Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox anni 80


Carmelo Antonio Giuseppe Genovese

Messaggi consigliati

Carmelo Antonio Giuseppe Genovese

Buongiorno a tutti,

 

chiedo un piccolo aiuto per un vecchio impianto anni 80, fondamentalmente funzionante. In particolare i campanelli funzionano, gli apriporta funzionano, chi parla dalla strada si sente bene, ma non si sente chi in appartamento parla.

 

1) non so nulla della centralina i vari morsetti che funzione hanno

2 la targa all'esterno è un pò malconcia e mancano i due premi pulsante e i fermi per i premi pulsanti, la luce non va, mentre i campanelli suonano bene (la parte centrale è stata smotata da me per pulirla ma c'è)

3) il citofono al piano terreno ha 3 pulsanti, alto a destra (apriporta) basso a destra (luce 220V), alto a sinistra fa suonare il campanello al primo piano

4) il citofono al piano primo ha due pulsanti, alto a destra (apriporta) basso a destra ( fa suonare il campanello al piano terreno, ma non lo stesso campanello che suona dall'esterno, la luce si accente con un pulsante a parte.

 

Per il momento non ho provato a fare nulla, prima di muovermi vorrei capire dove metto le mani, l'unica cosa che ho fatto è stato al citofono al primo piano, ho notato due fili staccati (bianco e blu) ho attaccato il blu al primo pulsante (alto a destra) e cosi funziona l'apriporta, il bianco è ancora li scoperto (come da foto)

 

Vorrei far funzionare altoparlante, luce e se possibile capire come funziona la centralina oltre che trovare i pezzi di ricambio.

 

Carmelo 

 

 

 

 


IMG_20200830_142851.jpg

IMG_20200905_150017.jpg

IMG_20200905_152615_(1).jpg

IMG_20200905_154801.jpg

IMG_20200905_164445.jpg

IMG_20200905_170633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Carmelo Antonio Giuseppe Genovese,

20 minuti fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

chiedo un piccolo aiuto per un vecchio impianto anni 80, fondamentalmente funzionante. In particolare i campanelli funzionano, gli apriporta funzionano, chi parla dalla strada si sente bene, ma non si sente chi in appartamento parla.

molto probabilmente si è rotto (come al solito per la maggior parte degli impianti citofonici di questo tipo) l'altoparlante del posto esterno.

Ora rischiando un po' bisognerebbe cambiarlo con un nuovo (che ormai è già vecchio a dir la verità) 930A:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/930A

ma prima sarebbero da da fare alcune verifiche, per caso hai un tester e sai usarlo?

Dovresti smontare il vecchio parla / ascolta e misurare le impedenze (in Ohm) tra i morsetti 6-7 e 6-8, magari aprilo e controlla che non ci siano anche insetti all'interno

 

30 minuti fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

Vorrei far funzionare altoparlante, luce e se possibile capire come funziona la centralina oltre che trovare i pezzi di ricambio

Ormai lo schema dell'alimentatore 131 non lo trovi più, comunque quello dello 0831:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s60_831_131_R05.79928.pdf

è pressoché identico, cambia solo l'involucro e i componenti un po' più moderni.

 

Per voler far funzionare la "luce" intendi quella che illumina la targa esterna e i pulsanti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Antonio Giuseppe Genovese
27 minutes ago, ROBY 73 said:

Ciao Carmelo Antonio Giuseppe Genovese,

molto probabilmente si è rotto (come al solito per la maggior parte degli impianti citofonici di questo tipo) l'altoparlante del posto esterno.

Ora rischiando un po' bisognerebbe cambiarlo con un nuovo (che ormai è già vecchio a dir la verità) 930A:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/930A

ma prima sarebbero da da fare alcune verifiche, per caso hai un tester e sai usarlo?

Dovresti smontare il vecchio parla / ascolta e misurare le impedenze (in Ohm) tra i morsetti 6-7 e 6-8, magari aprilo e controlla che non ci siano anche insetti all'interno

 

Ormai lo schema dell'alimentatore 131 non lo trovi più, comunque quello dello 0831:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s60_831_131_R05.79928.pdf

è pressoché identico, cambia solo l'involucro e i componenti un po' più moderni.

 

Per voler far funzionare la "luce" intendi quella che illumina la targa esterna e i pulsanti?

 

 

 

Ti ringrazio per l'aiuto. La luce intendo quella della targa esterna che illumina i pulsanti, leggo philips 12v 3w, mi sono solo limitato a smontarla, non ho controllato con il tester. Adesso mi guardo lo schema che mi hai suggerito e lunedi faccio qualche prova con il tester.

Grazie ancora.

 

Carmelo

Modificato: da Carmelo Antonio Giuseppe Genovese
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

La luce intendo quella della targa esterna che illumina i pulsanti, leggo philips 12v 3w,

Beh se e a 12V è normale che sia bruciata, sarà durata sì e no un mese forse, vanno sempre messe da 24V perché non si brucino in quanto dall'alimentatore escono sempre 15-16VAC.

 

2 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

Adesso mi guardo lo schema che mi hai suggerito e lunedi faccio qualche prova con il tester.

Ok quando vuoi / puoi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Antonio Giuseppe Genovese
On 9/5/2020 at 9:22 PM, ROBY 73 said:

Beh se e a 12V è normale che sia bruciata, sarà durata sì e no un mese forse, vanno sempre messe da 24V perché non si brucino in quanto dall'alimentatore escono sempre 15-16VAC.

 

Ok quando vuoi / puoi, ciao

 Mercoledi vado a fare le prove (oggi pioveva e non era il caso), stavo cercando i tasti (quelli in plastica con la targhetta), ma non conoscendo il codice della targa mi sono limitato a misurare lo spazio (larghezza 60 mm altezza 18mm) ho trovato:

https://www.ebay.it/itm/PULSANTE-RICAMBIO-PULSANTIERA-CITOFONICA-CITOFONO-PER-TARGA-2800-2550-ELVOX-R060/283333252579?hash=item41f7fa55e3:g:OXkAAOSwI9FcNiOn

https://www.ebay.it/itm/TASTO-PORTANOME-TRASPARENTE-PER-TARGA-PULSANTIERA-CITOFONICA-2100-ELVOX-R040/273460095030?hash=item3fab7de836:g:X8sAAOSwo4pYZg7T

il problema che non so di che misure sono e il venditore non mi risponde, chiedo se qualcuno ha idea del codice elvox per i tasti che vadano bene sulla mia targa.

Grazie in anticipo.

 

Carmelo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

il problema che non so di che misure sono e il venditore non mi risponde, chiedo se qualcuno ha idea del codice elvox per i tasti che vadano bene sulla mia targa.

La lunghezza è sempre la stessa, cambia la profondità e se non ricordo male la tua dovrebbe essere una targa 2100 serie vecchia e in teoria dovrebbe andar bene questo R038:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R038

piuttosto di quelli che hai postato tu:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R040

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R060

Anche se dovrebbe andar bene ugualmente il R040, il problema però è che rischi che a volte premendo si incastri leggermente

Eventualmente prendi la misura della targa e la distanza dal coperchio al pulsante e prova a sentire direttamente la Vimar numero verdedovrebbero risponderti, probabilmente dovrai lasciare un messaggio in segreteria, ma poi ti richiamano.

O se vuoi rischiare con i R040, quello che è sicuro è che non sono i R060, poi vedi tu.

 

2 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

Mercoledi vado a fare le prove

Controlla anche l'integrità / continuità dei fili dall'interno all'esterno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Antonio Giuseppe Genovese
On 9/8/2020 at 1:37 AM, ROBY 73 said:

La lunghezza è sempre la stessa, cambia la profondità e se non ricordo male la tua dovrebbe essere una targa 2100 serie vecchia e in teoria dovrebbe andar bene questo R038:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R038

piuttosto di quelli che hai postato tu:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R040

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R060

Anche se dovrebbe andar bene ugualmente il R040, il problema però è che rischi che a volte premendo si incastri leggermente

Eventualmente prendi la misura della targa e la distanza dal coperchio al pulsante e prova a sentire direttamente la Vimar numero verdedovrebbero risponderti, probabilmente dovrai lasciare un messaggio in segreteria, ma poi ti richiamano.

O se vuoi rischiare con i R040, quello che è sicuro è che non sono i R060, poi vedi tu.

 

Controlla anche l'integrità / continuità dei fili dall'interno all'esterno

 

 

 

Buongiorno,

 

la situazione dei voltaggi sull'alimentatore è la seguente in VAC:

6-1 = 15.5 

6-2 = 4.5   

6-3 = 19.2

6-7 = 15.3

6-8 =  0 (il problema non c'è corrente)

6-15 = 27.1

6-10 = 22.2 (vuoto senza fili collegati)

6-0   = 19.1 

 

come detto mi funziona quasi tutto, apriporta, campanelli suonano, arriva la corrente alla luce della targa (non ho ancora sostituito la lampadina), dall'esterno si sente molto bene sia dal citofono piano terreno che dal citofono al primo piano, rimane il problema non si sente dalla targa esterna il morsetto 6-8. Consigli per risolverla?

 

 

Carmelo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

la situazione dei voltaggi sull'alimentatore è la seguente in VAC:

Perché tutti con il morsetto 6 e in Tensione??

Se leggevi bene ti ho detto fin dall'inizio:

Il 5/9/2020 alle 19:03 , ROBY 73 ha scritto:

molto probabilmente si è rotto (come al solito per la maggior parte degli impianti citofonici di questo tipo) l'altoparlante del posto esterno.

Ora rischiando un po' bisognerebbe cambiarlo con un nuovo (che ormai è già vecchio a dir la verità) 930A:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/930A

ma prima sarebbero da da fare alcune verifiche, per caso hai un tester e sai usarlo?

Dovresti smontare il vecchio parla / ascolta e misurare le impedenze (in Ohm) tra i morsetti 6-7 e 6-8, magari aprilo e controlla che non ci siano anche insetti all'interno

Che poi a dir la verità non ricordo se sull'altoparlante ci sono i morsetti 5-8 e 6-8, ma non cambia niente

 

Comunque quelle che hai fatto non sono proprio del tutto inutili, per lo meno tra 6-8 avresti dovuto trovare qualche Volt anche se non definito, riprova a ripeterla in Tensione Continua (VDC) e vedi se misuri qualcosa con una cornetta alzata e anche agganciata

 

Se può aiutarti qui c'è lo schema elettronico del vecchio 831 che più o meno è uguale al tuo 131

image.thumb.png.4be61ee04ae4daa11e43d4f7509d0598.png

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Ripeto, controlla anche la continuità dei fili dall'alimentatore al posto esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Antonio Giuseppe Genovese
14 hours ago, ROBY 73 said:

Perché tutti con il morsetto 6 e in Tensione??

Se leggevi bene ti ho detto fin dall'inizio:

Che poi a dir la verità non ricordo se sull'altoparlante ci sono i morsetti 5-8 e 6-8, ma non cambia niente

 

Comunque quelle che hai fatto non sono proprio del tutto inutili, per lo meno tra 6-8 avresti dovuto trovare qualche Volt anche se non definito, riprova a ripeterla in Tensione Continua (VDC) e vedi se misuri qualcosa con una cornetta alzata e anche agganciata

 

Se può aiutarti qui c'è lo schema elettronico del vecchio 831 che più o meno è uguale al tuo 131

image.thumb.png.4be61ee04ae4daa11e43d4f7509d0598.png

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Ripeto, controlla anche la continuità dei fili dall'alimentatore al posto esterno

 

 

Grazie sei sempre gentilissimo. 

 

Allora, ho smontato l'altoparlante, sembra morto, ti allego una foto. Ho spostato il filo del morsetto 8 al morsetto 10 e funziona perfettamente non ci sono interuzzioni, ho provato i morsetti 6-7 e 6-8 con le cornette dei due citofoni attaccate ed entrambi mi danno 0, ma se si alza una delle due o tutte e due il morsetto 6-7 prende corrente il morsetto 6-8 rimane a zero.

Francamete prima di acquistare un altoparlante vorrei capire perchè al morsetto 6-8 non c'è corrente, che verifiche mi suggerisci?

 

Carmelo

 

IMG-20200910-WA0003.thumb.jpg.01469b36d9fe607db4a7ff95f2166fa0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

Allora, ho smontato l'altoparlante, sembra morto, ti allego una foto. ......................

Francamete prima di acquistare un altoparlante vorrei capire perchè al morsetto 6-8 non c'è corrente,

Non è che sembra, è proprio morto / interrotto.

Lascia perdere per "un attimo" le tensioni che sono relative e non è detto che riesci effettivamente a misurare qualcosa, (ho chiesto anch'io più volte in Elvox e mi hanno detto che la tensione su questi morsetti è relativa e con valori davvero bassissimi) fatto sta che o riesci a trovare un altoparlante da 48Ohm (comunque prova a vedere se c'è scritto il valore effettivo intorno al corpo metallico) a pochi €uro (3-4€), oppure compri direttamente un nuovo 930A andando così quasi sul sicuro e lo sostituisci completamente, poi se funziona bene, altrimenti il problema è anche (oltre al posto esterno che è guasto di certo) l'alimentatore 131 e allora dovrai comprare anche un 0831.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Antonio Giuseppe Genovese
2 hours ago, ROBY 73 said:

Non è che sembra, è proprio morto / interrotto.

Lascia perdere per "un attimo" le tensioni che sono relative e non è detto che riesci effettivamente a misurare qualcosa, (ho chiesto anch'io più volte in Elvox e mi hanno detto che la tensione su questi morsetti è relativa e con valori davvero bassissimi) fatto sta che o riesci a trovare un altoparlante da 48Ohm (comunque prova a vedere se c'è scritto il valore effettivo intorno al corpo metallico) a pochi €uro (3-4€), oppure compri direttamente un nuovo 930A andando così quasi sul sicuro e lo sostituisci completamente, poi se funziona bene, altrimenti il problema è anche (oltre al posto esterno che è guasto di certo) l'alimentatore 131 e allora dovrai comprare anche un 0831.

 

Grazie ancora,

 

Quello che ho smontato non ha su nessuna indicazione di ohm e watt, io ho un altoparlante da 8 ohm 0.25 watt, non lo provo neanche, tu mi confermi che deve essere da 48 ohm, mi sai dire anche i watt e se non funziona allora il problema è l'alimentatore 131 guasto. Piccola curiosità ti è mai capitata una situazione del genere, qui funziona tutto, luce compresa (oggi mi è arrivata la lampadina pure al led) e l'alimentatore è guasto solo sul morsetto 8?

 

Carmelo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

Quello che ho smontato non ha su nessuna indicazione di ohm e watt, io ho un altoparlante da 8 ohm 0.25 watt, non lo provo neanche, tu mi confermi che deve essere da 48 ohm,

Sai che ora che ci penso meglio mi sto confondendo con quelli dei citofoni interni che sono appunto dai 44-48Ohm :wallbash:, mentre gli altoparlanti dei posti esterni sono proprio da 8 Ohm, la potenza proprio no non la so, non c'ho mai fatto caso, quindi prova a collegare quello che hai e vedi come va.

Anche perché dopo sono andato a vedere i ricambi dei vecchi posti esterni e anche se non sono il tuo sono della stessa famiglia:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R232

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R233

 

2 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

Piccola curiosità ti è mai capitata una situazione del genere, qui funziona tutto, luce compresa (oggi mi è arrivata la lampadina pure al led) e l'alimentatore è guasto solo sul morsetto 8?

Certo capita spesso e non per niente ti ho detto subito:

Il 5/9/2020 alle 19:03 , ROBY 73 ha scritto:

molto probabilmente si è rotto (come al solito per la maggior parte degli impianti citofonici di questo tipo) l'altoparlante del posto esterno.

infatti i primi colpevoli sono loro e poi eventualmente gli alimentatori anche se più raramente, per ultimi i citofoni interni, comunque questo vale un po' per tutte le marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Antonio Giuseppe Genovese
16 hours ago, ROBY 73 said:

Sai che ora che ci penso meglio mi sto confondendo con quelli dei citofoni interni che sono appunto dai 44-48Ohm :wallbash:, mentre gli altoparlanti dei posti esterni sono proprio da 8 Ohm, la potenza proprio no non la so, non c'ho mai fatto caso, quindi prova a collegare quello che hai e vedi come va.

Anche perché dopo sono andato a vedere i ricambi dei vecchi posti esterni e anche se non sono il tuo sono della stessa famiglia:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R232

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R233

 

Certo capita spesso e non per niente ti ho detto subito:

infatti i primi colpevoli sono loro e poi eventualmente gli alimentatori anche se più raramente, per ultimi i citofoni interni, comunque questo vale un po' per tutte le marche.

 

 

Mille grazie ROBY 73,

 

FUNZIONA!! Ti devo offrire da bere se non fosse stato per te lo cestinavo, invece ho un citofono vintage perfettamente funzionante (la prossima settimanana mi dovrebbero arrivare i due pulsanti di plastica e poi è perfetto).

I due citofoni funzionano bene parlando dalla targa si sente e si parla bene, ho solo un problema quando ci si parla dai due citofoni, in particolare dal citofono al primo piano parlando il citofono al piano terra sente malissimo, è stato fatto un intervento successivo per far comunicare i due citofoni, ora non interessa molto questa funzione però ho un filo bianco al citofono primo piano (quello con due pulsanti) che è libero inoltre ho un ponte tra i due tasti (apriporta-companello citofono piano terra). Vorrei capire la funzione del ponticello e il filo bianco a cosa serve, ma non è importante.

 

Carmelo

 

 

p.s ma con uno shelly 2.5 oppure un sonoff si può domotizzare i due campanelli in modo che si possano disabilitare a comando mantenendo la notifica sul cellulare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

FUNZIONA!! ............... invece ho un citofono vintage perfettamente funzionante (la prossima settimanana mi dovrebbero arrivare i due pulsanti di plastica e poi è perfetto).

I due citofoni funzionano bene parlando dalla targa si sente e si parla bene,

Ottimo l'importante è questo :thumb_yello:

 

1 ora fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

ho solo un problema quando ci si parla dai due citofoni, in particolare dal citofono al primo piano parlando il citofono al piano terra sente malissimo,...........................

Perché probabilmente c'è un assorbimento troppo alto con entrambi i citofoni alzati ed il posto esterno in funzione in quanto se hai fatto caso durante le chiamate intercomunicanti questo rimane attivo e dall'esterno si sente tutto, giusto è così??

E questo crea una conseguente caduta di tensione, poi mettici un po' tutto l'impianto ed i cavi che non sono più dei "giovincelli" e l'audio di conseguenza peggiora.

 

1 ora fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

è stato fatto un intervento successivo per far comunicare i due citofoni, ora non interessa molto questa funzione però ho un filo bianco al citofono primo piano (quello con due pulsanti) che è libero inoltre ho un ponte tra i due tasti (apriporta-companello citofono piano terra). Vorrei capire la funzione del ponticello e il filo bianco a cosa serve, ma non è importante.

Beh il filo bianco non ho idea, probabilmente è stato passato in più con la modifica, non saprei dovresti scoprire tu dove va a finire perché nell'altro citofono non mi sembra di vederlo, ma se non ti interessa non ci perderei nemmeno tanto "la vita"

 

Per il ponte invece quello è normale che ci sia, è il filo comune, lo 0V che esce dall'alimentatore, basta che guardi anche lo schema del 0831 che ti avevo linkato ancora sabato nel primo post e vedrai che tra i morsetti 3-4-5 (per semplicità guarda il 620R) c'è appunto un ponte nei citofoni.

 

 

1 ora fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

p.s ma con uno shelly 2.5 oppure un sonoff si può domotizzare i due campanelli in modo che si possano disabilitare a comando mantenendo la notifica sul cellulare?

Non conosco perfettamente gli Shelly ma in teoria sì, se non sbaglio dovrebbe avere 2 contatti indipendenti da programmare come interruttore, lasciami "un attimo" di tempo per vedere come si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Antonio Giuseppe Genovese
2 hours ago, ROBY 73 said:

Ottimo l'importante è questo :thumb_yello:

 

Perché probabilmente c'è un assorbimento troppo alto con entrambi i citofoni alzati ed il posto esterno in funzione in quanto se hai fatto caso durante le chiamate intercomunicanti questo rimane attivo e dall'esterno si sente tutto, giusto è così??

E questo crea una conseguente caduta di tensione, poi mettici un po' tutto l'impianto ed i cavi che non sono più dei "giovincelli" e l'audio di conseguenza peggiora.

 

Beh il filo bianco non ho idea, probabilmente è stato passato in più con la modifica, non saprei dovresti scoprire tu dove va a finire perché nell'altro citofono non mi sembra di vederlo, ma se non ti interessa non ci perderei nemmeno tanto "la vita"

 

Per il ponte invece quello è normale che ci sia, è il filo comune, lo 0V che esce dall'alimentatore, basta che guardi anche lo schema del 0831 che ti avevo linkato ancora sabato nel primo post e vedrai che tra i morsetti 3-4-5 (per semplicità guarda il 620R) c'è appunto un ponte nei citofoni.

 

 

Non conosco perfettamente gli Shelly ma in teoria sì, se non sbaglio dovrebbe avere 2 contatti indipendenti da programmare come interruttore, lasciami "un attimo" di tempo per vedere come si può fare

 

 

Sempre gentilissimo,

 

non ho nessuna fretta. In origine l'intenzione era smantellare il vecchio impianto e mettere due campanelli domotizzati, ma adesso che mi funziona perfettamente un citofo anni 80 mi piace l'idea di domotizzarlo, l'inconveniente è che il trasformatore abbassa il voltaggio ma rimane VAC, mentre i vari dispositivi shelly o sonoff funzionano a 220 AC o a 5-24 DC, dovrei riuscire a farli funzionare a 5-24 VAC.

Comunque fino alla prossima settimana tra il 16 e il 20 settembre non mi arrivano i pulsanti in plastica e non ci metto mano finchè non arrivano.

Grazie ancora.

 

Carmelo

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

dovrei riuscire a farli funzionare a 5-24 VAC.

O trasformarla in 

 

2 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

5-24 DC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2020 alle 16:36 , ROBY 73 ha scritto:

Non conosco perfettamente gli Shelly ma in teoria sì, se non sbaglio dovrebbe avere 2 contatti indipendenti da programmare come interruttore, lasciami "un attimo" di tempo per vedere come si può fare

Mi dispiace ma mi devo ricredere, con uno Shelly 2.5 non si può fare perché sul dispositivo servono un ingresso (che proviene dalla chiamata del campanello) e almeno un paio di uscite per quella che fa suonare il campanello in condizione normale ed un'altra per ne notifiche quando questo è disabilitato.

Vedo se trovo qualcosa di utile e casomai ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Antonio Giuseppe Genovese
22 hours ago, ROBY 73 said:

Mi dispiace ma mi devo ricredere, con uno Shelly 2.5 non si può fare perché sul dispositivo servono un ingresso (che proviene dalla chiamata del campanello) e almeno un paio di uscite per quella che fa suonare il campanello in condizione normale ed un'altra per ne notifiche quando questo è disabilitato.

Vedo se trovo qualcosa di utile e casomai ti faccio sapere

 

 

Grazie ROBY 73,

 

sei sempre gentile.

Allora oggi mi sono arrivati i tasti R040 sembrano corretti adesso devo montarli bene, cosa che farò nei prossimi giorni, cosi il citofono vintage sarà perfetto.

Per la domotizzazione, che non tenterò prima di ottobre, inizialmente pensavo in modo confuso ad uno shelly o ad un sonoff mini da inserire nella targa, ma in effetti con la corrente AC 12-24V della targa ho dei problemi, ho pensato ad un'altra soluzione teoricamente più semplice e più ordinata, ma ancora una volta ho bisogno delle tue competenze.

L'idea è questa:

1) stacco dall'alimentarore i fili che fanno suonare il campanello al piano terreno (PT) e al primo piano (PP), assumo che i campanelli funzionino a 12 VAC

2) uso 2 Sonoff mini, uno per campanello, alimentati a 220VAC (non ho problemi di alimentazione perchè sono vicino al contatore)

3) i fili dei campanelli (che adesso sono senza corrente) li attacco agli attacchi "S1" e "S2" del Sonoff mini.

4 ) ora sono nella seguente condizione, premendo il pulsante del campanello PT o PP il Sonoff mini rileva il contatto e ho la notifica, ma i campanelli non suonano,

5) dai Sonoff mini metto in uscita 220VAC un trasformatore 220VAC a 12VAC che collego con i campanelli, al premenre del pulsante ho sia la notifica che il suono del campanello

6) sul Sonoff mini via software ( firmware Tasmota) creo la scena notifica e suono campanello, oppure notifica e companello che non suona

 

Tutto questo in teoria, ma mi sembra fattibile e a basso costo, un lavoro pulito ed ordinato, i problemi:

a) i fili dei campanelli su che morsetti sono dell'alimentatore 131 (c'è il problema intercomunicante)

b) l'alimentazione corretta dei campanelli 12VAC o 24VAC (sulla targa rilevo 15-16 VAC)

c) mi perdo lo squillo dei campanelli dai citofoni intercomunicanti, ma non è un problema.

 

Carmelo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

Allora oggi mi sono arrivati i tasti R040 sembrano corretti adesso devo montarli bene, cosa che farò nei prossimi giorni, cosi il citofono vintage sarà perfetto.

Ok benissimo

 

4 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

Per la domotizzazione, che non tenterò prima di ottobre, inizialmente pensavo in modo confuso ad uno shelly o ad un sonoff mini da inserire nella targa, ma in effetti con la corrente AC 12-24V della targa ho dei problemi, ho pensato ad un'altra soluzione teoricamente più semplice e più ordinata,

Anche perché all'esterno non saprei se il segnale WI-FI possa arrivare sempre "pulito" e poi gli stessi Sonoff nella targa esterna durerebbero (lasciatemi la licenza della citazione cinematografica) "Come un gatto in tangenziale" :superlol: con l'umidità che c'è lì dentro

 

4 ore fa, Carmelo Antonio Giuseppe Genovese ha scritto:

L'idea è questa:

1) stacco dall'alimentarore i fili che fanno suonare il campanello al piano terreno (PT) e al primo piano (PP), assumo che i campanelli funzionino a 12 VAC

2) uso 2 Sonoff mini, uno per campanello, alimentati a 220VAC (non ho problemi di alimentazione perchè sono vicino al contatore)

3) i fili dei campanelli (che adesso sono senza corrente) li attacco agli attacchi "S1" e "S2" del Sonoff mini.

4 ) ora sono nella seguente condizione, premendo il pulsante del campanello PT o PP il Sonoff mini rileva il contatto e ho la notifica, ma i campanelli non suonano,

5) dai Sonoff mini metto in uscita 220VAC un trasformatore 220VAC a 12VAC che collego con i campanelli, al premenre del pulsante ho sia la notifica che il suono del campanello

6) sul Sonoff mini via software ( firmware Tasmota) creo la scena notifica e suono campanello, oppure notifica e companello che non suona

Sì in teoria dovrebbe funzionare.

 

Comunque non ti serve nessun altro trasformatore, puoi prendere tutto dall'alimentatore 131 e comunque la tensione in uscita è da considerarsi 15V, infatti se guardi c'è sia il morsetto 15V e 10V con lo 0 comune per entrambi, di solito si usa il 15 perché è meglio avere uno spunto in più sulla serratura e sui ronzatori.

In effetti credo che ti dovrai dimenticare della funzione intercomunicante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...