi devo impostarlo in modalità wan e collegarci un router che mi gestisca tutta casa, switch e wifi.

Parlavo di ritardi, perchè a casa dei miei clienti con router economici come tp-link, non hanno gli stessi ritardi che ho io col mio impianto domotico (lo stesso che installo anche ai miei clienti) inoltre ho aggiunto al mio impianto anche un raspberry in wifi, così posso usare anche siri per gestire la casa. l'impianto domotico è connesso via lan ovviamente, ma i comandi vengono trasmessi wifi, tramite smartphone, google home, amazon echo, tablet... e devono passare prima dal router, Se sono solo a casa, con solo la tv accesa, il comando è immediato ma se c'è mia moglie, i bimbi con le tv accese e le consolle wifi, aspetto anche 20/30 secondi per un cambio di stato dato da un comando (e sono tantissimi in questo ambito credimi)

non ho un impianto di allarme, ma ho un impianto di videosorveglianza, c'e' qualcosa che potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La prima cosa che farei è verificare lo stato di "congestione" del wifi:

 

netsh wlan show all

 

su windows e ti mostra tutte le reti che ricevi (con relativo canale), il ritardo potrebbe anche solo essere dovuto al fatto che il canale che usi è molto congestionato e per non interferirti con gli altri il router ritarda.

 

Io controllerei i canali liberi (ricorda che i canali sono parzialmente sovrapposti (ogni canale si sovrappone parzialmente ai 5 precedenti e ai 5 successivi) che dunque 1-6-11 2-7-12 3-8-13 4-9 5-10 sono esempi di combinazioni "non interferenti")

 

Insomma: se siete in 10 sul canale 6 ma e il 5 è libero, non metterti sul 5 perchè è comunque rumoroso a causa dell'affollamento sul 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
1 ora fa, EsErEm ha scritto:

non sono molto ferrato sulle radiofrequenze e non credo possa modificare molte impostazioni con un router basico del gestore. Per adesso l'ho impostato dual band sia in 2.4 che 5GHz

tutti i router hanno la possibilità di modificare i canali.

Verifica che sia impostato su 1-6-11......non in auto non su altri.

 

I

1 ora fa, EsErEm ha scritto:

l primo problema l'ho riscontrato con Sonos, quando gli ho chiesto come mai non posso avere più di un sonos amp collegato alla rete cablata senza che vadano in conflitto, dopo un controllo da remoto mi hanno risposto che il mio modem è il problema, quindi devo impostarlo in modalità wan e collegarci un router che mi gestisca tutta casa, switch e wifi.

è una risposta senza senso ........tra l'altro sembra data da una persona che nemmeno sa cosa stia dicendo. L'unico problema che può avere un router è non avere piu indirizzi IP da distribuire ( ma in quel caso si amplia la subnet).

. La soluzione poi di modificarlo in modalità WAN (osa vuol dire!??!??!?!?!) è incomprensibile.

 

Da quello che descrivi sembra un problema di frequenza la parte wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

tutti i router hanno la possibilità di modificare i canali.

Verifica che sia impostato su 1-6-11......non in auto non su altri.

 

I

è una risposta senza senso ........tra l'altro sembra data da una persona che nemmeno sa cosa stia dicendo. L'unico problema che può avere un router è non avere piu indirizzi IP da distribuire ( ma in quel caso si amplia la subnet).

. La soluzione poi di modificarlo in modalità WAN (osa vuol dire!??!??!?!?!) è incomprensibile.

 

Da quello che descrivi sembra un problema di frequenza la parte wifi.

non sono un esperto, ne so ben poco, sono solo un elettricista per questo mi rivolgo a voi.

ho provato a collegare in rete lan i miei 4 sonos amp che gestiscono l'audio di tutta casa, ma quando lo faccio internet si blocca e non funziona nemmeno il wifi, parlando col supporto tecnico sonos, mi hanno detto (dopo un indagine) che il problema è dovuto dal router in question arris  TG2492-vm e che quindi posso solo collegare i miei sonos amp in wifi e se voglio, solo 1 in lan, non più di uno. facendo una ricerca in rete, ho letto molte review negative riguardo al router (chiamato virgin Hub 3.0), ma siccome non posso utilizzare internet con un router differente (politiche della virgin) l'unica cosa che posso fare è impostare il loro router in modalità WAN (passami il termine perchè non so come si dice), in pratica c'è un comando nel loro router che disabilita tutte le funzioni e gli permette solo di erogare internet tramite la porta WAN ad un altro router, in quel caso ci metterei un router ubiquiti, brand che hai suggerito e risolvo 2 problemi in 1, posso riconnettere tutti e 4 i miei sonos alla rete lan e il traffico dati a casa verrebbe gestito uniformemente.

5 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

La prima cosa che farei è verificare lo stato di "congestione" del wifi:

 

netsh wlan show all

 

su windows e ti mostra tutte le reti che ricevi (con relativo canale), il ritardo potrebbe anche solo essere dovuto al fatto che il canale che usi è molto congestionato e per non interferirti con gli altri il router ritarda.

 

Io controllerei i canali liberi (ricorda che i canali sono parzialmente sovrapposti (ogni canale si sovrappone parzialmente ai 5 precedenti e ai 5 successivi) che dunque 1-6-11 2-7-12 3-8-13 4-9 5-10 sono esempi di combinazioni "non interferenti")

 

Insomma: se siete in 10 sul canale 6 ma e il 5 è libero, non metterti sul 5 perchè è comunque rumoroso a causa dell'affollamento sul 6.

Grazie per il tuo intervento

quando digito: netsh wlan show all, come risultato mi da: Il servizio Configurazione automatica wireless (wlansvc) non è in esecuzione.

non posso modificare granchè dal router(ho allegato foto dal mio google drive ai link): Segnale wireless, Sicurezza wireless e i canali posso solo visualizzarli: downstream.

grazie ancora per il vostro tempo e la pazienza con me che non ci capisco molto di reti wifi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Molto difficile rispondere se può andar bene....

è un router.... e come tale svolge dette funzioni.

dopodiché dire che sia adatto dipende dal livello di implementazione che vorrai fare.

Se devi prenderlo come stand-alone non ha molto senso spendere 250€ per un oggetto che fa molto ma con routing un po’ ristretto.

Ad esempio può essere utile se decidi di mettere altri AP UniFi, telecamere ecc .....

Io ne ho messi diversi, ma in contesti residenziali di un certo livello e con una infrastruttura di rete estesa 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Molto difficile rispondere se può andar bene....

è un router.... e come tale svolge dette funzioni.

dopodiché dire che sia adatto dipende dal livello di implementazione che vorrai fare.

Se devi prenderlo come stand-alone non ha molto senso spendere 250€ per un oggetto che fa molto ma con routing un po’ ristretto.

Ad esempio può essere utile se decidi di mettere altri AP UniFi, telecamere ecc .....

Io ne ho messi diversi, ma in contesti residenziali di un certo livello e con una infrastruttura di rete estesa 

potrei abbandonare le reolink e passare a telecamere unifi se ne vale la pena, per altro devo solo collegarci dispositivi domestici e ovviamente 1/2 AP unifi per estendere il wifi, vorrei anche collegarci un telefono Voip unifi, ma credo che tutti questi dispositivi possano essere collegati tranquillamente ad uno switch unifi 24porte (ho in tutto 23 dispositivi cablati con cat 6 in casa, di cui 8 sono telecoamere), per futuri dispositivi potrei sempre acquistare un altro switch.

C'e' una versione piu' economica per le mie esigenze forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esattamente. Le telecamere per sfruttare tutte le funzioni necessitano di un NVR apposito. Oppure della CloudKey-GEN2.

I telefoni VoIP hanno si il protocollo SIP ma se usati al di fuori del PBX UniFi hanno anche in questo caso funzioni limitate.  Gli AP invece possono avere senso; la dream-machine è già lei stessa un AP, ma fa anche da controller per gli altri e da security gateway.

Non dispone di porte PoE....quindi attenzione che sono tutti oggetti che poi dovrai alimentare attraverso altre sorgenti.

 

C'è solo una versione della Dream-Machine

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non esattamente. Le telecamere per sfruttare tutte le funzioni necessitano di un NVR apposito. Oppure della CloudKey-GEN2.

I telefoni VoIP hanno si il protocollo SIP ma se usati al di fuori del PBX UniFi hanno anche in questo caso funzioni limitate.  Gli AP invece possono avere senso; la dream-machine è già lei stessa un AP, ma fa anche da controller per gli altri e da security gateway.

Non dispone di porte PoE....quindi attenzione che sono tutti oggetti che poi dovrai alimentare attraverso altre sorgenti.

 

C'è solo una versione della Dream-Machine

Ne ho trovate 2 per adesso, forse una è nuova?

BBCB774F-5534-4522-900A-DE7BEEBA02D2.png
altrimenti c’è anche questo, Alien, ma non ne so molto

 

6D8DD8F4-E0E9-42C5-9F4E-538CB8CD5ED5.png

Modificato: da EsErEm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...