Vai al contenuto
PLC Forum


Da ADSL a Fibra, mi aiutate a capire cosa cambia


BASENJI

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nonostante nella mia zona sia arrivata la "Fibra" da parecchio tempo ho continuato ad usare l'ADSL, Tim però mi ha comunicato che dal 1° di ottobre dovrò comunque passare a Fibra. Ammetto che sono totalmente ignorante in materia e che più volte ho chiesto lumi al servizio clienti Tim ma ne ho capito poco. Provo a dirvi i miei dubbi, se qualcuno mi potesse aiutare...

1) Attualmente utilizzo un "Modem Router Netgear N300 DGNB220" e un "Universal WiFi Range Extender WN2000RPT". Con questi apparecchi riesco a coprire tutta la casa, ad usare il WiFi su 3 piani e persino in giardino. Tim propone un "Modem TIM HUB+" (a rate per un valore totale di 240,00 euro). Riuscirò con questo modem a coprire tutta casa? L'Extender si potrà ancora utilizzare con questo modem? E' meglio se rinuncio al modem a rate e ne acquisto uno?

2) La prima presa si trova in taverna 2 piani "sotto" e mi è stato sempre detto che il modem dovrebbe essere collegato alla prima presa. Il mio attualmente, per avere un segnale migliore, è sempre stato collegato in appartamento in quella che credo essere la terza presa. Con la fibra cosa potrebbe cambiare?

3) Altro dubbio... i telefoni. Ho un videotelefono Telecom (mai usato come videotelefono) che potrebbe anche essere sostituito mal che vada, ma ho in casa 4 portatili (Siemens AS180) che funzionano anche da intercomunicanti. Potrò ancora usarli?

4) Secondo voi mi manderanno un tecnico ad installare il tutto oppure mi inviano il modem e mi dovrò arrangiare? C'è anche la proposta del WiFi certificato... sarà utile?

Mi scuso per l'infinità di domande e chissà se sono riuscita a spiegare i miei dubbi. Qualcuno mi aiuta a capire? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao, adesso sto senza pc e non posso dilungarmi, ma un consiglio se non hai bisogno di velocità più alta. Tieniti l'adsl 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ciao, adesso sto senza pc e non posso dilungarmi, ma un consiglio se non hai bisogno di velocità più alta. Tieniti l'adsl 

 

Una maggiore velocità non guasterebbe in certi casi, però non essendo indispensabile può andare bene anche l'adsl. Però loro scrivono così "Il cliente prende atto e accetta che TIM si riserva di adeguare la tecnologia dell'impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato....". Quindi mi sembra chiaro che dal 1° ottobre (comunque mi comunicheranno anticipatamente da quando) ci sarà il cambio. Il problema è che non capisco quale sarà il mio "futuro" (detto chiaramente: anche in senso economico. Dovrò buttare tutto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Puoi sempre passare ad altro operatore che ti offre l'adsl 

Sì hai ragione... ma la mia vicina ne ha "passate tante" passando da un operatore all'altro per risparmiare pochi spiccioli che alla fine TIM mi sembra quello che funziona meglio. Ma perchè sei così contrario al passaggio da adsl a fibra? Per quello che ho descritto oppure è proprio la fibra che secondo te non va?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non sono affatto contrario al passaggio alla fibra ,ma visto i problemi di modem che hai .

Con la fibra hai una velocità maggiore , hai il telefono in Voip , questo vuol dire che la linea telefonica uscirà dal modem e non più dalla linea esterna. Vuol dire anche che se va via la corrente si spegne il modem e non ti funzionerà neanche il telefono. Con la fibra dovrai mettere il modem alla prima presa ed escludere tutte le altre , a meno che non fai una modifica all'impianto portando la linea direttamente alla presa del modem , dopo ,se vuoi far funzionare le altre prese di casa ,dovrai fare il ribaltamento delle prese , se ne è discusso molte volte su questo forum . 

Con la fibra devi usare un modem apposito ,quindi o prendi il modem di Tim , il TIM HUB+ ,che è anche molto buono rispetto i precedenti, ma ti viene a costare 250 euro o ti compri un modem che preferisci .

Tim non può obbligarti a cambiare impianto facendoti spendere di più , quindi se non vuoi potrai rimanere con quello che hai .

 Per tutte queste considerazioni ti ho consigliato di tenerti l'adsl se non hai necessità di velocità maggiori 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Adesso ho le idee più chiare. Per quanto riguarda i telefoni, ad esempio, quando avevo chiesto informazioni a TIM mi avevano risposto "cambia niente", mentre leggendo qua e là capivo una cosa diversa (che è quella che mi hai appena spiegato).

A questo punto provo a sentire cosa mi dicono e poi valuterò cosa fare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

I telefoni si possono riutilizzare , ovviamente facendo il ribaltamento delle prese , cioè collegare tutte le prese insieme in parallelo e che prendono il segnale dal retro del modem e non più dalla linea esterna .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito TIM... Per il momento cambiano le condizioni contrattuali però il cambio da adsl a FIBRA non è imminente. TIM si farà comunque carico delle spese per adeguare il mio impianto.

Adesso con le idee più chiare vedo di "organizzarmi".

Per il momento grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho deciso.... ho chiesto di passare a FIBRA con il wifi certificato. Dopo varie telefonate per chiarire questa sarà la situazione: modem e telefono voip in dotazione, velocità 20 volte l'attuale, ribaltamento delle prese, wifi in tutta casa-in tutti i piani, chiamate illimitate, TIMVISION.... il tutto a 35,90 euro. Attualmente pago 39,63 (con il "chi é"). Spero di aver fatto una buona scelta e che venga mantenuto tutto ciò che è stato detto. Vi farò sapere nei prossimi giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2020 alle 00:14 , Domenico Maschio ha scritto:

Per tutte queste considerazioni ti ho consigliato di tenerti l'adsl se non hai necessità di velocità maggiori 

 

 

Ed è così! Oggi è venuto il tecnico e, come dicevi tu, l'impianto è complesso. Tante parole, tante telefonate, tante promesse e niente. Se hai 2 prese, se è tutto facile TIM fa tutto altrimenti sono solo parole. I tecnici, tra l'altro, non sono al momento nemmeno attrezzati per questa offerta (fibra con WIFI certificato): se ho ben capito non aveva il nuovo modem, sicuramente non aveva gli apparecchi per garantire l'estensione del WIFI in tutta la casa (non sono al momento disponibili e verrebbero spediti in un secondo tempo). Mi tengo quindi l'ADSL e mal che vada passo ad altro gestore. GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...