Vai al contenuto
PLC Forum


Funzioni e Blocco Funzioni Online


Roman1090

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Non riesco a capire se ce la possibilità di andare on line e vedere lo stato attuale delle Funzioni e Blocco Funzioni. Se da online apro blocco funzioni compare un messaggio da quale punto lo voglio eseguire. per le funzioni non succede nulla.

 

Nel mio blocco funzioni in ingresso viene passata una struttura, ho fatto caso che non mi fa vedere nessun valore on line se li passo la struttura.

Ce un procedimento corretto per debbuggare le funzioni e blocco funzioni 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Roman1090,

 

In che senso non ti fa vedere nessun valore della struttura?
Per quanto riguarda le funzioni, invece, confermo che non è possibile effettuare un debug online in quanto il Controllore non alloca uno spazio in memoria per ogni suo utilizzo.
Ti consiglio di eseguire il debug in simulazione, giocando con i valori delle variabili in ingresso e i breakpoint.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 24/9/2020 alle 23:05 , Schwoch89 ha scritto:

Ciao Roman1090,

 

In che senso non ti fa vedere nessun valore della struttura?
Per quanto riguarda le funzioni, invece, confermo che non è possibile effettuare un debug online in quanto il Controllore non alloca uno spazio in memoria per ogni suo utilizzo.
Ti consiglio di eseguire il debug in simulazione, giocando con i valori delle variabili in ingresso e i breakpoint.

 

Che è un limite anche di OMRON, mentre Codesys permette di monitorare anche gli stack dinamici di funzione, metodi e FB, ovviamente mentre esistono (Gli FB sempre, le funzioni e i metodi solo mentre vengono eseguiti). Comunque è comprensibile che in molti ambienti non sia possibile per funzioni e metodi, è laborioso permetterlo (Non impossibile come mi disse un interno di uno dei due big un tempo). Non lo è non permetterlo negli FB che hanno una struttura dati istanziata semepre.

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...