Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione insegna


Matte97

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
sto pensando di fare un'insegna fai da te ed è arrivato il momento di pensare a come illuminarla.
Ho già termianto il progetto DWG per fare il taglio laser e in sostanza il lavoro finito saranno tutte lettere singole e verranno
fissate ad una parete distanziate di 5/10cm da essa, cosi che si potranno retroilluminare.
Siccome la scritta ha dimensioni piuttosto elevate non mi è possibile fare un bordo 3D, il quale sarebbe stato utile per fissare 
le strisce a LED e proteggerle dalla pioggia e vari agenti atmosferici.
La domanda che mi sorge, è possibile posizionare le strisce adesive (senza canalina) con l'adeguato grado di
protezione IP alle intemperie senza una protezione?
Secondo voi quanto possono durare prima che si stacchino dalla lamiera? Potrei anche fissarle con delle clips e con colla bicomponente.

 

Siccome sono qui a chiedere consigli, prenderò in considerazione anche altre idee per l'illuminazione, magari un sistema più flessibile rispetto alle strisce a led cosi da evitare di fare tanti spezzoni, quindi fatevi avanti!
Grazie a chi mi risponderà!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente si mette un pannello di plexstiglass o policarbonato dietro opaco, dietro questo se mette la luce che grazie al pannello opaco si diffonderà in modo più o meno omogeneo.

La parte a vista invece deve essere coperto per la parte che non ti serve illuminata (con vernice) o copertura meccanica e devi lasciare scoperto ciò che vuoi che si illumini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se è una insegna per esterni che quindi deve avere una certa luminosità normalmente non si usano le strisce a led tradizionali da interno, ma i singoli led che possono essere messi a catena. Sono venduti in singolo involucro, spesso autoadesivo, con terminali di ingresso e uscita, tipo gli smd5050 da 1W o superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Marinella Bonfanti

Personalmente ti consiglierei di investire su una protezione sulla parte con il led. Per quanto resistenti non sai mai i danni che possono provocare le intemperie. Tutto dipende poi dal grado di esposizione dell'insegna. Se si trovasse ad esempio sotto un portico le cose sarebbero diverse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...