Vai al contenuto
PLC Forum


caratteristiche cavi diverse marche


rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedevo una curiosità, ormai da parecchio ogni marca di videocitofoni ha il suo cavo twistato ,secondo voi che ci sia veramente diversità di caratteristiche elettriche fra le varie marche?, chiedevo questo perchè ho un problema ,devo fare un impianto bpt però la bpt fa matasse solo da 100M e a me ne servono di più quindi dovrei prendere 2 o più matasse , però volevo evitare di avere scarti visto che ho un paio di tiri lunghi , ora ho visto che la bticino fa le matasse da 200M che credo vadano benissimo per le mie esigenze, se metto il cavo bticino andra bene lo stesso ho ci saranno problemi? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto, che tipologia di impianto devi realizzare? Lo sai che i dati di targa di BPT sono di 150mt come distanza massima tra posto esterno e ultimo monitor? Per un totale di 600mt di cavo sulle dorsali... Poi,il cavo BPT ha una sezione di 1mm² (quello bus) mentre il Ticino è da 0,50mm² e sulla distanza la sezione conta...

Link al commento
Condividi su altri siti

distanza massima 70mt tra posto esterno e alimentatore , mentre tra alimentatore e ultimo monitor 20m, però mi pare di aver letto sul cavo bianco della bticino 2x1, non 2x05, sulla distanza sono daccordo , domani verifico, comunque a parità di sezioni i cavi sono uguali per caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, rfabri ha scritto:

distanza massima 70mt tra posto esterno e alimentatore , mentre tra alimentatore e ultimo monitor 20m, però mi pare di aver letto sul cavo bianco della bticino 2x1, non 2x05, sulla distanza sono daccordo , domani verifico, comunque a parità di sezioni i cavi sono uguali per caratteristiche?

Si ma a 70mt dovrai alimentare localmente il posto esterno... sennò come fai? Comunque sono quasi certo che il ticino sia 0.50

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Si ma a 70mt dovrai alimentare localmente il posto esterno... sennò come fai? Comunque sono quasi certo che il ticino sia 0.50

ok, distanza massima senza alimentare sul posto il posto esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri,

bisogna dire che per quello che ho potuto constatare i cavi twistati per i sistemi BUS non sono sempre "universali" come solitamente si dice.

Ho usato il cavo della Vimar verde per esterni in un impianto BTicino e nella casa subito a fianco uno Vimar pressoché con le stesse lunghezze e la differenza nelle immagini si vede, sicuramente migliore su quello con prodotti Vimar e non do la colpa alle apparecchiature perché ho visto in altri impianti BTicino con immagini sicuramente migliori di quelle che ho ottenuto in quell'occasione.

 

Come mi è capitato (ho azzardato per problemi di passaggio / sostituzione) di collegare un paio di impianti Urmet 2VOICE con del vecchio cavo cito / telefonico a 11 coppie (a cui ho dovuto cambiare 3 coppie prima di trovare quella che mi dava un'immagine perfetta, probabilmente dovuta al deterioramento del cavo stesso) mescolato oltretutto in qualche tratta a delle normali cordine di 30 anni fa e non ci si può affatto lamentare del risultato.

 

Ora guardando un po' per i cataloghi ho visto che il cavo CAME / BPT è venduto anche in matasse da 500 metri con il codice 

62828100  art. VCM/1D/500   (trovi le caratteristiche nel sito sulla descrizione della matassa da 100 metri).

Quello che mi sono sempre chiesto piuttosto è come faccia la BTicino a costruire e dichiarare conforme anche per posa interrata quel cavo talmente "povero" (passatemi il termine, non saprei come definirlo) da 2,50mmq piuttosto che tutti gli altri che hanno una sezione da 2x1mmq e una guaina sicuramente migliore e più robusta.

Inoltre il cavo BTicino è espressamente vietato passarlo in tubazioni assieme ai cavi con tensioni superiori ai 50V:

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/489412_489905_ST_00000253_IT.pdf

cosa per cui tutte le altre marche invece non ci sono problemi in quanto sono installabili su tubazioni con cavi con tensione fino a 400V, (Vimar di sicuro)   

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/732I.E.500

 

Comunque se fossi in te visto che devi fare tutto nuovo e le distanze in gioco poserei il cavo raccomandato CAME e così non rischi di avere problemi, non credo che non troverai problemi ad usare l'eventuale avanzo in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque se fossi in te visto che devi fare tutto nuovo e le distanze in gioco poserei il cavo raccomandato CAME e così non rischi di avere problemi, non credo che non troverai problemi ad usare l'eventuale avanzo in futuro

Ok faccio due calcoli se mi conviene un paio di matasse da 100  o una da 500, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, rfabri ha scritto:

ok, distanza massima senza alimentare sul posto il posto esterno?

Ma, diciamo non più di 30mt. Considera che quella tensione poi servirà anche per la serratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Ma, diciamo non più di 30mt. Considera che quella tensione poi servirà anche per la serratura...

speriamo di farcela, comunque avevi ragione il cavo bticino è 0,5mm peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri ha scritto:

speriamo di farcela, comunque avevi ragione il cavo bticino è 0,5mm peccato.

Il Ticino va bene per brevi distanze, in tubazioni separata...

Link al commento
Condividi su altri siti

So che avete capito lo stesso, me ne accorgo solo adesso ma tanto per essere precisi e per i posteri:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quello che mi sono sempre chiesto piuttosto è come faccia la BTicino a costruire e dichiarare conforme anche per posa interrata quel cavo talmente "povero" (passatemi il termine, non saprei come definirlo) da 2,50mmq piuttosto che tutti gli altri che hanno una sezione da 2x1mmq e una guaina sicuramente migliore e più robusta.

Naturalmente intendevo 2x0,50mmq :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...