Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice e intervento del differenziale


GENK78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, leggo molto gli interventi presenti nel forum ma prima di oggi non avevo mai scritto. Da dieci giorni in casa da mia madre ho un problema con una lavatrice che presenta una dispersione che causa l'intervento del differenziale.  L'impianto elettrico dell'appartamento è datato almeno 25 anni e anche il differenziale è un classico  C25 di tipo AC. Funziona regolarmente dato che ho provato 2/3 volte il tasto test.  Il fenomeno che accade è al quanto strano. La lavatrice è collegata con il suo cavo e spina tedesca direttamente ad una presa in cui è presente il filo di terra. A fianco a questa presa ci sono altre due prese bi-passo da 16 A collegate in parallelo in cui in una è collegata la spina della caldaia. La lavatrice ha 4 anni e mezzo INDESIT con motore a cinghia  e fino ad oggi chiaramente non aveva mai dato problemi. Un giorno mentre mia madre accende con il tasto unipolare di ON la lavatrice interviene il differenziale. 

Le prove che ho fatto io sono state per vedere gli eventi :

- scollegare la spina e ricollegare : interviene il differenziale. Non avevo ancora premuto il tasto di ON ma come è noto nelle lavatrice alcune parti sono sempre in tensione come per esempio il filtro EMC a monte del pulsante di ON 

- provo a collegare la lavatrice con un adattatore ( solo temporaneamente perchè è noto che max 1500 w) alla presa a fianco bi-passo e il differenziale non interviene.

Faccio un lavaggio di prova in cui va la pompa di scarico e la centrifuga e il differenziale non interviene.

- provo a ricollegare il cavo alla presa tedesca e rifaccio la stessa prova il differenziale non interviene subito. Passano 10 minuti di ciclo di prova è il differenziale interviene.

Premessa con il cavo scollegato dalla presa il differenziale non interviene mai e in casa da mia madre a parte frigo, e smart tv non ci sono altre apparecchiature elettroniche.

Non è presente per esempio un climatizzatore ad inverter.

 

Dopo queste prove arrivo a comprendere  che il problema è una dispersione della lavatrice .

Il problema è che non era ripetibile l'evento e inoltre se collegavo la lavatrice ad una delle due prese bi-passo la lavatrice lavorava correttamente . Mia madre ha fatto un ciclo di lavaggio a 20°C e uno a 30°C e uno a 70°C quindi i linea teorica tutti i componenti che possono disperdere quali motore,resistenza,pompa di scarico e scheda madre non hanno dato problemi.

 

Successivamente apro la lavatrice e il filtro EMC a vista non ha danneggiamenti ( se si fosse guastato completamente la lavatrice non poteva funzionare) , non vedo a vista segni di perdite di acqua e con il tester non rilevo in termini di impedenza delle continuità tra fase e massa o parte metalliche .

 

Ricollego la spina nella presa tedesca e alla sera dopo 3/4 ore il differenziale interviene. La lavatrice era in OFF con cavo collegato. A questo punto ho fatto questo ragionamento :

- con spina collegata ma pulsante in OFF dovrebbe essere alimentato solo il filtro EMC ma tutti gli altri attuatori non potevano essere alimentati come resistenza,pompa,motore.... forse le prestazioni del filtro in termini di dispersione stavano decadendo e quindi era colpevole di fare intervenire il differenziale di tipo AC. Unico dubbio perchè nella presa bi-passo non faceva questo difetto? . Ho verificato le connessioni di massa delle prese e sono collegate in modo serrato e in continuità tra loro. 

 

Decido di cambiare il filtro EMC con uno nuovo e collego la spina tedesca alla presa e il differenziale non interviene. Faccio un lavaggio a 30°C e dopo aver caricato l'acqua e due/tre cicli di rotazione motore il differenziale interviene. Collego temporaneamente la spina tedesca con riduttore alla presa-bipasso è il ciclo della lavatrice viene completato. Successivamente ne farà un secondo.Ho ipotizzato di dover cambiare il differenziale con uno di tipo A resistente ai disturbi ABB di tipo APR ma oggi ho fatto ulteriori prove che mi hanno nuovamente confuso. Provo ad collegare la spina tedesca alla presa ma ruotandola di 180° quindi a poli invertiti. Essendo il tasto di ON/OFF unipolare poteva succedere

1- Neutro collegato all'interruttore ON/OFF e fase diretta alla lavatrice

2- Fase collegata all'interrutore ON/OFF e neutro diretto alla lavatrice 

Passando chiaramente prima per il filtro EMC. 

Bene con spina ruotata di 180° e lavatrice in posizione di OFF il differenziale interviene sempre. Con spina collegata non è possibile riarmare il differenziale. quindi probabilmente in questo posizione di spina la fase arrivava diretta ala lavatrice e la dispersione è aumentata in termini di corrente a causa della maggiore tensione. 

Ricollego la spina tedesca nel modo "dritto" come sempre e il differenziale non interviene ( la settimana scorsa a random invece si ) mentre se la collego sempre alla presa bi-passo il differenziale non interviene e accendo la lavatrice. 

Ho provato con un ferro da stiro a collegarlo alla presa tedesca e non ci sono problemi il differenziale non interviene. 

Quindi il differenziale di 25 anni di tipo AC sembra che funzioni nel modo corretto e la soluzione non è quella di sostituirlo.

 

Riassumendo è come se ci fosse una piccola dispersione che con neutro diretto alla lavatrice è di entità quasi al limite , se invece ruoto la spina e quindi fase diretta la dispersione è rilevante. Peccato che lo fa anche  a lavatrice collegata ma in posizione di OFF e il filtro EMC è nuovo ora dato che è stato sostituito. Ci sono altri componenti che sono sempre alimentati ? Non ho provato a lasciare filtro alimentato senza il connettore di uscita ( quindi senza carico) perchè ho pensato che non avesse senso.  

Il filtro in termini di risposta in frequenza senza carico  non dovrebbe essere causa di intervento di differenziale. Oggi po nel cavo PE del filtro è presente anche una ferrite come filtro induttivo sul cavo per i disturbi ad alta frequenza.

 

A livello di tensione nelle prese ho misurato tra neutro e massa 40 Vac mentre tra fase e massa 80 Vac forse a causa di accoppiamenti capacitivi? 

 

Vi chiedo un aiuto a capire questa strana anomalia? 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, GENK78 ha scritto:

Vi chiedo un aiuto a capire questa strana anomalia? 

Ma che la presa schuko sia guasta non lo hai preso in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca i cavi dalla resistenza ,  fai le verifiche che hai già fatto  e vedi i risultati , 

poi verifica tra i terminali di questa e il capocorda di massa della stessa ,se misuri un valore resistivo  la resistenza va sostituita ,  se è  infinito  è ok . E vediamo altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GENK78,

12 minuti fa, soltec ha scritto:

Ma che la presa schuko sia guasta non lo hai preso in considerazione?

Esatto l'ho pensato anch'io mentre leggevo.

Un'altra cosa a cui posso pensare è il cavo di alimentazione della lavatrice stessa, controlla se è messo bene in entrambi i lati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, soltec ha scritto:

Ma che la presa schuko sia guasta non lo hai preso in considerazione?

Aggiungo, se il prodotto in questione è marchiato Vimar è molto probabile che sia la causa, un difetto che è successo anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GENK78 ha scritto:

A livello di tensione nelle prese ho misurato tra neutro e massa 40 Vac mentre tra fase e massa 80 Vac forse a causa di accoppiamenti capacitivi?

Questo si che è strano, o hai misurato male oppure il gialloverde è appeso. Verifica i collegamenti della palina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per aver risposto subito. 

Per quanto riguarda la presa shuko anche io avevo pensato che potesse avere un difetto. Però non capisco come con il ferro da stiro che ho collegato essendo presente la terra non intervenga il differenziale. E ferro era ben caldo.

 

Per la resistenza dato che è dietro e la lavatrice è appoggiata a 4 antivibranti volevo essere sicuro. Mi chiedo non si dovrebbe attivare con un relè solo quando un programma lo richiede. ? Inoltre come mai con la presa bi-passo invece funziona? Anche con lavaggio 30°C si scalda e se fosse la resistenza dovrebbe comunque intervenire. 

 

La connessione di terrà non dovrebbe essere flottante altrimenti come farebbe a intervenire il differenziale se non fosse collegata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un caso molto tipico di intervento del differenziale con la lavatrice.

quando l'haii collegata alle prese da 16A  sicuro che la riduzione offriva un buon contatto  del polo di terra?.

taglia la spina e mettine una da 16A  e provala in entrambi i sensi.

se non interviene sostituisci la presa sciucho .

se interviene   generalmente  e' la resistenza, ma puo' essere anche qualcosaltro in dispersione.

dovresti procurarti uno strumento per la prova di isolamento per essere sicuro che la lavatrice sia  in condizioni ottimali per quanto riguarda l'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la scatola prese e facci una foto, spesso surriscaldano o si allentano i morsetti..  .  Da buon toscano con questo caldo prima di spostare la lavatrice e tirar giù tutti i santi per smontarla avrei cambiato la presa... per le tensioni anomale spiegaci dove e come hai fatto le misure

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti , ho provato a ruotare la spina di 180° con adattatore e anche nella presa dove fino ad oggi non era intervenuto il differenziale è avvenuto il guasto. Mentre se collego la stessa spina con adattatore in senso opposto e quindi con il neutro collegato alla carcassa non interviene il differenziale e la lavatrice  lavora senza problemi.

A questo punto mi sono fatto imprestare lo strumento con cui si esegue la prova di isolamento per spina 16A collegata ad un elettrodomestico.

Tensione di prova 250 Vac e resistenza minima di prova 0,10 MOhm . Purtroppo la prova ha dato esito negativo misura 0,001 MOhm.

 

Ho fatto per controprova la stessa misura nella lavatrice Bosch di casa mia e la prova ha dato esito positivo misura >199,99 Mohm.

Quindi il problema è confermato che risiede nella lavatrice ma che se collego la spina in un determinato senso la dispersione è labile e non interviene il differenziale e non è il filtro EMC che è nuovo .

 

A questo punto dovrei individuare cosa disperde nella lavatrice . Non sono neppure convinto che sia la resistenza dato che in un senso di collegamento i lavaggi vengono fatti in modo regolare. 

Che fare ? Lascio collegato sperando che la dispersione rimanga in tolleranza o chiamo un tecnico ? Per la vostra esperienza è conveniente approfondire col tecnico il problema oppure alla fine diventa un'operazione antieconomica?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2020 alle 00:50 , GENK78 ha scritto:

e non è il filtro EMC che è nuovo .

 In genere due cose danno questo tipo di problema  , la resistenza e il motore .

Altre cose ,si può capitare , ma vanno verificate prima queste due ..

 Tester alla mano in alternata e puntali in serie tra  morsetto di terra  del componente e filo di terra   dello stesso  componente  momentaneamente staccato   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , alla fine ho testato la resistenza ed è era la colpevole della dispersione che in caso di spina di alimentazione ruotata di 180° amplificava la dispersione. In sostanza anche la resistenza è comandata da un contatto unipolare quindi se il capo collegato direttamente al potenziale di neutro disperde una piccola corrente verso massa questa viene amplificata in caso che al capo suddetto gli arrivi la fase con spina invertita.

 

Ero convinto che la resistenza fosse comandata attraverso due contatti che interrompono i due capi. Invece come ho imparato non è così.

 

Sostituita la resistenza il guasto è stato risolto. Mi ha confuso il fatto che la dispersione avvenisse anche a lavatrice spenta in posizione di OFF con la sola spina collegata. Un grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, GENK78 ha scritto:

alla fine ho testato la resistenza ed è era la colpevole della dispersione................

Bene dai te la sei cavata anche con poco, l'importante è che hai risolto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...