Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo remoto termostato wifi


Andrea_sesto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum purtroppo da inesperto in materia. Sono un ragazzo di 32 anni che produce birra in casa ed avrei bisogno di alcune (molte) dritte da parte vostra se avrete voglia e tempo di aiutarmi chiaramente. Parlando in maniera sintetica, ho la necessità di avere un controllo di temperatura durante la fermentazione (appunto della birra) tramite un termostato WiFi da lunga distanza (il termostato è ubicato a 130 km da casa mia). Avevo pensato di utilizzare un ruoter 4G con Sim da posizionare nella casa dove è presente il termostato in modo da avere una rete internet presente e spero stabile. Come posso poi controllare da distanza il termostato in modo da poter modificare la temperatura? Grazie e scusate per la semplicità del linguaggio ma sono veramente un neofita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea , ti si propongono due soluzioni davanti :

 

Realizzare qualche cosa tu da zero , o  fartelo realizzare , oppure utilizzare apparecchi gia pronti...

 

il problema pratico , è che in gener ei termostati ad uso riscaldamento casalingo , utilizzano sensori tipo i LM35 , molto difficilmente PT100

 

le PT100 sono termoresistenze utilizzate in ambito civile  ed industriale, per la lettura di temperature che generalmente variano da 0 a 100  anche poco piu

a te servirebbe un termostato che possa leggere una PT100 , da collegarsi  fuori dal circuito vero e proprio del termostato

 

le sonde PT100 le trovi in esecuzione INOX con semplice tubetto o attacco filettato , quindi ideali per impieghi in liquidi alimentari  ( esistono altre sonde, dette termocoppie, ma qui non è il caso

 

io personalmente , utilizzo alcune schede GSM per il controllo delle temperature, stile controllo remoto caldaie , dove posso settare valori di allarme, lettura periodica dle valore, orari paticolari, ecc, ecc...