Vai al contenuto
PLC Forum


A cosa serve la paratia nel pozzetto?


Mommy

Messaggi consigliati

Buongiorno, curiosità domenicale....

Siamo nello scarico delle acque nere, casa....tombini vari e noto che prima di fare il salto nella fogna sulla pubblica via, in prossimità del confine privato vi è un pozzetto con una paratia centrale che all acqua fa fare una sorta di sifone.

Perché si mette, qual e la sua utilita?

È obbligatorio visto che puntulamente in quel punto si generano ingorghi ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se voglio aproffondire qualcosa di magari banale, ma non mi è ancora chiaro.....

Il sifone penso a quel " collo d' oca " per evitare che l' aria della fogna si incanali. In questo caso il pozzetto non ha questa funzione in quanto l' aria passa da sopra la paratia.

Sulle " parti " non perfettamente sciole ( e mi fermo qua perchè siamo già in orario interessante per mangiare qualcosina...:smile: ), mi sorge il dubbio....

Parliamo di tubazioni di circa DN 200, quindi ingorghi non ne ho mai visti...o meglio...annualmente devo dare una passata ad alta pressione proprio in questo pozzetto perche si crea quel blocco bianco solido che.....tappa la paratia. Quindi la domanda è..... visto che è proprio la paratia che mi genera il problema, posso levarla oppure è obbligatoria ?

 

 

 

pozzetto_paratia.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ,ma dobbiamo distinguere il pozzetto sifonato da un pozzetto  di raccolta o altro .

Il pozzetto sifonato è questo , 

La paratia sta  sul lato di arrivo e arriva fino  a su ,  una volta messo la cornice  del tappo sopra  le parti   questa  sigilla tutto , quindi niente puzza   dalla fogna .

  Una situazione  come il tuo disegno   con paletta al centro del tombino  e a mezza altezza non l'ho mai vista .

 Ma se è fatto così    , magari sarà stato fatto perchè non c'è la fossa biologica  , 

Immagino ,  e quindi siccome è vietato scaricare  direttamente in fogna  è stato messo quello  tanto per ......

Screenshot_20200908-123837_Google.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

A ecco.....vedendo quell immagine inizio a capire qualcosina....mettendo il tappo ha un senso il sifone. Solo che da me è stato rialzato con degli elementi e messo il tappo quindi il sistema pozzetto sifone è andato a farsi friggere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
33 minuti fa, Mommy ha scritto:

è stato rialzato con degli elementi e messo il tappo quindi il sistema pozzetto sifone è andato a farsi friggere....

Per ripristinare il "sifone" potresti mettere una curva a 90° rivolta verso il basso dalla parte di entrata del pozzetto.

Per le parti solide... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...