Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo remoto termostato wifi


Andrea_sesto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum purtroppo da inesperto in materia. Sono un ragazzo di 32 anni che produce birra in casa ed avrei bisogno di alcune (molte) dritte da parte vostra se avrete voglia e tempo di aiutarmi chiaramente. Parlando in maniera sintetica, ho la necessità di avere un controllo di temperatura durante la fermentazione (appunto della birra) tramite un termostato WiFi da lunga distanza (il termostato è ubicato a 130 km da casa mia). Avevo pensato di utilizzare un ruoter 4G con Sim da posizionare nella casa dove è presente il termostato in modo da avere una rete internet presente e spero stabile. Come posso poi controllare da distanza il termostato in modo da poter modificare la temperatura? Grazie e scusate per la semplicità del linguaggio ma sono veramente un neofita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea , ti si propongono due soluzioni davanti :

 

Realizzare qualche cosa tu da zero , o  fartelo realizzare , oppure utilizzare apparecchi gia pronti...

 

il problema pratico , è che in gener ei termostati ad uso riscaldamento casalingo , utilizzano sensori tipo i LM35 , molto difficilmente PT100

 

le PT100 sono termoresistenze utilizzate in ambito civile  ed industriale, per la lettura di temperature che generalmente variano da 0 a 100  anche poco piu

a te servirebbe un termostato che possa leggere una PT100 , da collegarsi  fuori dal circuito vero e proprio del termostato

 

le sonde PT100 le trovi in esecuzione INOX con semplice tubetto o attacco filettato , quindi ideali per impieghi in liquidi alimentari  ( esistono altre sonde, dette termocoppie, ma qui non è il caso

 

io personalmente , utilizzo alcune schede GSM per il controllo delle temperature, stile controllo remoto caldaie , dove posso settare valori di allarme, lettura periodica dle valore, orari paticolari, ecc, ecc...

 

quindi le letture avvengono tramite SMS , non su rete WI FI

 

vediamo se sul forum qualcuno ti suggerisce applicativi con reti WI FI

differente di posso suggerire il discorso dell'apparato SMS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il Wi-Fi si usa nelle Intranet a te serve una connessione 4G,

nulla di complicato, prendi un piccolo router 4G e hai la connessione Internet dove vuoi!

 

Per il controllo del tuo processo meglio se localmente usi un qualsiasi economico Pc Embedded con Windows preinstallato, ne trovi vari sul mercato.

uno che ho testato personalmente è  PIPO  (come espansione accetta anche un monitor HDMI), questo si collega al Router direttamente tramite Wi-Fi.

 

Su questo puoi installare un software di telecontrollo (gratuito) che permette di leggere una sonda di temperatura se ti serve solo la misura, 

oppure anche un termoregolatore completo se devi anche regolare il processo di fermentazione,

 

una sonda di temperatura può essere tipo questa... con sensore STF in acciaio cosi che puoi metterla direttamente nel punto di misura...

mentre un termoregolatore che usa la stessa sonda può essere tipo questo... oppure anche un qualsiasi altro termoregolatore (+ sonda PT100 ecc..) di mercato in Modbus RTU..

 

ps: chiaramente la seconda opzione richiede più esperienza... mentre la prima è più immediata...

 

Se come software ti serve qualcosa di immediato, programmabile ecc.. nel caso di mando un link per scaricarlo..

 

Come ogni processo ti servirà anche monitorare nel tempo l'andamento della temperatura,

e questo lo puoi fare facilmente col software di telecontrollo, cosi puoi analizzare nel tempo se tutto procede bene...

 

Poi da un qualsiasi Browser puoi accedere in desktop remoto e verificare il tuo impianto, monitorare la temperatura, modificare il parametri di regolazione,

visualizzare i trend storici, e volendo farti inviare una email di allarme, se c'è qualche anomalia...

 

e birra sia...:thumb_yello:

 

 

 

Modificato: da PID
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ad entrambi per le risposte. Io come termostato ho un inkbird ITC 308 WiFi (spero di non avere violato il regolamento scrivendo il nome e modello) con sonda appoggiata al fermentatore ed al quale sono collegate due prese una per il frigo ed una per un cavo da terrario. Questo termostato può essere regolato tramite WiFi a quanto ho capito, la mia idea (probabilmente sbagliando) è quella di trovare un apparecchio (un router? ?) che generi un segnale WiFi e che possa controllare da 100 km di distanza. Comunque rileggero bene e con calma le informazioni che mi avete dato perché per me non sono cose di immediata comprensione.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo termostato è già wifi ed ha la sua app per il controllo remoto che si chiama InkbirdSmart. 

Quindi non ti rimane che collegare il termostato ad una rete wifi con internet disponibile e provare se l'app funziona, previa configurazione ovviamente.

Inizialmente potresti provare con 2 smartphone, con uno fai da hotspot e configuri il termostato, sull'altro smartphone (il tuo collegato alla rete dati, non connesso al wifi che genera l'altro smartphone ) provi a collegarti e vedere se funziona da app.

Se si a quel punto non ti rimane che comprare un router con sim e riconfigurare.

Immagino che questo sistema utilizzi un cloud della casa costruttrice altrimenti senza ip pubblico potrebbe essere un problema il collegamento da remoto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, moreno_b ha scritto:

Il tuo termostato è già wifi ed ha la sua app per il controllo remoto che si chiama InkbirdSmart. 

Quindi non ti rimane che collegare il termostato ad una rete wifi con internet disponibile e provare se l'app funziona, previa configurazione ovviamente.

Inizialmente potresti provare con 2 smartphone, con uno fai da hotspot e configuri il termostato, sull'altro smartphone (il tuo collegato alla rete dati, non connesso al wifi che genera l'altro smartphone ) provi a collegarti e vedere se funziona da app.

Se si a quel punto non ti rimane che comprare un router con sim e riconfigurare.

Immagino che questo sistema utilizzi un cloud della casa costruttrice altrimenti senza ip pubblico potrebbe essere un problema il collegamento da remoto.

 

Quindi in teoria se ho capito bene con un router 4G che genera un segnale WiFi posizionato all'interno dell'abitazione dove è presente il termostato posso tramite la app inkbird Smart controllare e modificare le temperature anche da centinaia di km? È chiaro che potrei prima fare la prova con due smartphone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...