Vai al contenuto
PLC Forum


AMPLIAMENTO RADIATORE IMPIANTO CENTRALIZZATO COLONNE MONTANTI


Bruno Gilbert Amato

Messaggi consigliati

Bruno Gilbert Amato

Salve a tutti,

ho 2 domande da fare visto che nè l'installatore nè l'amministratore di condominio hanno saputo darmi una risposta esaustiva.

Ho appena acquistato un'appartamento in un condominio con impianto centralizzato a colonne montanti e dato che a breve inizierò dei lavori di ristrutturazione e contemporaneamente sostituirò i radiatori (al momento ci sono ancora quelli a piastre), volevo approfittarne per inserire un nuovo radiatore anche in cucina (stanza al momento sprovvista) facendo un collegamento ad anello con il radiatore che si trova in bagno (la stanza più vicina alla cucina).

Ecco le domande:

- è un sistema che può funzionare? se si, devo informare l'amministratore per inserire il ripartitore di calore anche sul nuovo termosifone (nonostante il ripartitore ci sia già sul termosifone del bagno)?

- se ad impianto funzionante asporto i radiatori, asportando di conseguenza anche i ripartitori, devo informare qualcuno in via preventiva per evitare che mi addebitino costi di riscaldamento?

Grazie a tutti in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualsiasi modifica (anche minima) all'impianto di riscaldamento condominiale va segnalata per iscritto all'amministratore. Tanto più se aumenti la superficie radiante (quindi sottraendo calore). Mi pare curioso che l'amministratore non abbia saputo darti una risposta, fa parte delle sue competenze e deve essere a conoscenza della materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che devi avvisare prima di fare qualsiasi cosa, i contabilizzatori non puoi toccarli tu altrimenti alla lettura risulta manomissione e se cambi la tipologia di radiatore bisogna rifare la mappatura del tuo appartamento a tuo costo perché i diversi materiali e le diverse grandezze influiscono sul costo di ogni singolo radiatore

Credo tu possa aggiungere un radiatore ad una presa già esistente (tanto paghi quello che consuma) mettendo un secondo ripartitore sul nuovo e aggiungendolo alla mappatura ma va sempre calcolato per vedere se una presa da 3/8 ne porta due altrimenti devi aumentare la presa alla colonna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...