Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su Cassa RCF Art 500


kokko70

Messaggi consigliati

Salve , mi chiamo Corrado , vorrei dei consigli su un problema che si e' verificato su una cassa Audio modello RCF Art 500 . la stessa dopo averla accesa e averla collegata ad una fonte ,,,funziona per pochi minuti bene..poi gracchia....Audio non ottimale ronzii vari...ho provveduto ad una pulizia completa dei circuiti un controllo generale visivo dei componenti che sembrerebbero apposto...ma non avendo uno schema per fare delle misurazioni.....sarei lieto se qualcuno potesse aiutarmi nel risolvere il problema....vi ringrazio anticipatamente e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema lo trovi in rete, cercala come mackie Art 500 e non come rcf, lo schema è quello. Riguardo al difetto, gracchiano sia il cono che il driver per le alte frequenze oppure solo uno dei due? Una volta che gracchia, se la spegni e la riaccendi dopo 5 secondi parte già gracchiando o ci mette di nuovo qualche minuto?

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

quando la spengo e la riaccendo parte normalmente non da problemi dopo qualche minuto inizia a grachiare ho pensato possa essere qualche finale ....ho trovato lo schema su elektrotania...domani provo a testare i componenti 

Modificato: da kokko70
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, maxmix69 ha scritto:

gracchiano sia il cono che il driver per le alte frequenze oppure solo uno dei due?

Perché quando vi fanno le domande non rispondete? In generale, non solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe, ma non è detto. Controlla a freddo le tensioni che alimentano gli operazionali, soprattutto quelli all'ingresso dove c'è il volume. Poi le controlli quando fa il difetto. Occhio a non fare cortocircuiti con i puntali del tester. Se è tutto ok controlla sulle uscite degli operazionali, devi trovare 0 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2020 alle 01:29 , kokko70 ha scritto:

quando la spengo e la riaccendo parte normalmente non da problemi dopo qualche minuto inizia a grachiare ho pensato possa essere qualche finale ....ho trovato lo schema su elektrotania...domani provo a testare i componenti 

Per esperienza direi che non è un finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vicus ha scritto:

Per esperienza direi che non è un finale.

Per questo motivo ho chiesto se distorcevano sia il cono che il driver. La cassa è biamplificata, adesso non ricordo com'è fatta la sezione degli alti della ART500, mi pare che ha due finalini a circuito integrato connessi addirittura a ponte (bridge). In questo caso potrebbe capitare, pure se rarissimo, che un ciruito integrato finale dia problemi con il riscaldamento. Per quanto riguarda invece gli amplificatori classici non ho mai visto un finale che a freddo suona bene e dopo pochi minuti comincia a distorcere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ripassato alcune saldature che sembravano staccate dalla base...ora ho rimontato il tutto e provato la cassa il cono non gracchia piu' solo il driver ..come se fosse un rumore di massa...ma alzando il volume non si sente....lo fa senza musica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ho comprato una cassa rcf art 500A on line.

Mi e' stata spedita Che dovevo cambiare solo potenziometro.

Ma appena arrivata,lo accesa senza collegare neanche audio ma solo accesa, e faceva un gran rumore nel Woofer tipo trak trak fortissimo e la dovevo spegnere.

Ho cambiato potenziometro con uno uguale.

Lo Aperta pulita completamente pulita e richiusa.

ora accendo,si accende non fa nessun rumore ma anche se attacco cavo xlr audio non da  nessun segno. Cosa posso fare è testare?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...