Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Citofono ??? con Bticino Sprint 334262


dinodino83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato citofono Bticino Sprint per cambiare un vecchio (vecchissimo) citofono di cui non conosco la marca ma allego foto. Qualcuno mi sa aiutare? Ho visto che i cavetti colorati sono collegati attualmente ai morsetti (2), (6), (7), (4) e (3), ma questa combinazione non è presente per nessun modello proposto nel catalogo della bticino.

Ho però visto che un altro condomino ha montato il Bticino Sprint, per cui credo dovrebbe essere compatibile.

Qualche suggerimento?

Grazie mille

IMG_3454.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dinodino83,

4 ore fa, dinodino83 ha scritto:

Ho acquistato citofono Bticino Sprint per cambiare un vecchio (vecchissimo) citofono di cui non conosco la marca

Ecco il manuale del BTicino:

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276038_490869_LE05417AA.pdf

comunque solo per tua informazione anche se non so l'articolo esatto, quello vecchio è un Urmet e l'ordine che hai descritto:

4 ore fa, dinodino83 ha scritto:

Ho visto che i cavetti colorati sono collegati attualmente ai morsetti (2), (6), (7), (4) e (3),

non è esattamente così, guarda meglio, comunque non importa e se guardi le tabelle di corrispondenza devi collegarli così:

 

URMET VECCHIO         BTicino Sprint

- morsetto 1                  = morsetto 2       = Altoparlante     = filo Giallo più basso;

- morsetto 2                  = morsetto 1       = Microfono        = filo Rosso;

- morsetto 6                  = morsetto 3        = Comune         = filo Rosa;

- morsetto 9                  = morsetto T       = Apri cancello   = filo Giallo più al centro;

E poi nella foto mi manca un pezzo, anche se si intravede quello che dovrebbe essere il ronzatore (campanello) dove mi sembra di vedere un filo blu che va verso il basso assieme al ponte che parte dal morsetto 10, giusto?

Ecco quel filo blu lo devi collegare nel morsetto 6 dello Sprint

 

Inoltre (anche se dovrebbero già essere apposto di default) controlla che ci sia il ponte NM1 sulla sinistra tra 1-2 (ronzatore) e poi NM6 – NM7 sulla destra 2-3 • Massa comune

 

Facci sapere i risultati

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

Intanto grazie mille. Sei stato davvero gentile.

Provo a guardare meglio e vi faccio sapere, sicuramente c'è un ponte: un filo blu che diventa nero (non si vede) e che finisce al morsetto 10.

Ti faccio sapere se ho qualche dubbio

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un citofono Urmet (praticamente due versioni precedenti all'1130 ma praticamente uguale nel funzionamento)ma è collegato a un centralino di portineria. Dubito che possa funzionare il BTicino.

Se vedete bene c'è il ponte 7-1  e il ponte 8-9

Modificato: da Curiosetti
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Curiosetti ha scritto:

quello è un citofono Urmet (praticamente due versioni precedenti all'1130 ma praticamente uguale nel funzionamento)ma è collegato a un centralino di portineria.

Sai che guardando meglio hai proprio ragione Curiosettiavevo fatto caso ai ponti, ma non ho fatto troppa attenzione ai numeri di preciso  :wallbash:

 

Quindi ora ti serve il citofono 1130/11 che è grigio di base con coperchio avorio, oppure 1130/50 che è quasi introvabile che è tutto bianco, o ancora un 1130/55 che è sì tutto bianco però ha un pulsante da tener premuto sulla cornetta durante la conversazione (oppure si apre la cornetta e si bypassa il pulsante).

L'ultima soluzione è una modifica di un normale citofono, ma da un'altra discussione sullo stesso argomento / citofono con lo stesso sistema facendo un paio di modifiche si può fare, ma non so come, @soltec dovrebbe postare appunto lo schema

 

5 ore fa, dinodino83 ha scritto:

sicuramente c'è un ponte: un filo blu che diventa nero (non si vede) e che finisce al morsetto 10.

Ma allora non c'è niente altro?  Non c'è il ronzatore?  Posta la foto del citofono intero aperto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui la risposta con lo schema della modifica ricevuta da @soltec:

 

In allegato schema relativo alla modifica 1130/11.

Per usarlo su un 1150/1 che non ha il ronzatore incorporato io l'ho preso da un vecchio 1130 dismesso. 

Su 1150/1 ho usato anche in serie al morsetto 1 una resistenza da 180 ohm mi sembra la stessa che è montata sulla schedina del ronzatore (1131/7) che c'è sul 1130/11 perchè troppo amplificato ma potrebbe non servire.

 

Comunque su due centralini molto vecchi con chiamata su ronzatore che ho provato funziona.

Pero' ci sono varie versioni, l'ultima per esempio era predisposto sia per chiamata elettronica che per tradizionale è su questo non lo ho mai provato.

 

schema modifica 1130-11.pdf413 kb · 4 download

 

https://www.plcforum.it/f/applications/core/interface/file/attachment.php?id=67417

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto. Settimana scorsa sono riuscito a fare altre foto, che ora vi mostro, ma soprattutto ho scoperto che effettivamente fino a un decennio fa era presente il servizio portineria. Ora però non esiste più, per cui la chiamata al citofono dall'esterno va direttamente ai citofoni degli appartamenti.

Questo dovrebbe cambiare qualcosa (spero). Oltretutto uno degli altri condomini sono sicuro che abbia montato il BTicino Sprint, motivo per cui ho optato l'acquisto di questo modello.

Riprovo quindi a fare il "punto" dei collegamenti, sperando mi possiate dare conferma:

  • ROSSO (2) Microfono -->Bticino (1)
  • ROSA (6) Comune --> Bticino (3)
  • GIALLO CHIARO (8-9) Apri cancello --> Bticino (T)
  • GIALLO SCURO (7-1) Altoparlante --> Bticino (2)
  • BLU->NERO (10) Ronzatore?? --> Bticino (6??) Su questo non sono sicuro

Grazie mille,

Daniele

IMG_3827 (1).jpg

Urmet-Sprint.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dinodino83 ha scritto:

ma soprattutto ho scoperto che effettivamente fino a un decennio fa era presente il servizio portineria. Ora però non esiste più, per cui la chiamata al citofono dall'esterno va direttamente ai citofoni degli appartamenti.

Allora probabilmente è stato trasformato in un semplice 4+n, quindi secondo me puoi collegarli come ti ho detto ancora la prima volta:

Il 10/9/2020 alle 22:03 , ROBY 73 ha scritto:

URMET VECCHIO         BTicino Sprint

- morsetto 1                  = morsetto 2       = Altoparlante     = filo Giallo più basso;

- morsetto 2                  = morsetto 1       = Microfono        = filo Rosso;

- morsetto 6                  = morsetto 3        = Comune         = filo Rosa;

- morsetto 9                  = morsetto T       = Apri cancello   = filo Giallo più al centro;

Inoltre (anche se dovrebbero già essere apposto di default) controlla che ci sia il ponte NM1 sulla sinistra tra 1-2 (ronzatore) e poi NM6 – NM7 sulla destra 2-3 • Massa comune

Poi per il ronzatore invece non ho capito se c'era effettivamente collegato qualcosa su quel filo nero con il numero 5 stampato ed il filo blu che ora si vedono collegati insieme o cos'altro, non è che per caso il campanello suoni in un altro posto della casa in un'altra scatola?

Casomai chiedi anche al vicino, oppure fai una foto del suo citofono se te lo permette

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...