Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VA 028 il Compressore tenta di partire ma si blocca: Può essere a causa della mancanza di Gas??


Andrea fiore

Messaggi consigliati

Dopo l'istallazione con qualche problema di collegamento sembrava tutto andasse bene, ma con una nuova accensione il compressore Tenta di Partire ma va in Blocco la Protezione Meccanica interna al Motore. Dopo svariate prove ho deciso di Recuperare il Gas 407 e mi sono accorto che c'erano soltanto 200g cca. E' possibile che il Compressore si Blocchi a causa della mancanza di Gas?? Io di Motori Inverter non sono molto Ferrato e Accetto Volentieri Consigli!

Vorrei Ricaricare il Sistema Nuovamente, ma Ho Timore che Potrebbe essere inutile, anche se il Compressore sembrerebbe che il Tentativo di Partire lo Faccia ma si sente che si Impunta e scatta la Protezione. Forse e' proprio per mancanza di Gas......

Anticipatamente Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Potrebbe ma devi chiamare chi l’ha montato.

Ciao Alessio. L'ho montato Io! E' stato una decina di anni ffermo, l'ho spostato e rimontato in un'altra casa e è uscito questo problema. Non credo si sia Rotto il Compressore....

Era Ripartito poi spento e riacceso dopo qualche giorno e ha fatto il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, beh bisogna attaccare i manometri e vedere cosa succede se parte almeno per qualche secondo, e si vede la pressione di bassa cosa fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah ok, beh bisogna attaccare i manometri e vedere cosa succede se parte almeno per qualche secondo, e si vede la pressione di bassa cosa fa.

ok. Ho tolto il gas e prima di  fare il Vuoto l'ho provato, ma ha fatto lo stesso Difetto "Si è Bloccato". Per questo spero che dipenda dal Gas...?

Ora mi devo assentare e per ora Ti Ringrazio. 

Come rientro ci Consultiamo.

Grazie tante Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa fiore  , ma  forse non trovo i dati giusti  , ma quelli che trovo parlano di on  off  , non di  inverter  , puoi dare conferma  per cortesia .

Link al commento
Condividi su altri siti

 Dirò magari una cavolata  , ma   avrà un pressostato che rileva la mancanza di gas ?

Io ti direi di ricaricarlo a peso  e poi vai avanti .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è Probabile, credo Tu abbia Ragione, o meglio, Speriamo sia Così....

Da quanto ne so, gli inverter funzionano ad impulsi e ci saranno sicuramente delle protezioni per salvaguardare il Compressore.

Comunque, ora Prendo il Gas e Provo la Ricarica "INCROCIANDO LE DITA" e Speriamo bene che il Nostro intuito sia Giusto..

Grazie Stefano e Buona Serata.

Ti faccio Sapere il Risultato.

Ciao. Andrea

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea fiore ha scritto:

Recuperare il Gas 407 e

hai il recuperatore? 

 

1 ora fa, Andrea fiore ha scritto:

confermo che è un Inverter

non voglio mettere in dubbio ma molti considerano inverter un clima che fa anche caldo(pompa di calore) anch'io ho trovato in rete che è un on off confermato dal 407(ma forse non ho cercato bene) se metti la sigla completa dell'unita esterna o una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
17 ore fa, Andrea fiore ha scritto:

E' possibile che il Compressore si Blocchi a causa della mancanza di Gas??

No,il compressore deve partire comunque è lavorare dai 4 ai 12 minuti anche in Pump Down,se è un problema di refrigerante la macchina si arresta e da segnalazione anomalia,se questo non avviene il guasto non dipende dalla carenza di refrigerante. 
 

 

14 ore fa, Andrea fiore ha scritto:

Era Ripartito poi spento e riacceso dopo qualche giorno e ha fatto il difetto.

Tenta un reset,leva l’alimentazione elettrica per 5 minuti,ridalla e prova. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

No,il compressore deve partire comunque è lavorare dai 4 ai 12 minuti anche in Pump Down,se è un problema di refrigerante la macchina si arresta e da segnalazione anomalia,se questo non avviene il guasto non dipende dalla carenza di refrigerante. 
 

 

Tenta un reset,leva l’alimentazione elettrica per 5 minuti,ridalla e prova. 
 

Buongiorno.

Già fatto più Volte ma Niente da fare. Il Rischio quindi è che Potrebbe essersi Inchiodato il Compressore..??? Spero proprio di no.. Ora il Clima sta sotto Vuoto da parecchi giorni, Potrei anche Riprovare a Vedere se Riparte??

Ora vado a fare delle Prove.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Stefano e Alighi ti hanno già chiesto di postare il modello esatto dell’Unità Esterna. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Stefano e Alighi ti hanno già chiesto di postare il modello esatto dell’Unità Esterna. 

Buona sera a Tutti. Ecco il modello del Clima "Vi Assicuro che è un INVERTER" Io Sono un Tecnico Elettronico e ho già Sostituito con altro clima uguale le Elettroniche, Per Sicurezza, ma non è cambiato Niente.

Grazie dell'Aiuto.

Andrea

Vaillant Clima Inverter VA028 ENHI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2020 alle 16:58 , Andrea fiore ha scritto:

l'ho spostato e rimontato in un'altra casa

 

Hai fatto male le cartelle e si è creata una perdita, oppure i tubi sono lesionati, in ogni caso c'è una perdita, punto, ricaricare è esattamente come gonfiare una gomma bucata, non risolvi certo il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

Hai fatto male le cartelle e si è creata una perdita, oppure i tubi sono lesionati, in ogni caso c'è una perdita, punto, ricaricare è esattamente come gonfiare una gomma bucata, non risolvi certo il problema 

Come ho detto, ho fatto il vuoto con la mia stazione Rothemberger e non Risultano Perdite, Sono Giorni che sta sotto Vuoto e non fa una Pecca! Devo soltanto prendere una Decisione e Capire cosa è successo al Compressore...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Darlington ha scritto:

si ok, la pressione negativa di un'atmosfera la regge, hai provato a pressare a 40 atmosfere che poi sarà la pressione di esercizio?? 

 

 

No Questo No, è una prova che non ho fatto! Per questo pensavo di Ricaricare per vedere se il Compressore Ripartiva Regolarmente. Le Cartelle le ho Ricontrollate ma sembra tutto Bene.... La cosa che non capisco è il perchè il Compressore sembra che sta partendo ma poi si blocca come se stasse sotto sforzo, nonostante ho tolto il Gas..? Per questo domando se la causa può essere la mancanza di Gas, Tenendo presente che io Accendo il Clima e nell'arco di un minuto cca il Compressore si sente che si Impunta e va in Protezione, Perchè??

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 ore fa, Andrea fiore ha scritto:

Tenendo presente che io Accendo il Clima e nell'arco di un minuto cca il Compressore si sente che si Impunta e va in Protezione, Perchè??

Scusa ma tu hai recuperato e stai provando il compressore senza un grammo di gas?

Se ho capito bene prova la ricarica perché probabilmente scatta la protezione amperometrica,ma sinceramente non saprei dirti,non ho mai provato a bruciare un compressore deliberatamente. 
Anche se torniamo al fatto che dovrebbe dare anomalia. 
La pinza amperometrica che dice?

Assorbimento. 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si Esatto, l'anomalia la da infatti, e va in blocco anche il compressore per poi sbloccarsi come di regola!! Ho recuperato e per disperazione ho voluto provare lo stesso, ma stesso identico difetto. Probabilmente dopo che ho scoperto che il recupero era soltanto di 200 greammi, probabilmente il blocco dipende dalla mancanza di Gas....??

 

Modificato: da Andrea fiore
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma devo dire  "ancora" ,  scusa ma visto che da quanto dici hai tutto a disposizione , ma perchè non lo carichi ? Sono giorni che dici di farlo , ma ...  .     Poi mal che vada lo recuperi .

Scusa  ,  l'impazienza .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Esatto, ho recuperato e per disperazione ho voluto provare lo stesso, ma stesso identico difetto. Probabilmente dopo che ho scoperto che il recupero era soltanto di 200 greammi, probabilmente il blocco dipende dalla mancanza di Gas....??

 

Si è Vero, hai ragione Stefano. Ho cercato di consultarmi Dato che mi avevano detto che poteva essere il Compressore Rotto, e nell'incertezza che poteva essere proprio il compressore la causa, ho cercato nel Forum Ulteriori Conferme, Dato le Mie Incertezze...Ma ora sono Sicuro che tentare una Ricarica sia la Cosa migliore da fare  come prova Definitiva!

Voglio Ringraziare Tutti per gli interventi che avete fatto nel cercare di aiutarmi.

Vi farò sapere come va a finire.

Grazie, buona notte.

Andrea

 

Modificato: da Andrea fiore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

DOPO TANTI TENTATIVI FATTI ANCHE CON LA RICARICA NON ANDATA A BUON FINE, PIU' PER PRINCIPIO CHE PER UTILITA', HO RISOLTO SOSTITUENDO L'UNITA' EX CON UN'ALTRA CHE AVEVO, A CONFERMA CHE IL PROBLEMA DIPENDEVA DAL COMPRESSORE! RINGRAZIO TUTTI PER L'INTERVENTO, E IL TEMPO CHE MI AVETE PRESTATO. GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...