Jump to content
PLC Forum


patrik2286

Villetta a 3 piani impianti a norma

Recommended Posts

patrik2286

Salve a tutti ho una villetta a 3 piani dovrei fare un impianto elettrico a norma vorrei dei consigli per evitare di farlo non a norma..

Allora avevo intenzione di mettere un quadro elettrico su ogni piano con generale e 2 magnetotermici per dividere prese e luci,così per ogni piano.

La linea sará di sezione 4mm poi per le prese sezione filo 2,5 e per le luci 1,5.

Poi il bagno avrá il suo magnetotermici a se in modo da isolarlo in caso di guasti.

La lavatrice e frigorifero avranno pure loro un magnetotermico dedicato.poi ci sono luci di fuori e cancello con due magnetotermici dedicati .

Questa è la mia idea ditemi voi come migliorare e farlo a norma datemi dei consigli se potete grazie mille.. 

Ovviamente c'è pure da capire da quanto devono essere i magnetotermici e i differenziali da 30a differenziali e MT da 10a e 16a..

Link to post
Share on other sites

Marcello Mazzola

partendo dal presupposto che non potresti, ti consiglio come prima cosa di scaricarti la norma CEI 64-8 che definisce le regole di un impianto elettrico in base al livello/dotazione/spesa che vorresti avere. La ristrutturazione è parziale cambi solo linee, frutti e componenti o rifai anche tubi e passaggi?

Il mondo dell'impiantistica è bello ed interessante, ma spiegare in un post la miriade di regole "del buon senso" e della "norma" in un post è difficile. :)

Link to post
Share on other sites
patrik2286

La casa non ha impianto perora l'ha volante quindi devo passare tubi fili frutti tutto da zero.ho letto la.normativa ci sono 3 livelli l'importante che non si va sotto il livello 1. Che dice di dividere le due linee luci e prese e che con 3kw di portata puoi fare 75mquadrati di casa volevo un po' capire anche come comportarmi per la quadratura perché la casa è circa 50metriquadri a piano

Link to post
Share on other sites
hfdax
23 ore fa, patrik2286 ha scritto:

Questa è la mia idea ditemi voi come migliorare e farlo a norma datemi dei consigli se potete grazie mille.. 

Nella tua idea non c'è niente di sbagliato ma se vuoi fare l'impianto a norma le "regole" da conoscere e rispettare sono ben più di quelle. Elencarle e spiegarle tutte in un post è impossibile.

A questo aggiungi che, se vuoi fare il lavoro secondo norma immagino che tu lo voglia fare anche secondo legge, dato che il rispetto della legge è "più" obbligatorio di quello della norma, ma la legge impone che l'installatore rilasci una dichiarazione di conformità che tu non potresti firmare.

Infine non si tratta di fare una piccola modifica o un intervento di manutenzione ordinaria ma di fare ex novo l'intero impianto.

Per tutte queste ragioni l'unica opzione seria è rivolgerti ad un professionista.

Link to post
Share on other sites
patrik2286

Capisco ma tempo fa ne ho fatto un altro a casa mia.soltanto che questa cosa della metratura della casa e dei kW del contatore non capisco,se la casa è a tre piani e sono 50 metri quadri per piano devo fare aumentare il contatore a 4,5 o 6 kW?perché non posso lasciarlo a 3 kW? Alla fine le utenze sono frigo una lavatrice uno scaldabagno poi negli altri due piani sono camere da letto dove si accende al massimo una lampadina da 15watt e un TV ....

Link to post
Share on other sites
hfdax

I livelli definiti dalla norma 64-8 non centrano con il contratto di fornitura. Essi si riferiscono alla potenza dell'impianto. La potenza contrattuale è altra cosa. Tu puoi avere un impianto in grado di utilizzare 10KW e un contratto da 3KW. Naturalmente non potrai sfruttare l'impianto al massimo ma sono affari tuoi. Uno può circolare a 50Km/h con un auto in grado di raggiungere i 200.  La norma semplicemente stabilisce che se hai un unità immobiliare di tot m2 dovrai installarci un impianto che, come minimo, sia in grado di impegnare tot KW di potenza, poi sei libero di fare il contratto che vuoi.

Edited by hfdax
Link to post
Share on other sites
patrik2286

Grazie mille adesso ho capito volevo infatti capire questo .. 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...