Vai al contenuto
PLC Forum


kdl-22bx200 audio si no immagine


biro

Messaggi consigliati

buongiorno, ho questo tv da 22'' in riparazione e come da titolo non ho nessuna immagine a schermo, ma con audio quindi dopo avere tolto il coperchio posteriore  comincio a visionare la sezione inverter che è annessa in una unica scheda con la PSU...da primi controlli ho le varie tensioni 12V - 5V - 5,2V in buone condizioni....da schema che ho reperito, quindi  ho misurato l'unico trasformatore che governa le lampade e qui ho trovato un secondario aperto ( sicuramente è lui il colpevole mi sono detto) , ma purtroppo una volta sostituito con uno nuovo ancora buio....forse anche le lampade avranno un problema ma ho provato ad mettere un pannello recuperato da un vecchio lcd philips 17 che sono sicuro che le CCFL sono ok ma anche con questo un breve lampo  e poi tende a spegnersi e rimanere spento.....ho effettuato poi un ulteriore prova ho scollegato il connettore che va dalla main board al pannello  e sia con le lampade del tv che quelle di prova tendono ad accendersi con più luminosità ma subito la stessa si attenua e si spegne.

Avete voi qualche altro suggerimento in merito.......

p.s. ho controllato anche i condensatori sulla psu uno a uno con capacimetro e tutto ok e fusibili sulla main board.

grazie attendo risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro il trasformatore che hai montato non è originale, su questo modello di TV se non monti esattamente il suo con lo stesso codice l'inverter va in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua risposta....ma come vedi dalla foto la sigla corrisponde a meno di un falso.

volevo fare una ulteriore prova bypassando la protezione inserendo una resistenza da 560 ohm sul pin 1 dell'integrato FAN7314 verso massa e vedere che succede che ne pensi?

 

IMG_20200905_135100.jpg

Modificato: da biro
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua risposta....ma come vedi dalla foto la sigla corrisponde a meno di un falso.

ho fatto un  ulteriore prova bypassando la protezione inserendo una resistenza da 560 ohm sul pin 1 dell'integrato FAN7314 verso massa ed ora le lampade si accendono ma con scarsa luminosità totale....ulteriori prove inserendo i tubi uno per volta i due in alto si illuminano scarsi e quelli in basso molto poco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ci sono cascato pure io con questo tipo di trasformatore comprato con la stessa sigla dell' originale ma poi non funzionava, davo per scontato che ci fosse un problema circuitale e così ho perso un sacco di tempo, poi ho acquistato il suo originale come ricambio Sony e ho risolto.

In giro ci sono molti tarocchi, bisogna stare attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di trasformatore ha due versioni una con resistenza agli avvolgimenti di 910 ohm e una con 1080 ohm, per cui bisogna stare attenti. Inoltre si possono usare alternativamente i seguenti modelli: TMS95026CT - TM09180 - TMS94819.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vs.risposte per ulteriore info posso dirvi che uno degli avvolgimenti del secondario misura 1180 ohm sull'originale l'altro ovviamente è aperto mentre il sostituto mi misura 1160 ohm in entrambi quindi lontani dalle specifiche che mi avete dato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, dopo svariate prove per vedere se almeno le lampade erano buone.....ho rimediato altri trasformatori da vecchie schede e finalmente il TV ha preso vita, illuminazione ok con trafo con sigla TMS92515CT,  per il momento lo tengo in prova con regolazioni tutte al 50%.

Ringrazio comunque per le dritte alla prox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...