Vai al contenuto
PLC Forum


Info collegamento citofono


giuserf

Messaggi consigliati

Salve ,un impianto intercomunicante,di cui ogni appartamento due citofono 1130,devo sostituire uno con un citofono 1150 + buzzer universale 9854, ho provato diversi collegamenti ma non riesco a farlo suonare.....grazie a tutti per l'aiuto

IMG_20200831_125913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao giuserf,

5 ore fa, giuserf ha scritto:

un impianto intercomunicante,di cui ogni appartamento due citofono 1130,devo sostituire uno con un citofono 1150 + buzzer universale 9854, ..............

Guardando quel collegamento sembra che la fonia ed i servizi di chiamata e apri cancello siano separati in quanto c'è un filo nero sul morsetto 6 che è appunto il comune della fonia e poi il marrone tra 10-11 che sono appunto i comuni rispettivamente per l'apri cancello e per il ronzatore.

Questo indica che a monte dell'impianto ci dovrebbe essere un alimentatore per la parte audio ed un semplice trasformatore per i 12V delle chiamate e apertura cancello.

Quindi sulla scheda del nuovo 1150 (è solo 1150 senza "/" e nessun altro numero che segue?) ci dovrebbe essere un ponte tra i morsetti 6 e 10, taglialo e dovrebbe funzionare.

 

5 ore fa, giuserf ha scritto:

ho provato diversi collegamenti ma non riesco a farlo suonare....

Ma esattamente come hai collegato il tutto?    Puoi postare delle foto

 

5 ore fa, giuserf ha scritto:

un citofono 1150 + buzzer universale 9854

E solo per completezza, dopo il 9854/ che altre cifre ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra tutto apposto, taglia il ponte P1 sulla scheda e vedi come va.

Poi sul citofono vecchio c'era anche il filo bianco collegato sul morsetto 9 che sul nuovo 1150/1 mi sembra di non vedere, da dove viene?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, giuserf ha scritto:

Il bianco era con grigio e verde al 9,

Sì appunto, ma come mai non l'hai più collegato sempre sul morsetto 9?  Da dove viene quel filo?

 

31 minuti fa, giuserf ha scritto:

comunque niente non suona,anche tagliando il ponticello

Ma l'audio e l'apertura cancello funzionano almeno?

Ma il citofono l'hai cambiato per estetica o per altri motivi perché non funzionava qualcosa? 

Solo per provare, se il ronzatore  del vecchio citofono funziona, prova a collegare due fili volanti direttamente tra i morsetti 7 e 11 con i fili rosso e marrone senza passare dal 9854/56 e vedi se il ronzatore suona, non vorrei che tra le varie prove si sia danneggiato il nuovo buzzer.

Per caso sul 9854/56 hai provato ad inserire il ponticello della resistenza da 47Ohm?

 

Se ancora non suona, potrebbe essere il pulsante nella targa esterna il problema, ma ci devi dire cosa succedeva in origine prima di fare altre ipotesi.

 

 

Ci faccio caso solo adesso, solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra collegato male.

Rispetto a quello che vedo sul citofono originale dovrà essere :

1150/1 

tagliare il ponticello 6-10

poi 

(6) nero 6

(2) celeste 2 

(1) giallo  su 1 del buzzer

filo rosso del buzzer morsetto  1 del citofono

(9) gruppo di fili sul morsetto 9 del vecchio citofono sul morsetto 9 del nuovo

(7) Rosso su +- del buzzer 

(11-10) marrone su 10 insieme al nero del buzzer

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì appunto, ma come mai non l'hai più collegato sempre sul morsetto 9?  Da dove viene quel filo?

 

Ma l'audio e l'apertura cancello funzionano almeno?

Ma il citofono l'hai cambiato per estetica o per altri motivi perché non funzionava qualcosa? 

Solo per provare, se il ronzatore  del vecchio citofono funziona, prova a collegare due fili volanti direttamente tra i morsetti 7 e 11 con i fili rosso e marrone senza passare dal 9854/56 e vedi se il ronzatore suona, non vorrei che tra le varie prove si sia danneggiato il nuovo buzzer.

Per caso sul 9854/56 hai provato ad inserire il ponticello della resistenza da 47Ohm?

 

Se ancora non suona, potrebbe essere il pulsante nella targa esterna il problema, ma ci devi dire cosa succedeva in origine prima di fare altre ipotesi.

 

 

Ci faccio caso solo adesso, solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

 

Il citofono l'ho tolto funzionante, l'ho cambiato per estetica.....

8 ore fa, giuserf ha scritto:

9854/56 ed  1150/1

Il bianco era con grigio e verde al 9, comunque niente non suona,anche tagliando il ponticello

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, giuserf ha scritto:

Il citofono l'ho tolto funzionante, l'ho cambiato per estetica.....

E allora come ti ho detto prendi il vecchio citofono e colleghi solo i fili marrone e rosso sui morsetti 11 e 7 e vedi se funziona il ronzatore, puoi anche appoggiarlo senza fissare niente

 

Ripeto:

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per caso sul 9854/56 hai provato ad inserire il ponticello della resistenza da 47Ohm?

 

Mi viene in mente solo una cosa se proprio non va, prova a spostare il filo nero che esce dal 9854/56 dal morsetto 10 sul morsetto 6

 

4 ore fa, soltec ha scritto:

Mi sembra collegato male.................

Come sai soltec non "mastico" Urmet tutti i giorni, ma mi sembra corretto il collegamento o mi sfugge qualcosa?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Come sai soltec non "mastico" Urmet tutti i giorni, ma mi sembra corretto il collegamento o mi sfugge qualcosa?

A me sembrava che mancasse il collegamento del filo marrone (11-10) che fa da comune per la suoneria e  che va messo sul 10 del nuovo citofono insieme al filo nero della schedina suoneria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Curiosetti ha scritto:

A me sembrava che mancasse il collegamento del filo marrone (11-10) che fa da comune per la suoneria e  che va messo sul 10 del nuovo citofono insieme al filo nero della schedina suoneria.

Sì è vero non c'ho fatto caso, l'ho dato per scontato che c'era perché  giuserf non mi aveva risposto se:

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma l'audio e l'apertura cancello funzionano almeno?

e davo per scontato appunto che fosse collegato :wallbash:

Quindi è più che normale che il ronzatore non suoni.

giuserf collega quel marrone sul morsetto 10 e vedrai che funziona tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Mi viene in mente solo una cosa se proprio non va, prova a spostare il filo nero che esce dal 9854/56 dal morsetto 10 sul morsetto 6

Lascia il filo nero sul morsetto 10 assieme al marrone e già che ci sei collega anche il bianco sul 9 visto che c'era e l'hai lasciato libero, chissà perché?   Non hai risposto nemmeno a questo, ma ti sei limitato a dire:

1 ora fa, giuserf ha scritto:

Il bianco era con grigio e verde al 9, comunque niente non suona,anche tagliando il ponticello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì appunto, ma come mai non l'hai più collegato sempre sul morsetto 9?  Da dove viene quel filo?

 

Ma l'audio e l'apertura cancello funzionano almeno?

Ma il citofono l'hai cambiato per estetica o per altri motivi perché non funzionava qualcosa? 

Solo per provare, se il ronzatore  del vecchio citofono funziona, prova a collegare due fili volanti direttamente tra i morsetti 7 e 11 con i fili rosso e marrone senza passare dal 9854/56 e vedi se il ronzatore suona, non vorrei che tra le varie prove si sia danneggiato il nuovo buzzer.

Per caso sul 9854/56 hai provato ad inserire il ponticello della resistenza da 47Ohm?

 

Se ancora non suona, potrebbe essere il pulsante nella targa esterna il problema, ma ci devi dire cosa succedeva in origine prima di fare altre ipotesi.

 

 

Ci faccio caso solo adesso, solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

 

Il citofono l'ho tolto funzionante, l'ho cambiato per estetica.....

22 ore fa, giuserf ha scritto:

9854/56 ed  1150/1

Il bianco era con grigio e verde al 9, comunque niente non suona,anche tagliando il ponticello

16000762113175601366728892582304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  a tutti, risolto, mancava il marrone al 10 + il ponticello tagliato e la resistenza disinserita,figuratevi che alla Urmet mi hanno detto che non si può collegare.....nooo ,spero che possa servire a qualche altro il collegamento fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...