Vai al contenuto
PLC Forum


FTTC INFO


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho da poco attivato una fttc con un gestore privato su Rete nazionale..

il router nelle impostazioni della linea internet mi dice che è allineato alla centrale a 160mbps in download e 20mbps in upload..

Sono a circa 300 metri dal cabinet..mi trovo una connessione con 40ms di ping, dai 4 ai 70mbps di download ( instabili al massimo) e 15mbps in upload..

L.upload è abbastanza stabile ..

Cosa non va secondo voi?

L.isp garantisce che non ci sono code o limitazioni di banda

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'allineamento è quello che il modem riesce a gestire. Ma non è detto che sia poi tutta presente come banda. Dipende quanto hanno in raccolta e come viene gestita.

In questo caso va letta con molta attenzione il contratto. è sempre così? Oppure soffre di più nelle ore di congestione (serali).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma verso le 19 sembrava meglio...poi è degradata....

2 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

quanto hanno in raccolta e come viene gestita

In che senso? Questo dipenderebbe dalla centrale in atto o dal ISP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 90% dall'ISP. La centrale la vedo dura.

nei contratti consumer la quasitotalità dei provider vende il "Best- Effort". Ed è proprio questo uno degli elementi  che distingue una connessione home da una business. Il grrande salto è poi quando si richiede banda dedicata.

 

In buona sostanza il provider ha a disposizone una certa quantità di banda su quel nodo che viene poi suddiviso tra gli utenti della zona; unico vincolo è il rispetto della banda minima garantita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...