Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda sanitaria dopo molto tempo


franck976

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualche mese fa mi è stata consegnata abitazione di nuova costruzione con impianto per riscaldamento ed acqua calda sanitaria realizzato tramite Pompa di Calore.

La macchina con lo scambiatore sono stati installati a circa 5 mt di distanza dalla parete esterna della casa.

Fin qui tutto ok se non che, per l’arrivo dell’acqua calda sanitaria, soprattutto per i bagni non immediadamente nelle vicinanze della macchina, si deve aspettare anche più di due minuti.

A parte un primo consiglio iniziale di innalzare la temperatura dell’acqua di cinque gradi, mi è stato detto che doveva essere previsto l’impianto di ricircolo dell’acqua che avrebbe garantito l’acqua calda dopo alcuni secondi dall’apertura dei rubinetti.

A parte il mio dubbio del “Perchè non mi è stato fatto presente al momento della costruzione della casa?”, mi chiedo e vi chiedo se nel 2020 esiste un possibile rimedio a questo inconveniente, che non sia quello di spaccare mura e pavimenti di una casa nuova per installare l'impianto di ricircolo....

 

Grazie per i vostri consigli

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

purtroppo niente da fare se non rompere e non poco.

Unica soluzione sarebbe quella di intercettare il tubo della calda in un punto strategico e interporre un boiler elettrico che alimentato in ingresso dall'acqua calda della caldaia fornirebbe in uscita l'acqua ai bagni. Magari vicino ai bagni hai un ripostiglio dove metterne uno da 30 litri che sopperirebbe ai primi minuti in cui la calda non arriva...

Lo tari a 50° cosi funziona poco perchè alimentato dalla calda della PDC.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, la PDC ha un accumulo di 150 l.

I due minuti sono una stima anche ottimistica: per un bagno di che dista circa 12- 15 mt in linea d'aria, piano prima si va anche sui 2 minuti e mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche fossero 30 metri quanti litri di acqua fredda ci saranno dentro? 30 non credo... 20 forse... comunque se cimette più di 2 minuti ad arrivare la calda secondo me hai anche problemi di portata...

 

la casa è nuova, anche gli impianti sono in garanzia come il resto.. io mi lamenterei parecchio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, reka ha scritto:

anche fossero 30 metri quanti litri di acqua fredda ci saranno dentro? 30 non credo... 20 forse... comunque se cimette più di 2 minuti ad arrivare la calda secondo me hai anche problemi di portata...

Infatti.. esagerando in un tubo del 20 ci sono circa 7 litri di acqua in 20 mt.

Se ci mette 2 minuti ha una portata di 3,5 litri al minuto? A bocca piena e miscelatore tutto aperto sulla calda?

30/40 secondi sarebbe accettabile... se poi hanno messo un tubo più piccolo anche meno.

Ma così c'è qualcos'altro che non va.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a fare due misurazioni con cronometro alla mano...

purtroppo chi ha progettato l'impianto e messo in funzione già è stato interpellato e la soluzione proposta è stata quella sopra riportata.. ahimé

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...