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PLC Forum


aniellos

tester per fasi e rotazione motori elettrico trifase

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rguaresc
12 minutes ago, Sandro Calligaro said:

UVW, che normalmente è orario.

guardando il motore stando dal lato dell'albero.

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aniellos

comunque  non e vero che tutti i.motori elrttrici devono girare in senso orario.quindi come dice mymmo volevo sapere uno strumento che a banco mi dice come deve girare . orario o antiorario... perche' ka maggiorparte piazzo motori ribobbinati ma non hanno la dicitura del senso di rotazione...grazie a tutti

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Maurizio Colombi
11 minuti fa, aniellos ha scritto:

comunque  non e vero che tutti i.motori elrttrici devono girare in senso orario.quindi come dice mymmo volevo sapere uno strumento che a banco mi dice come deve girare . orario o antiorario... perche' ka maggiorparte piazzo motori ribobbinati ma non hanno la dicitura del senso di rotazione...grazie a tutti

E ripartiamo da zero...

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Sandro Calligaro
3 ore fa, rguaresc ha scritto:

guardando il motore stando dal lato dell'albero.

Giusta precisazione.🙂

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Semplice 1

Ciao a tutti

 

Per  confermare e avvalorare quanto già detto sul verso di rotazione dei Motori costruiti secondo le correnti Normative!

 

Esiste un Sito  che permette di scaricare gratuitamente alcune normative CEI , IEC, EN, ritenute di interesse generalizzato :

https://www.testo-unico-sicurezza.com/disponibili-gratuitamente-alcune-norme-cei-in-materia-di-normativa-tecnica.html

 

Dopo essere entrati nel Sito compare un elenco di Norme.

Andare alla sesta posizione dell'elenco e cliccare su :

2009 - Scarica il File .zip (2 Mb)

 

Nel file "zip" che comparirà andare all'ultima voce della lista cliccare e scaricare :

CEI EN 60034-8 pdf

 

Per la correlazione tra la Connessione alla Linea e il verso di rotazione del motore vedere alle pagine 10 e 16 dove si dice :

 

5 Senso di rotazione
Il senso di rotazione deve essere quello dell’albero osservato quando si ha di fronte l’estremità D (Drive = conduzione = albero  del motore).
Le macchine con marcatura dei terminali conforme alla presente Norma devono avere il senso
di rotazione orario.

Per altre configurazioni, comprese le macchine unidirezionali, il senso di rotazione deve essere
indicato da una freccia collocata sull’involucro.

 

6.7.1 Macchine polifase
Le marcature dei terminali devono essere disposte in modo tale da ottenere il senso orario di
rotazione
quando la sequenza alfabetica delle lettere (per es. U1,V1,W1) corrisponde alla
sequenza temporale delle tensioni di fase del sistema.

-------------------------------------------------------------

 

Comunque, per vedere in modo più immediato e chiaro, allego anche 2 pagine estratte da un vecchio Catalogo ABB :

 

1c89c662c7178000105054c890a38a09.jpg

 

4ef7723f0afee4e8d2a4e4ef4393b737.jpg

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Semplice 1

Ciao aniellos

 

Il 5/9/2020 alle 15:05 , aniellos ha scritto:

comunque  non e vero che tutti i.motori elrttrici devono girare in senso orario.quindi come dice mymmo volevo sapere uno strumento che a banco mi dice come deve girare . orario o antiorario... perche' ka maggiorparte piazzo motori ribobbinati ma non hanno la dicitura del senso di rotazione...grazie a tutti

 

Le indicazioni sul Verso di Rotazione Standard dei motori nuovi di fabbrica ti è stato dato.

Per quelli riavvolti nessuno può garantirlo ....

 

Dato che tu hai solitamente in mano Motori da sostituire saprai anche quale deve essere il loro Verso di Rotazione come richiesto dal Dispositivo meccanico al quale devono essere accoppiati.

 

Dunque, prima di eseguire il montaggio del Motore sul Dispositivo, puoi fare (come fanno tutti) un collegamento di prova sul posto con i precisi conduttori che dovranno poi alimentarlo.

Se poi vedi che non gira nel verso giusto scambierai di posto tra loro in morsettiera i soliti 2 conduttori.

 

Se invece hai il problema di cablare "in casa" il Motore di qualche Dispositivo Mobile (tipo Elettropompa Carrellata o altra Unità Mobile) provvisto di Spina, e vuoi essere sicuro che girerà nel verso giusto quando verrà collegato ad una qualsiasi Presa appartenente ad una Rete che non conosci, allora bisogna sapere qualcosa di preciso su tale Rete.

 

Tu operi in campo marittimo (su imbarcazioni varie) e allora bisogna vedere se le Prese della Rete del "natante" sono tutte con la stessa Successione di Fasi/Pins  e comunque se rispettano la Normativa/Unificazione Navale (per esempio quella Italiana RINA o altre similari).

 

Anche se non lo so per certo, ma posso immaginare, ci sarà sicuramente una precisa Normativa su questo argomento.

 

Tanto per dire che, alle "Colonnine Elettriche" predisposte sui moli d'attracco, si possono collegare Natanti di tutte le Nazionalità e tutti i loro Motori Elettrici dovrebbero avere la sicurezza/garanzia di funzionare nel verso giusto a meno che (a bordo del Natante) non sia previsto anche un Commutatore Generale di Fasi da azionare qualora necessario.

 

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Maurizio Colombi
9 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

non sia previsto anche un Commutatore Generale di Fasi da azionare qualora necessario

Ma visto che la rotazione è unificata, che collegare un motore che gira "dritto" è un gioco da ragazzi e che tutto è normato, certificato, indicato dalla freccia e così tanto certo... questi apparecchi potrebbero essere aboliti...

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max.bocca

O.T.

 

Su macchine mobili io facevo montare un doppio relè controllo sequenza fasi e verifica tensione rete e squilibrio che azionava il tele invertitore di linea in modo di non aver sorprese e danni, problema poi sparito con l'installazione di inverter su tutti i motori.

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aniellos

buongiorno a tutti...ciao semplice 1 grazie per la spiegazione

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Lucky67

Quindi il vecchio sistema del "collega il motore come capita capita, dai una schisciatina al contattore rigorosamente col cacciavite o meglio ancora con le dita, guardi o fai guardare se il motore gira giusto o meno, se gira storto imprechi giri le fasi da qualche parte e poi parti sicuro" non vale più??!! :roflmao::whistling:

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Mommy

Capito....quella trentina di tester per la sequenza prossimi alla demolizione ci finiranno su e-bay 😅

 

 

 

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