Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1750/6 - Suoneria supplementare


stich86

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

 

vorrei "domotizzare" la chiamata al mio citofono usando i morsetti S+/S- del citofono in oggetto.

L'idea era misurare la tensione in uscita quando arriva la chiama, collegarci un relay e poi chiudere un contatto su un ESP8266.

Il problema è che andando a misurare sui due morsetti in oggetto non rilevo alcuna tensione. E' normale? Sul manuale del citofono non ho trovato impostazioni particolari per abilitare la suoneria supplementare :(

 

E' normale che sia così? 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao stich86,

1 ora fa, stich86 ha scritto:

L'idea era misurare la tensione in uscita quando arriva la chiama, collegarci un relay e poi chiudere un contatto su un ESP8266.

Il problema è che andando a misurare sui due morsetti in oggetto non rilevo alcuna tensione. E' normale?

Sì che è normale perché quella che senti è una nota elettronica dove non c'è tensione e anche se non sono espertissimo dei prodotti Urmet, da quello che so sui morsetti S+/S- puoi collegare una suoneria supplementare 9854/43 o forse una 1072/59.

Oppure non so se ci sia un attuatore da collegare al BUS e a cui "appoggiare" una suoneria qualsiasi.

Attendi info più certe comunque

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, però ho visto che c'è in caso anche il modo di usare una scheda relè di ripetizione 788/22.

Ma non mi è chiaro il collegamento e se questa va comunque alimentata esternamente a 12v.

 

Qualcuno esperto URMET mi sa aiutare?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, stich86 ha scritto:

ok, però ho visto che c'è in caso anche il modo di usare una scheda relè di ripetizione 788/22.

Sì infatti è quello che intendevo io quando ho scritto:

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Oppure non so se ci sia un attuatore da collegare al BUS e a cui "appoggiare" una suoneria qualsiasi.

ma questo 788/22 si può installare solo su impianti analogici tipo 4+n e 1+n oppure Easy2Wire, ma non nei sistemi 2VOICE come il tuo:

https://www.grothe.de/out/media/iba_htz788-22_74153_ds788-008_a_2013-12-17.pdf

ed inoltre avrebbe bisogno anche di un alimentatore supplementare

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì infatti è quello che intendevo io quando ho scritto:

ma questo 788/22 si può installare solo su impianti analogici tipo 4+n e 1+n oppure Easy2Wire, ma non nei sistemi 2VOICE come il tuo:

https://www.grothe.de/out/media/iba_htz788-22_74153_ds788-008_a_2013-12-17.pdf

ed inoltre avrebbe bisogno anche di un alimentatore supplementare

 la cosa strana è che lo vedo comunque anche nel manuale tecnico del 2Voice

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, stich86 ha scritto:

la cosa strana è che lo vedo comunque anche nel manuale tecnico del 2Voice

In effetti ora che me l'hai fatto notare il 788/22c'è nel Manuale Tecnico 2VOICE del 2010:

http://www.2voice.it/download/manualetecnico.pdf

mentre io avevo guardato solo quello del 2019 scaricato direttamente dal sito Urmet e in cui c'è l'accenno che si può inserire un ripetitore di chiamata ma non c'è scritto quale (o almeno io non l'ho trovato)

https://www.urmet.com/it-it/download/manuali-tecnici

 

Quindi molto probabile che sia compatibile, ma se devi comprare questo e anche un alimentatore a parte, a questo punto molto probabilmente ti conviene acquistare una suoneria supplementare 9854/43 (90€ se compatibile), o  1072/59 (168,80€ di listino IVA esclusa) o addirittura  un semplice citofono solo audio come ad esempio il 1183/5 (67,30€) da cui puoi anche rispondere e aprire il cancello, visto che all'attuatore 788/22 (81,80€ di listino IVA esclusa) dovresti aggiungere l'alimentatore supplementare (forse) e una suoneria di qualsiasi tipo.

 

Comunque attendi sempre conferme

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà posso pensare di alimentare il relay usando i 12V del bus dell'allarme che ho nei pressi del citofono.

Non posso mettere un'altro ripetitore in quanto non ho il cablaggio verso l'esterno, quindi vorrei mettere solo la notifica così mi posso affacciare al terrazzo e vedere chi è (ho il cancello a vista) e da smartphone aprire i due portoni :)

 

ora vedo se trovo sto attuatore ad un prezzo umano...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, stich86 ha scritto:

in realtà posso pensare di alimentare il relay usando i 12V del bus dell'allarme che ho nei pressi del citofono.

La casa è tua e facci quello che vuoi, ma ti dico la verità, NON pensarci nemmeno.

Lascia gli impianti separati, prima di tutto per un fatto di assorbimenti che di solito quelli sul BUS sono limitati e poi andresti a creare solo confusione tra i due impianti, il guasto di uno potrebbe riperquotersi nell'altro.

Solo per curiosità che marca e modello di antifurto e che alimentatore hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamento:

 

ho acquistato il relè 788/22 ad un prezzo anche onesto (54€ spedito da eBay), l'ho installato come da schema (S- su L+, ed S+ in parallelo al positivo dei 12v, e CH- sulla massa) e funziona come mi aspetto. Ad ogni chiamata mi chiude il contatto collegato al mio NodeMCU e mi arriva la notifica sullo smartphone :)

 

Si capisco tenerli isolati, ma andare ad acquistare un alimentatore da 12V (che per quanto piccolo) era praticamente impossibile visto che non avevo nemmeno fisicamente lo spazio dove metterlo. L'attuale sistema di Allarme ha comunque BUS + alimentazioni separate, quindi è come se avessi collegato un'altro sensore. L'allarme è un KSENIA, l'alimentatore è da 3A (1,5 scarsi in uso).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, stich86 ha scritto:

allora aggiornamento:

 

ho acquistato il relè 788/22 ad un prezzo anche onesto (54€ spedito da eBay), l'ho installato come da schema (S- su L+, ed S+ in parallelo al positivo dei 12v, e CH- sulla massa) e funziona come mi aspetto. Ad ogni chiamata mi chiude il contatto collegato al mio NodeMCU e mi arriva la notifica sullo smartphone :)

Ottimo dai, immagino che secca il fatto di spendere soldi per un semplice trasformatore, ma come ti ho detto non è molto indicato collegare un'apparecchiatura che non centra niente sul BUS di un impianto antifurto, anche se questo è KSENIA che è uno dei migliori in commercio

 

Grazie dell'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Gianluca Nigro
il 13/9/2020 at 21:43 , stich86 scrisse:

allora aggiornamento:

 

ho acquistato il relè 788/22 ad un prezzo anche onesto (54€ spedito da eBay), l'ho installato come da schema (S- su L+, ed S+ in parallelo al positivo dei 12v, e CH- sulla massa) e funziona come mi aspetto. Ad ogni chiamata mi chiude il contatto collegato al mio NodeMCU e mi arriva la notifica sullo smartphone :)

 

Si capisco tenerli isolati, ma andare ad acquistare un alimentatore da 12V (che per quanto piccolo) era praticamente impossibile visto che non avevo nemmeno fisicamente lo spazio dove metterlo. L'attuale sistema di Allarme ha comunque BUS + alimentazioni separate, quindi è come se avessi collegato un'altro sensore. L'allarme è un KSENIA, l'alimentatore è da 3A (1,5 scarsi in uso).

ciao , mi trovo nella tua stessa situazione , ho bisogno di un segnale che mi chiuda il contatto sul nodeMCU per la notifica tramite Home Assistant, prima avevo un vecchio Urmet analogico e sfruttavo una uscita del vecchio alimentatore , quando citofonavano l'alimentatore dava corrente su quella uscita  e un rele collegato al nodemcu chiudeva  il contatto avvisandomi,

ora con il digitale ho letto che è piu difficile intercettare , ho letto la tua soluzione e vorrei avere qualche chiarimento in piu mi puoi dare uno schema dettagliato( comprerei pure io il  relè 788/22)  ? grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...