Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su collegamento striscia


corpon

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

in internet avevo trovato due strisce da 30cm con due contatti, ma oggi, al leroy merlin, visto il pezzo più vantaggioso, ho preso una striscia da 1,5mt,

peccato che scartando la confezione, ho notato che è a 4 pin (sono neofita ☺️)

Volendola usare per un abat-jour e max 40cm, volevo collegarla con un alimentatore da muro (tagliando il connettore).

Vi chiedo: è fattibile o ho scelto la striscia sbagliata?

Grazie

 

1.jpg       2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma dalle foto non si capisce molto, sono piccole, e sulla striscia c'è un connettore che dovrebbe andare a qualcosa di specifico, altrimenti la striscia avrebbe due fili.

Cosa c'è scritto sui 4 terminali ?

Cosa alimenta la striscia originariamente ?

In teoria dovrebbero bastare i due terminali esterni.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guardando il LED è un LED smd 5050 monocromatico bianco.

 

A volte viene utilizzato un PCB a 4 conduttori (il medesimo per le strisce LED RGB), ma in realtà le 3 piste del negativo sono in comune o bisogna metterle in comune.

 

Quindi, verifica dove si trova il positivo. Fatto questo gli altri 3 pin sono 3 negativi ed andranno alimentarti assieme.

 

Sinceramente questa tecnica di utilizzare un PCB per le strisce LED RGB in quelle monocromatiche è per abbattere i costi di produzione ma... tecnicamente avendo 4 piste più piccole anziché 2 uguali, non si ha un bilanciamento del carico tra i due conduttori positivo e negativo.

In sintesi... un prodotto di scarsa qualità, assolutamente da evitare quando si hanno metrature superiori ai 5 metri con alimentazione da singolo lato (non è questo il caso).

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Scusa, ma dalle foto non si capisce molto.......