Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzatore per MiniSplit


GrapefruitrooP

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Fantastica comunità! Un pozzo di conoscenza!

Io non ho nessuna conoscenza in materia ma ho cablato la mia nuova casa da un anno.

Ho fatto due pannelli e vari circuiti siccome nel garage ho uno studio di registrazione più un piccolo laboratorio di sapone artigianale

Come cita il titolo da qualche mese sto avendo gran malditesta a causa dei continui spegnimenti del compressore dell condizionatore.

Dopo un anno di perfetto funzionamento ogni tanto da luglio si spegne il compressore e mi da errore.

E un panasonic CS-E12SKEW collegato al suo bel circuito dedicato con termico di 20A...cavi del giusto spessore e differenziale.

 

L errore segnala difficolta di comunicazione fra unita interna ed esterna a causa di connessioni fatte male o sbalzi di tensione...(connessioni controllate...immagino siano gli sbalzi)

La tensione al mio pannello è di 230... alla presa del condiz. anche 230

Ho comprato uno stabilizzatore da 80 euro generico (potenza max 1200w) e la cosa sembra essere andata un pò meglio nel senso che adesso quando capitano questi casuali spegnimenti del compressore, lo split rimane acceso a ventilare finche anche dopo una decina di minuti il compressore non riparte....mentre prima del aggiunta dello stabilizzatore si spegneva anche lo split e caput finche non lo riarmavo io..alcune volte ripartiva, altre volte cera d aspettare una decina di minuti...

La cosa curiosa è che Se durante questo periodo dove il condiz. non vuole far partire il compressore provo ad accendere un deumidificatore da 900w  su un altra circuito l'aria salta istantaneamente e si spegne ....mentre normalmente non ho mai avuto problemi ad attaccare molti altri carichi senza problemi...

 

Sapreste consigliarmi uno stabilizzatore più adeguato per un apparato di refrigerazione così delicato?

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caso ostico, misura la tensione ai morsetti della macchina quando si ferma. Penso che hai fatto qualche collegamento anomalo... O hai dei buchi di tensione... Se la macchina ha il collegamenti can bus e un problema, se hai il multicavo e più facile controllare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinitamente della risposta!

Controllo subito....ma se avessi fatto dei collegamenti in maniera sbagliata la macchina non dovrebbe aver MAI funzionato bene o sbaglio?

Il problema è successo da luglio e adesso sembra davvero che appena accendo il deumidificatore l aria va in palla....si spegne...ma sul piccolo trasformatorino mi indica 223-227V......

 

Posso chiederti cosa sarebbe un buco di tensione? Qualcosa relativo al mio impianto o problemi di sovraccarico della linea della compagnia?

Modificato: da GrapefruitrooP
un post scrittum
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento sta funzionando ma a fatica, il compressore è debole ed e la stanza è 7 gradi più calda della temperatura impostata da raggiungere...

La tensione ai morsetti è di 225 + - Lo stabilizzatorino rumeno SilverCloud 2000VA è attaccato e dice di stare fornendo 230 costanti.....tensione di entrata 225-227V

Mi trovo in Spagna dove la maggior parte dei miei vicini ruba la corrente con allacci illegali, in più adesso così come tutta l'estate c'è molta più affluenza e le case di villeggiatura sono piene.....ieri sera mi ha dato problemi fino alle 2 di notte e poi BOM è partito a tutta forza garantendo un perfetto funzionamento fino a stamattina all 11 circa....

Che malditesta ragazzi! hahah

comunque siete dei grandi!! Metto su un altro caffè....:)

IMG_20200905_113142.jpg

IMG_20200905_113134.jpg

PS. Il Breaker del condizionatore è il numero 6....

Modificato: da GrapefruitrooP
ps
Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadro. In oggetto non mi fa impazzire, per mantenere in sicurezza un clima da 19.000btu, e necessario uno stabizzatore da 2kVA professionale. Con il tuo amatoriale hai creato una impedenza che limita, la, tensione di alimentazione. 

Poi, chi ha installato il clima, è con che  metodo di ricarica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una tensione di 190/170volt il. Clima va in protezione.... Il trasformatore romeno da 2000va, lo toglierei. Bisogna leggere la tensione ai morsetti del clima quando lui è a, piena potenza in fase di raffrescanento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti qualche modello da consigliarmi?immagino siano costosi...

La macchina è stata installata da un tecnico e il gas usato era quello della macchina....ha connesso le tubature, fatto sottovuoto e tutto ok....il clima ha funzionato per un annetto senza nessun problema...

E' possibile che i morsetti vari si siano allentati?

In un altro pannello ascolto un ronzio tipo frittura....altri circuiti....potrebbe centrare qualcosa?

Credi sia meglio disconnettere il piccolo Stabilizzatore rumeno?

Scusa per le infinite domande....apprezzo molto il tuo/vostro tempo!

grazie grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un problema di cablsggio

O una sovratensione ha danneggiato i varistor della scheda. Smonta il pannellino della unità, esterna e verifica le connessioni a vite della alimentazione. Dove senti il ronzio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lo farò! Il ronzio lo sento in un pannello affianco a quello della foto...altri circuiti.

In pratica siccome avevo tanti cavi da infilare nel sovratensiòn ho deciso (dall alto della mia ignoranza heheh e sotto consiglio di un elettricista ) di aggiungere un distributore di corrente( non so se si chiami così ma è quella barra blu dove ho connesso la fase e il neutro provenienti dal sovratensiòn pop+spd da 60A....poi da lì ogni circuito parte e va a i differenziali che coprono 4 circuiti ognuno e ce ne sono altri due. totale 3 differenziali ognuno a capo di 3 circuiti eccetto quello nella foto che ne ha solo due... da uno di quei due gruppi da tre si sente il friggi-friggi ma non è molto rumoroso....diciamo leggermente tenue ma si sente chiaramente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima immagine è il secondo pannello friggiacchiante....

Seconda immagine il sovratensiòn permanente e transitoria con il suo scatolo

Ho usato un pettine per le connessioni al differenziale....mmm...potrebbe centrare qualcosa con il fatto che anche se essendo su due linee separate (precisamente la 6 e la 3) il clima durante il periodo  saltuario d malfunzionamento si spegne quando il deumidificatore si accende? 🙄

IMG_20190107_182530.jpg

IMG_20181220_112450.jpg

IMG_20181220_112401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elettroplc ha scritto:

Gli spd non si montano così... Non funzionano. 

Di qui l'importanza di rivolgersi ad un professionista .

eh eh E' che davvero non volevo fare l'impostore e ho chiamato degli elettricisti ma purtroppo mi trovo in una zona nuova, non conosco nessuno e i "tecnici "della zona sono dei walla walla da due soldi che appena vedono uno straniero incominciano a sbavare e la sparano così grossa che non ho potuto fare altrimenti che mandarli a quel paese degli zingari da dove vengono e fare tutto da solo...

Mi rendo conto che installazioni così andrebbero fatte da gente competente ma certe volte è meglio tagliare fuori gli impostori e imparare dagli sbagli hahah

grazie comunque ancora!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2020 alle 16:06 , GrapefruitrooP ha scritto:

 

Piccolo aggiornamento....

Il malfunzionamento si è ripresentato anche il giorno dopo alla stessa ora....interessante...dopodichè sta funzionando alla perfezione da piu di un giorno...

Controllata la tensione ai morsetti quando è funzionante e quando non funzionava....e sembra essere la stessa

la pinza amperimetrica in piena attività mi dice che la macchina sta succhiando 1.1 A ....e raffredda bene...

I morsetti che ronzavano sono stati controllati e sono saldi e a dir il vero non è che ronzano tanto adesso.. (non ho ancora controllato i morsetti del unita esterna...lo farò e riporterò qui)

Quel MT7 nero che dicevi non è nero ma è semplicemente in ombra data la bassa qualita dell immagine...

Sotto tuo consiglio ho tolto lo stabilizzatorino amatoriale e da quando l'ho fatto tutto va bene, il che mi potrebbe far supporre che probabilmente i problemi che avevo erano di due entità separate....il microsbalzo me lo fa spegnere quando sporadicamente succedeva e lo stabilizzatore creava impedenza quando c'era richiesta di più energia !?! Ovviamente questa è la teoria semi empirica di un ignorante heheheh...

comunque appena e se si ripresenterà il problema annoterò con precisione il codice errore e anche l orario

 

Nel frattempo ho contattato questi rivenditori chiedendogli se avessero uno stabilizzatore adatto al clima

https://www.koinenergia.com/categoria-prodotto/ups-stabilizzatori-di-tensione/stabilizzatori-elettronici-tecnoware/

e mi hanno consigliato il primo modello  FSTELPRE3000M anche se non specifica la forma donda !?!? e quallo affianco invece si....mmm mah!

In più ho segnalato i miei problemi anche alla compagnia elettrica che ha detto che nel giro di 26 giorni mi fara sapere se hanno rilevato problemi..

L anno scorso nel quartiere siamo rimasti senza corrente per due giorni visto che un cavo "esplose" a causa di sovraccarico (così mi spiegarono i tecnici che lavoravano per ripararlo)...

Più il tempo passa è più mi chiedo se tutte queste apparecchiature "Smart" siano davvero offerte a noi per migliorare la nostra vita( non credo proprio) o farci diventare sempre più dipendenti , incapaci e definitivamente alla fine di tutto " meno smart"  di prima....ehehehe

Un saluto a tutti!

 

Ho trovato una vecchia nota dove avevo segnato in passato i codici errore e mi dava a volte H11 ma anche sporadicamente anche H00

 

Modificato: da GrapefruitrooP
nota trovata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
GrapefruitrooP

salve a tutti!

Eccomi ancora....hehehe

dopo vari mesi di perfetto fuzionamento continuo ad avere lo stesso problema...

Ho preso uno stabilizzatore che dovrebbe farcela con il climatizzatore....

https://alinesl.net/catalogo-2/estabilizadores/electronico/monofasico-electronico-estabilizadores/estabilizadores-serie-svc-d-hasta-10-kva-y-svc-e-hasta-30-kva-2/

Non ha prese, va cablato....

la domanda è...

Posso inserirlo nella linea del condizionatore, esattamente fra il MT e la presa di alimentazione ? In questo modo stabilizzerei tutta la linea e potrei tenere lapparato in un altra stanza...

Nel manuale del clima ce specificato che deve essere collegato ad una presa di alimentazione unico senza connessioni ...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...