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PLC Forum


Salvavita che scatta


z3n0

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Ciao a tutti,

si lo so, sarà il milionesimo post del genere ma avrei bisogno del vostro aiuto.

 

Improvvisamente, a prescindere dal carico, mi scatta il salvavita: mi capita di giorno, di notte, in vacanza, all'improvviso e senza alcuna cadenza specifica e succede almeno volta a settimana.

 

Il mio è un appartamento di 80mq normalissimo con un uso normale degli elettrodomestici. Ma considerando che mi scatta anche se sono fuori casa e c'è solo il frigo acceso, direi che c'è qualcosa che non va.

 

Ho letto sui forum degli scatti intempestivi ma non avendo competenze in merito, chiedo a voi qualche consiglio prima di finire in pasto al primo elettricista poco professionale di cui il mondo è purtroppo pieno (scusate se c'ho perso fiducia).

 

Allego la foto del mio quadro elettrico domestico.

 

Ho letto anche di quelli a riarmo automatico ma, a parte le compatibilità, non so se risolverebbe il problema.

Forse sarebe meglio lavorare sulle "sensibilità" piuttosto che sul riarmare spesso, sbaglio?

Quali sono le possibilità che ho?

 

Grazie molte e chi mi risponderà.

 

 

quadro.jpg

Modificato: da z3n0
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 Penso che vada fatta una ricerca per esclusione ,  se hai un tester  magari potresti fare delle  verifiche agli elettrodomestici .  

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6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Penso che vada fatta una ricerca per esclusione ,  se hai un tester  magari potresti fare delle  verifiche agli elettrodomestici .  

Beh ce l'ho ma non saprei usarlo :D

L'elettrodomestico piu vecchio ha 5 anni di vita, la casa ne 15 e molte prese sono nuove a seguito di una ristrutturazione parziale..

 

Non potrebbero essere scatti intempestivi?

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Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo e non si può escludere un guasto (che comunque avrebbe il cattivo gusto di essere saltuario), gli scatti intempestivi sono un problema sempre più frequente a causa degli elettrodomestici sempre più filtrati e di disturbi sulla rete.

 

I rimedi sono essenzialmente due (ovviamente devono essere implementati da un elettricista abilitato).

 

- utilizzo di interruttori "immuni agli scatti intempestivi" secondo le denominazioni dei vari costruttori (che non sono i normali tipo A) oppure degli interruttori differenziali tipo F (che sono immuni per norma)

 

- suddivisione dei carichi (i famosi 15 elettrodomestici) sotto più interruttori differenziali in modo che le dispersioni fisiologiche siano distribuite (non basta che gli elettrodomestici siano spenti: se sono collegati alle prese comunque gli eventuali filtri possono disperdere)

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4 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo e non si può escludere un guasto (che comunque avrebbe il cattivo gusto di essere saltuario), gli scatti intempestivi sono un problema sempre più frequente a causa degli elettrodomestici sempre più filtrati e di disturbi sulla rete.

 

I rimedi sono essenzialmente due (ovviamente devono essere implementati da un elettricista abilitato).

 

- utilizzo di interruttori "immuni agli scatti intempestivi" secondo le denominazioni dei vari costruttori (che non sono i normali tipo A) oppure degli interruttori differenziali tipo F (che sono immuni per norma)

 

- suddivisione dei carichi (i famosi 15 elettrodomestici) sotto più interruttori differenziali in modo che le dispersioni fisiologiche siano distribuite (non basta che gli elettrodomestici siano spenti: se sono collegati alle prese comunque gli eventuali filtri possono disperdere)

 

Se come prima cosa volessi iniziare a cambiare il salvavita con uno di questi immuni, quale modello di Bticino si avvicina di piu al mio?

 

Avevo già pensato di far bilanciare nuovamente i carichi, ma sarebbe un intervento ben piu complesso, quindi lo organizzerei con calma..

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2 ore fa, z3n0 ha scritto:

se sono fuori casa e c'è solo il frigo acceso

e forse in standby: il monitor pc, il condizionatore, la tv, alexa, la caldaia, il boiler elettrico,il telefono wireless e qualcosa d'altro...

Ciao

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8 minuti fa, drn5 ha scritto:

e forse in standby: il monitor pc, il condizionatore, la tv, alexa, la caldaia, il boiler elettrico,il telefono wireless e qualcosa d'altro...

Ciao

 

Cioè mi stai dicendo di far controllare ad un elettricista ogni singolo dispositivo collegato ma spento?

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No, però nella logica di isolare il problema andrebbero staccati uno ad uno per vedere se scopri quale potrebbe essere...

Anche perchè se succede ogni tanto non è che l'elettricista possa fare miracoli.

Ciao

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1 ora fa, z3n0 ha scritto:

Cioè mi stai dicendo di far controllare ad un elettricista ogni singolo dispositivo collegato ma spento?

 

Non penso che sia competenza dell'elettricista il controllo degli apparecchi (che sino a prova contraria non sono guasti).

 

Semplicemente non se ne possono installare in numero eccessivo sotto lo stesso differenziale, anche se spenti.

Qui c'è un articolo che tratta l'argomento 

https://new.abb.com/low-voltage/it/focus/interruttori-differenziali-e-correnti-di-dispersione

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20 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

 

Non penso che sia competenza dell'elettricista il controllo degli apparecchi (che sino a prova contraria non sono guasti).

 

Semplicemente non se ne possono installare in numero eccessivo sotto lo stesso differenziale, anche se spenti.

Qui c'è un articolo che tratta l'argomento 

https://new.abb.com/low-voltage/it/focus/interruttori-differenziali-e-correnti-di-dispersione

 

Grazie per l'articolo, è molto interessante.

Suggerisce appunto di intervenire sia sui carichi che sugli interruttori scegliendo quelli di tipo "insensibili" ad episodi differenziali di breve durata.

 

Devo ammettere di aver scoperto, mio malgrado, che sull'F810N/16 (quello di DX) ci sono i carichi di tutta la cucina insieme al condizionatore, lavatrice ed asciugatrice.

Però non è mai scattato, quello che scatta è il salvavita..

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6 minuti fa, z3n0 ha scritto:

Però non è mai scattato, quello che scatta è il salvavita..

Perchè hai una dispersione verso terra, non un eccesso di corrente assorbita !

In quel quadretto elettrico hai una protezione sulla dispersione di corrente unica per tutto l'appartamento.

Ciao

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8 minuti fa, z3n0 ha scritto:

potrebbe non bastare?

Eh si. Potrebbe non bastare. Ma forse potrebbe anche bastare. :) 

Per quello sarebbe meglio prima scoprire da dove viene il problema, escludendo i vari apparecchi uno alla volta.

Sennò chiami un elettricista gli spieghi il problema e probabilmente ti monterà un differenziale come proposto da Albinoni. 

Ciao

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15 minuti fa, drn5 ha scritto:

Eh si. Potrebbe non bastare. Ma forse potrebbe anche bastare. :) 

Per quello sarebbe meglio prima scoprire da dove viene il problema, escludendo i vari apparecchi uno alla volta.

Sennò chiami un elettricista gli spieghi il problema e probabilmente ti monterà un differenziale come proposto da Albinoni. 

Ciao

 

Nella mia testa io avrei sostituito da solo il salvavita e poi, con moooolta calma, avrei chiamato un elettricista per bilanciare i carichi.

E' sbagliato?

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30 minuti fa, z3n0 ha scritto:

E' sbagliato?

Beh se hai una abilitazione a fare manutenzione su impianti elettrici il salvavita te lo puoi sostituire tu.

Io per esempio per montarmi le tende da sole sul balcone, anche se ne ero capace, ho chiamato un tecnico perchè un passo falso e puff....

Ciao

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Prima di tutto vorrei dire che il centralino cosi composto non protegge il differenziale e spero vivamente ci sia una protezione a monte,perché qualora non ci fosse,io una telefonata all'elettricista che ha rilasciato la  di.co la farei.

- Potrebbe non essere un guasto ma solo un problema di "immunità"  del differenziale "La forma d’onda di breve durata e ridotto contenuto energetico (8/20 µs) rappresenta una fulminazione indiretta oppure gli effetti di manovre elettriche e interferenze parassite".

The last but not the least:ma perché ancora si vendono i differenziali  di tipo ac?

Modificato: da fradifog
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28 minuti fa, fradifog ha scritto:

Prima di tutto vorrei dire che il centralino cosi composto non protegge il differenziale e spero vivamente ci sia una protezione a monte,perché qualora non ci fosse,io una telefonata all'elettricista che ha rilasciato la  di.co la farei.

- Potrebbe non essere un guasto ma solo un problema di "immunità"  del differenziale "La forma d’onda di breve durata e ridotto contenuto energetico (8/20 µs) rappresenta una fulminazione indiretta oppure gli effetti di manovre elettriche e interferenze parassite".

The last but not the least:ma perché ancora si vendono i differenziali  di tipo ac?


Potresti darmi qualche dettaglio in più per favore? Perché il differenziale non è protetto? E poi, protetto da cosa?

 

Cos’hanno i differenziali di tipo AC che non vanno?

 

Scusa le domande ma sono ignorante in materia..

Modificato: da z3n0
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1 minuto fa, z3n0 ha scritto:


Potresti darmi qualche dettaglio in più per favore? Perché il differenziale non è protetto? E poi, protetto da cosa?

 

 

Cos’hanno i differenziali di tipo AC che non vanno?

 

Scusa le domande ma sono ignorante in materia..

Non è protetto perché ha una corrente nominale di 25 Ampere e se provassi   a fare la somma delle In dei  magnetotermici a valle, la risposta non tarderebbe ad arrivare.

In merito ai differenziali di tipo ac:a mio avviso sarebbe opportuno chiedersi  cosa hanno che va. Carichi lineari non esistono più e per assurdo potrebbero anche essere pericolosi;le componenti dc-carichi non lineari- potrebbero saturare il toroide inibendone il funzionamento.

In merito all'ignoranza,non ti scusare,perché la mia è certificata,ma grazie a Dio non faccio l'installatore,perché vedo cosa assurde su impianti con regolare di,co. che molti installatori chiamano erroneamente certificazione. 

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Grazie per la spiegazione.

Ti confermo che anche il mio impianto è stato certificato 1 anno fa, quindi io non so che pensare.

 

A questo punto vorrei quantomeno cambiare gli interruttori, non so neanche quanto mi costerebbe un intervento di bilanciamento da 0.
 

13 ore fa, z3n0 ha scritto:

Stavo guardando GC723F25 come sostituto del G723/25AC. E' l'unica alternativa?

 

Questo può essere un primo intervento? Sono compatibili tra loro?

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11 ore fa, fradifog ha scritto:

In merito ai differenziali di tipo ac:a mio avviso sarebbe opportuno chiedersi  cosa hanno che va. Carichi lineari non esistono più e per assurdo potrebbero anche essere pericolosi;le componenti dc-carichi non lineari- potrebbero saturare il toroide inibendone il funzionamento.

 

 

Tutto corretto.

Tuttavia i differenziali di tipo AC - in Italia e altri paesi - sono perfettamente a norma e permessi per le applicazioni generali (tra l'altro dice così proprio la ultima CEI 64-8 V3).

Si giustifica la cosa dicendo che, in base all'"analisi del rischio" (?), l'inibizione di un differenziale di tipo AC sarebbe un rischio accettabile.

I differenziali di tipo A, o F, o B sono strettamente obbligatori in un numero limitato di applicazioni.

Vi è poi la vasta nebulosa delle applicazioni ove sarebbero "raccomandati".

Fin quando i differenziali di tipo A saranno venduti a un tot di più di quelli AC, ben pochi installatori li metteranno se non dove sono strettamente obbligatori (e forse nemmeno in questi casi).

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  • 3 months later...

Ciao a tutti,

nel frattempo ho fatto un po di analisi spicciola sui carichi ed il risultato è nell'immagine allegata.

 

Pensavo di:

  • Sostituire il salvavita con un GeWiss Restart GWD4817R
  • Sostituire il C10 che gestisce tutte le prese e tutte le luci, con un C16 (magari GeWiss)
  • Sostituire il C16 che gestisce lavastoviglie, frigo, forno, microonde, asciugatrice e lavatrice con un C20 (magari GeWiss)

La somma sarebbe di 36VA, giusto? Quindi probabilmente non in linea con il 25A? Il mio appartamento è meno di 80mq ed il contatore è un normale residenziale 3kw.

 

Questo tipo di intervento potrebbe essere risolutivo secondo voi?

 

PS: Ah, in casa ho 2 UPS e a questo punto sono sicuramente collegato al C10..............

 

Grazie a chi risponderà.

 

IMG_4059.jpg

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Lascia tutto così, non farti del male! 

Il magnetotermico 16 A non lo puoi sostituire con un 20 perché il circuito terminale ( prese ) non verrebbe protetto.

il 10A, nemmeno, la linea luci con un 16 non sarebbe protetta. ( salvo casi particolari )

il restart gewiss non mi sembra ci possa entrare ( non vorrei sbagliarmi ma occupa 4 spazi e li non li vedo ).

se chiamare un elettricista non fa parte delle tue prerogative ( non siamo poi tutti così poco professionali! ) ti resta l'opzione di sostituire il generale con un magnetotermico differenziale da 25 A ( verificare la linea montante altrimenti 16 o 20 A ) con Idn 0,03 e di tipo F ( potrebbe bastare pure un A , ma a volte meglio F ).

Faiattenzione a non sbagliare la taglia della parte magnetotermica altrimenti rischi di ritrovarti la linea montante non protetta e fonte di cause peggiori del danno che vuoi riparare  

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4 minuti fa, Elettrico 71 ha scritto:

Lascia tutto così, non farti del male! 

Il magnetotermico 16 A non lo puoi sostituire con un 20 perché il circuito terminale ( prese ) non verrebbe protetto.

il 10A, nemmeno, la linea luci con un 16 non sarebbe protetta. ( salvo casi particolari )

il restart gewiss non mi sembra ci possa entrare ( non vorrei sbagliarmi ma occupa 4 spazi e li non li vedo ).

se chiamare un elettricista non fa parte delle tue prerogative ( non siamo poi tutti così poco professionali! ) ti resta l'opzione di sostituire il generale con un magnetotermico differenziale da 25 A ( verificare la linea montante altrimenti 16 o 20 A ) con Idn 0,03 e di tipo F ( potrebbe bastare pure un A , ma a volte meglio F ).

Faiattenzione a non sbagliare la taglia della parte magnetotermica altrimenti rischi di ritrovarti la linea montante non protetta e fonte di cause peggiori del danno che vuoi riparare  

Grazie molte intanto.

Ti dico che mi rode un bel po' dover ripagare un intervento dopo averlo pagato 1 anno fa e con questi risultati poi (ovvio che non tutti gli elettricisti sono così, per fortuna).

Il GeWiss Restart occupa 3 posti quindi dovrei riuscire a metterlo anche solo eliminando il primo C16 che ormai è orfano (ma comunque ho ancora uno slot libero).

Se invece sostituissi gli attuali C10 e C16 con altrettanti di GeWiss per "superare" i vecchi AC?

Me lo sconsigli? 

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