Vai al contenuto
PLC Forum


ZM3E con motori AXO


JS3

Messaggi consigliati

Ho un cancello a due ante che utilizza scheda Came ZM3E con due motori AXO e due coppie di fotocellule.

A causa della rottura della scheda ZM3E ne ho comprata una nuova. Nella nuova ho ricopiato la programmazione della precedente a rimesso a posto i collegamenti come in precedenza.

Purtroppo, all'attivazione tramite telecomando, nessuno dei due motori AXO si muove.

Noto quanto segue:

All'attivazione la lampada lampeggia per qualche secondo, i motori ricevono la tensione per qualche secondo ma non si muovono, dopo di chè la stessa situazione si ripete dopo il tempo programmato come TCA per 3 volte e poi termina.

 

Le fotocellule sembrano funzionanti nel senso che sento sui ricevitori il rumore dei relè

 

Ho provato ad attivare la taratura della corsa ma ottengo ERRORE! 2

Ho provato il Test MOTORI di entrambi M1 ed M2 ma nessuno fa muovere i motori anche se sento che ricevono la tensione

 

Grazie per un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, JS3 ha scritto:

A causa della rottura della scheda ZM3E ne ho comprata una nuova

Ma che tipo di guasto aveva? se hai preso un fulmine o simile potrebbe essere partiti entrambi gli encoder ecco che per un secondo i motori sembrano muoversi però non avendo risposta dall'encoder si blocca tutto, prova ad escludere gli encoder ed andare a tempo se la zm3e lo permette perchè non lo ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Maurizio Colombi said:

Hai selezionato il tipo di motore e messo la velocità di rallentamento al massimo?

Ho inserito il motore corretto (AXO) e adesso ho anche inserito per provare il massimo della velocità di rallentamento.

Ma il problema permane

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, rfabri said:

Ma che tipo di guasto aveva? se hai preso un fulmine o simile potrebbe essere partiti entrambi gli encoder ecco che per un secondo i motori sembrano muoversi però non avendo risposta dall'encoder si blocca tutto, prova ad escludere gli encoder ed andare a tempo se la zm3e lo permette perchè non lo ricordo.

La scheda precedente si era guastata a causa di un geco che era entrato e che aveva bruciato piste e probabilmente anche componenti per cui ho deciso di comprare una nuova scheda.

Ho provato come suggerito a selezionare FC a tempo anzichè Encoder ma il risultato non cambia.

La differenza è che con Encoder il tentativo di muovere i motori dura poco, mentre selezionando FC a tempo i motori vengono alimentati continuamente, in questo caso spengo impianto per fermare operazione visto che il cancello non si muove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JS3,

per caso nella vecchia scheda c'èra la scheda Memory Roll?

Se c'è la puoi inserire al posto di quella nella nuova scheda ed estrarre / inviare tutta la programmazione a quella nuova

Attenzione che la scheda madre ZM3E deve essere senza tensione prima di inserirla

 

Tanto per la precisione, la scheda nuova che versione è?  Eventualmente guarda nel manuale sulla destra o sinistra delle pagine c'è scritto in verticale la data e la versione, ad esempio questa:

https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf

è del 2018, ma ora c'è anche quello del gennaio 2020, casomai sulla scheda dovrebbe esserci un'etichetta con su scritto la versione attuale.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, JS3 ha scritto:

La scheda precedente si era guastata a causa di un geco che era entrato e che aveva bruciato piste e probabilmente anche componenti per cui ho deciso di comprare una nuova scheda.

Ho provato come suggerito a selezionare FC a tempo anzichè Encoder ma il risultato non cambia.

La differenza è che con Encoder il tentativo di muovere i motori dura poco, mentre selezionando FC a tempo i motori vengono alimentati continuamente, in questo caso spengo impianto per fermare operazione visto che il cancello non si muove

Ma è normale! A default il tempo di lavoro è settato a 90 secondi, per questo ti sembra che spingano sempre. Diminuisci il tempo intorno ai 25 sec e vedrai che le cose cambiano....

Ma i condensatori gli hai controllati?

 

 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao JS3,

per caso nella vecchia scheda c'èra la scheda Memory Roll?

Se c'è la puoi inserire al posto di quella nella nuova scheda ed estrarre / inviare tutta la programmazione a quella nuova

Attenzione che la scheda madre ZM3E deve essere senza tensione prima di inserirla

 

Tanto per la precisione, la scheda nuova che versione è?  Eventualmente guarda nel manuale sulla destra o sinistra delle pagine c'è scritto in verticale la data e la versione, ad esempio questa:

https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf

è del 2018, ma ora c'è anche quello del gennaio 2020, casomai sulla scheda dovrebbe esserci un'etichetta con su scritto la versione attuale.

È esattamente quello che ho fatto.

Con la Memory roll ho trasferito tutta la programmazione dalla vecchia scheda alla nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JS3 ha scritto:

È esattamente quello che ho fatto.

Con la Memory roll ho trasferito tutta la programmazione dalla vecchia scheda alla nuova

Eh ok ma allora??  Non si capisce (o almeno io non capisco) se ha funzionato o se i problemi rimangono, magari se ti spieghi meglio, grazie

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, ROBY 73 said:

Eh ok ma allora??  Non si capisce (o almeno io non capisco) se ha funzionato o se i problemi rimangono, magari se ti spieghi meglio, grazie

Come avevo detto inizialmente cambiata la scheda ZM3E e ricopiando la programmazione i motori AXO non si muovono nonostante che la centrale riceve i comandi e i motori ricevono la tensione e rimangono bloccati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JS3 ha scritto:

e i motori ricevono la tensione e rimangono bloccati

Scusa   , ma che tensione ricevono  ? 

La puoi misurare  per cortesia ?

Hai collegato il  filo comune giusto dei motori ?

  Metti le ante  semi aperte   , che hanno la possibilità di poter  aprirsi o chiudere   e vedi cosa succede  , 

 E misura la tensione   ai capi  dei motori .

Hai controllato  i collegamenti  motore scheda   ?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Stefano Dalmo said:

Scusa   , ma che tensione ricevono  ? 

La puoi misurare  per cortesia ?

Hai collegato il  filo comune giusto dei motori ?

  Metti le ante  semi aperte   , che hanno la possibilità di poter  aprirsi o chiudere   e vedi cosa succede  , 

 E misura la tensione   ai capi  dei motori .

Hai controllato  i collegamenti  motore scheda   ?

 

Ho fatto le misure in due casi diversi (la prima attraverso il test motore da menu, la seconda dando il comando di apertura.

I risultati sono stati gli stessi nei due casi:

Tensione tra comune(W) e morsetto (U) = 32 Vac

Tensione tra comune(W) e morsetto (V) = 200 Vac

Tensione tra comune(W) e morsetto (X) = 32 Vac

Tensione tra comune(W) e morsetto (Y) = 200 Vac

Come vanno interpretate queste misure?

Confermo che ai comandi non avvengono movimenti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, JS3 ha scritto:

Come vanno interpretate queste misure

Che manca   una   tensione  220 o +   su X  e U  dove ci sono 32 v

Quindi su entrambe i motori ,  ecco che non funzionano entrambe .

forse andrebbero alimentati  senza scheda per verificare il loro funzionamento 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Che manca   una   tensione  220 o +   su X  e U  dove ci sono 32 v forse andrebbero alimentati  senza scheda per verificare il loro funzionamento 

 

Per chiarezza: dovrei provare ad alimentare direttamente i motori con la 220 Vac tra comune e U e verificare se avviene il movimento?

È vero che su un motore se si alimenta tra comune e U il motore si muove in una direzione e se si alimenta tra comune e V il motore si muove nella direzione opposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto , ma perchè non controlli i condensatori  e fai una verifica  per vedere se   ci fossero fili isolati   del motore   dopo averli staccati  dal condensatore   e  dalla scheda  .

   Scusa  , ma a  maggior certezza   la misurazione   l'hai fatta   vicino al motore o sulla scheda  ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Stefano Dalmo said:

Si giusto , ma perchè non controlli i condensatori  e fai una verifica  per vedere se   ci fossero fili isolati   del motore   dopo averli staccati  dal condensatore   e  dalla scheda  .

   Scusa  , ma a  maggior certezza   la misurazione   l'hai fatta   vicino al motore o sulla scheda  ?

 

La misura la ho fatta lato scheda.

 

Quando parli dei condensatori ti riferisci a quelli che possono opzionalmente essere installati sulla scheda? Originariamente quando tutto funzionava sulla scheda non erano installati i condensatori.

 

Oppure ti riferisci a dei condensatori che debbo trovare lato motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lato motore  ,  pure le misurazioni devi farle li .   

E i condensatori vanno  verificati  con capacimetro .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Lato motore  ,  pure le misurazioni devi farle li .   

E i condensatori vanno  verificati  con capacimetro .

 

Sai quale è il valore di capacità che dovrei misurare ?

Oppure mi trovo tale valore stampigliato sul condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, Stefano Dalmo said:

C'è scritto sopra  .

Ho smontato uno dei motori AXO ed estratto il condensatore.

Il valore di capacità che ho misurato è di 7.86 microF che immagino possa essere considerato nella tolleranza degli 8 nominale che leggo nel dato di targa.

Pensi che possa essere utile alimentare il motore tra comune e Il morsetto (V) oppure in alternativa con il morsetto (U) mettendo il cancello a metà con 220 Vac per vedere se si muove in qualche direzione.

Se si muovesse potrebbe essere il guasto nella scheda elettronica all'interno del motore (encoder).

Esiste un modo per verificarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche post fa hai scritto che hai misurato le tensioni all'uscita della centralina. Per fare questa misura hai lasciato collegato i motori? Perché, se non ci fossero stati collegati i motori, i valori andavano bene ma se c'erano i motori la storia cambia perché avresti dovuto trovare un valore pari alla tensione CT che viene da trasformatore sulla fase attiva e un valore decisamente più alto su quella non attiva per via dell'azione del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JS3 ha scritto:

Pensi che possa essere utile alimentare il motore tra comune e Il morsetto (V) oppure in alternativa con il morsetto (U) mettendo il cancello a metà con 220 Vac per vedere se si muove in qualche direzione.

Certo che può essere  utile  , ma senza  rimuovere il condensatore .

E vicino al cavo  del motore ,  staccato dai cavi che vanno alla scheda .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JS3 ha scritto:

Il valore di capacità che ho misurato è di 7.86 microF che immagino possa essere considerato nella tolleranza degli 8 nominale che leggo nel dato di targa.

Pensi che possa essere utile alimentare il motore tra comune e Il morsetto (V) oppure in alternativa con il morsetto (U) mettendo il cancello a metà con 220 Vac per vedere se si muove in qualche direzione.

Sì il valore del condensatore è corretto, attenzione che questo va sempre collegato tra i due fili / morsetti di marcia (U-V e X-Y per l'altro motore), mai sul comune.

Comunque si dai tensione diretta a 230V collegando un filo (neutro) direttamente al comune del motore e poi la fase la colleghi alternativamente all'uno o all'altro filo di marcia, se avessi un pulsante doppio come ad esempio quelli per le tapparelle sali / scendi sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...