Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare corrente USB autoradio


Jetro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Mi ritrovo ad avere due auto in famiglia compatibili con Apple Car Play ed Android auto, ma nonostante questo la loro porta USB adibita a tale scopo non eroga una corrente sufficiente (< 400 mA) a caricare il telefono cellulare durante l'uso con tale funzionalità (che elaborando tutto sul telefono di corrente ne consuma parecchia).

 

Vorrei quindi creare un circuito che mi permetta di avere 2A disponibili sulla porta USB, senza però andare in conflitto con la trasmissione dati verso l'autoradio OEM.

 

In passato ricordo di avere fatto qualcosa del genere ma non riesco a trovare più nulla a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La modifica dell'autoradio la vedo poco pratica, anche se teoricamente è possibile.

Se lo stabilizzatore interno è dimensionato per una corrente di 500 mA,è perchè lavora in presenza di connessione dati, come un PC.

Gli alimentatori più potenti cortocircuitano il Bus dati con una resistenza, in quanto non hanno bisogno di comunicare col dispositivo che stanno alimentando.

Ti consiglio di installare una presa per la ricarica veloce proveniente da uno stabilizzatore di qualità, nascosto nel cruscotto, e lasciare l'autoradio così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Ovviamente mi serve la ricarica unita al trasferimento dati per utilizzare le funzionalità di cui parlavo (una sorta di mirroring dello schermo del telefono su quello dell'autoradio).

Non intendevo nemmeno modificare l'autoradio: ho dimenticato di specificare che la porta USB non è integrata ma separata dall'autoradio, di conseguenza ho la possibilità di intervenire sul cavo tra un dispositivo e l'altro.

 

Immaginando di usare comunque un alimentatore stabilizzato di quelli già adibiti alla ricarica a 5V, il ground immagino vada in comune con quello della porta USB già esistente ma non penso di poter semplicemente "sostituirne" il pin positivo a quello sulla presa, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jetro ha scritto:

la porta USB non è integrata ma separata dall'autoradio

Quindi ?

Dove è collegata ?

1 ora fa, Jetro ha scritto:

non penso di poter semplicemente "sostituirne" il pin positivo a quello sulla presa

Infatti la corrente non la decide l'alimentatore, ma il telefono, in base a ciò che "vede" sui collegamenti "dati"

Se i collegamenti sono impiegati per il trasferimento dati non credo sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un hub alimentato, purtroppo non penso che vendano hub con meno di 4 porte quindi sarà difficile imboscarlo da qualche parte, oppure un cavetto usb sdoppiato a ypsilon, dovrebbe avere un connettore per lo smartphone, una femmina per la ricarica e un maschio per i dati come un cavo OTG con in più la possibilità di tenerlo in carica

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, patatino59 ha scritto:

Quindi ?

Dove è collegata ?

Infatti la corrente non la decide l'alimentatore, ma il telefono, in base a ciò che "vede" sui collegamenti "dati"

Se i collegamenti sono impiegati per il trasferimento dati non credo sia possibile.

 

Il minimo sindacale di 500 mA dovrebbe sempre passare, e penso sarebbe già sufficiente, almeno da provare...

 

9 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Ti serve un hub alimentato, purtroppo non penso che vendano hub con meno di 4 porte quindi sarà difficile imboscarlo da qualche parte, oppure un cavetto usb sdoppiato a ypsilon, dovrebbe avere un connettore per lo smartphone, una femmina per la ricarica e un maschio per i dati come un cavo OTG con in più la possibilità di tenerlo in carica

 

Non userei nulla di tutto ciò: taglio il cavo della USB originale e mi inserisco lì con ciò che serve. In pratica vorrei creare un circuito simile a quello di un HUB alimentato: è difficile o devo per forza prendere un HUB alimentato e sezionarlo per prendere i collegamenti che mi servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...