Vai al contenuto
PLC Forum


Relè


Alby pi

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum e premetto che non sono un elettricista (lo capirete dalla mia terminologia.....). Ho sostituito un vecchio relè Perry con un nuovo ABB, la funzione del relè è quella di comandare le luci del giardino tramite 4 pulsanti. Mentre il vecchio relè alla singola pressione di uno qualsiasi dei 4 pulsanti accendeva le luci, quello nuovo fa accendere le luci solo se uno  qualsiasi dei 4 pulsanti viene tenuto premuto, come lo rilascio le luci si spengono.

Ho seguito fedelmente la disposizione dei fili, sfilandoli uno per uno e riposizionandoli immediatamente, non credo sia possibile aver sbagliato nulla.

Allego foto dei due relè in questione.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi

15990429326301032155620.jpg

1599042964772982306987.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il relè ABB sta funzionando, solo che è un normale relè (quindi rimane eccitato finché c'è tensione alla bobina).

Il primo invece è un relè bistabile (chiamato anche salterello), che alla prima eccitazione chiude i contatti, alla seconda li riapre, e così via.

Esteticamente sono identici, ma la funzione interna no. Ti ci vuole un altro salterello per la funzione che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...