Vai al contenuto
PLC Forum


Rotore Pinguino De Longhi, come metterlo in asse?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

possiedo un Pinguino De Longhi PAC W110 ECO con funzionamento acqua/aria. Qualche giorno fa si è bloccato il rotore che, tramite la chiocciola, spinge l'acqua dalla vaschetta verso il condensatore. Rimontando il tutto, il motorino ha ripreso a funzionare, ma credo che sia più rumoroso rispetto a prima. Probabilmente rimontandolo non sono riuscito a rimetterlo in asse e non gira perfettamente dritto generando così rumore. Sapete come poterlo mettere in asse, se c'è una tecnica?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta.

IMG_20200903_172753.jpg

IMG_20200903_172852.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché nella prima discussione il dubbio era se andava lubrificato il rotore oppure no. Adesso si tratta di un problema di messa in asse del rotore. Non avendo ricevuto risposta a quest'ultimo problema, ho ritenuto opportuno creare una discussione specifica su questo problema. Spero di non aver sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non hai sbagliato ma non si aprono discussione se nell altra non hai avuto risposta, comunque aspetta pure pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Visto che ha i cuscinetti  e  i supporti   hanno delle sedi  calibrate dove entrare , non c'è da dedicarsi più di tanto  per farlo andare in asse ,  non c'è una procedura  , basta non forzare  le parti   fuori  dal loro normale inserimento .

   Se l'asse gira  libero è a posto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato tutto stando attento a montare le parti nel modo corretto. L'asse girava libero. Il motorino è partito, questa volta senza rumori strani, ma dopo aver consumato tutta l'acqua nel serbatoio è tornato a bloccarsi. Ora non parte più. Ormai ci sto perdendo le speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  ma viene alimentato ? Il galleggiante funziona ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il galleggiante funziona perfettamente perché la vaschetta si riempie. Il motorino viene alimentato perché era partito, ha lavorato un po' e poi si è fermato. È possibile che dipenda da quel tappo in metallo in foto che magari pressa troppo il rotore? All'interno di questo tappo ci sono due rondelle sottilissime e una rondella ondulata che spingono contro il cuscinetto.

IMG_20200907_150429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: smontando leggermente il tappo di metallo davanti al cuscinetto ho notato che in realtà il rotore gira. Quello che mi lascia perplesso è che non sento il rumore della chiocciola che spinge su l'acqua. Ora proverò a mettere dentro un litro di acqua e vedere se viene consumata.

Link al commento
Condividi su altri siti

non stai prima a cambiarlo? quel tipo di motori quando iniziano a "girare male" sono arrivati a fine vita, inevitabilmente poi iniziano a bloccarsi, anche se apparentemente sembrano funzionare, è solo effetto placebo... lo stesso coi motoriduttori per le stufe a pellet, esperienza diretta

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana però è che, provando a torcere la vaschetta dell'acqua, la velocità dell'elica aumenta fino ad arrivare alla sua velocità normale, mollando la vaschetta l'elica torna a girare lentamente. Sembra come se l'o-ring inserito nel foro della vaschetta o qualcos'altro (ma non capisco cosa) facesse da freno all'asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...