Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su collegamento striscia


corpon

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

in internet avevo trovato due strisce da 30cm con due contatti, ma oggi, al leroy merlin, visto il pezzo più vantaggioso, ho preso una striscia da 1,5mt,

peccato che scartando la confezione, ho notato che è a 4 pin (sono neofita ☺️)

Volendola usare per un abat-jour e max 40cm, volevo collegarla con un alimentatore da muro (tagliando il connettore).

Vi chiedo: è fattibile o ho scelto la striscia sbagliata?

Grazie

 

1.jpg       2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma dalle foto non si capisce molto, sono piccole, e sulla striscia c'è un connettore che dovrebbe andare a qualcosa di specifico, altrimenti la striscia avrebbe due fili.

Cosa c'è scritto sui 4 terminali ?

Cosa alimenta la striscia originariamente ?

In teoria dovrebbero bastare i due terminali esterni.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guardando il LED è un LED smd 5050 monocromatico bianco.

 

A volte viene utilizzato un PCB a 4 conduttori (il medesimo per le strisce LED RGB), ma in realtà le 3 piste del negativo sono in comune o bisogna metterle in comune.

 

Quindi, verifica dove si trova il positivo. Fatto questo gli altri 3 pin sono 3 negativi ed andranno alimentarti assieme.

 

Sinceramente questa tecnica di utilizzare un PCB per le strisce LED RGB in quelle monocromatiche è per abbattere i costi di produzione ma... tecnicamente avendo 4 piste più piccole anziché 2 uguali, non si ha un bilanciamento del carico tra i due conduttori positivo e negativo.

In sintesi... un prodotto di scarsa qualità, assolutamente da evitare quando si hanno metrature superiori ai 5 metri con alimentazione da singolo lato (non è questo il caso).

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Scusa, ma dalle foto non si capisce molto.......

Ho caricato immagine originale. Nella confezione, non c'è nessun alimentatore, solo la striscia con attacco maschio/femmina alle estremità.

Allego anche caratteristiche striscia.

 

39 minuti fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Quindi, verifica dove si trova il positivo. Fatto questo gli altri 3 pin sono 3 negativi ed andranno alimentarti assieme.

Vedo specificato però un +12V a DX ma anche un + a SX......

 

1.jpg     IMG-20200901-211004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due (-) e due (+)

Puoi usare l'alimentatore che hai, anche volante, poggiando i fili scoperti su piu e meno. 

Potrebbero accendersi metà dei Led o tutti.

Per sfruttare tutta la striscia collega assieme i due piu e i due meno, e avrai solo due fili da portare all'alimentatore.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ci sono due (-) e due (+)

Puoi usare l'alimentatore che hai, anche volante, poggiando i fili scoperti su piu e meno.

Fatto, funziona tutta la striscia solo con un + e un - . Grazie

 

17 ore fa, boip ha scritto:

E allora qual'è il problema? collega ed hai fatto, ormai hai tutto in mano.

Avevo paura di bruciare la striscia o l'alimentatore sbagliando poli. Ora funziona.

Unico dubbio se possibile. Ho un cavettino con attacco rapido a 4 pin e 4 fli che escono (nero,blu,rosso verde) . Sapete quali colori potrebbero essere fase e neutro (vicini tra loro)? Il nero credo sia il +12V. Ho provato alcune combinazioni ma non si avvia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, corpon ha scritto:

Sapete quali colori potrebbero essere fase e neutro

Lascia stare fase e neutro, che non c'entrano nulla, e vedi a che colore del cavettino corrispondono i terminali (+) e (-) della striscia.

Se sei riuscito ad accenderla prima ci riuscirai anche col cavettino rapido di mezzo.

Se inverti l'alimentazione (piu e meno) non succede nulla, non si accende e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...