Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento nuovo piano a induzione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono in procinto di sostituire il mio attuale piano cottura a gas con uno a induzione : Bosh PUE611BB1E

Prima di procedere però vorrei smarcare alcuni dubbi :

 

Dalla presa a muro a cui andrebbe collegato il piano, alla prima scatola di derivazione, ho una tratta di cavo da 2,5mmq (circa 5mt) che vorrei sostituire con cavi da 4mmq.

Dalla scatola di derivazione, al quadro, il montante "dovrebbe" essere da 4mmq. Dico dovrebbe però devo ancora aprire le scatole per verificare, ma dubito che siano da 6mmq.

La fornitura è una classica monofase da 3,3Kwh, con protezione a monte tramite un magnetotermico differenziale C16, e un magnetotermico puro C16 a protezione della sola linea prese

 

quindi la domanda è : Ipotizzando la tratta quadro - scatola di derivazione da 4mmq, va bene se sostituisco il cavo da scatola a presa a muro del piano con cavo da 4mmq ? 

Il piano poi lo collegherei senza prese/spine ma con collegamento diretto con morsetti a cappuccio.

 

Purtroppo vi dico subito che non riesco a tirare una linea dedicata per il solo piano,lo spazio nel quadro per un MT dedicato lo avrei anche, ma ho i corrugati davvero saturi(poi da 4mmq non ne parliamo...) 

 

Per completezza vi riporto le specifiche tecniche del piano :

 

 

  • Zone cottura ad induzione: - 1 zona di 180 mm di diametro, 1.8 kW (max. livelli potenza 3.1 kW) - 1 zona di 180 mm di diametro, 1,8 kW (max. livelli potenza 3.1 kW) - 1 zona di 145 mm di diametro, 1.4 kW (max. livelli potenza 2.2 kW) - 1 zona di 210 mm di diametro, 2.2 kW (max. livelli potenza 3.7 kW)

 

  • Potenza max. assorbita: 4.6 kW

 

Ha comunque la limitazione di potenza, per cui lo limiterei a 3500 watt (Vi allego la tabella)

 

che ne pensate ?

 

1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Stiamo parlando di un impianto da 3 kW e stiamo parlando di un normalissimo appartamento, non del castello di Bard.

Se la protezione a monte è da 16, puoi metterci anche delle corde da 32 e farai lo "sborone" inutilmente.

Io lascerei così com'è, tanto più di 16 A non potrai prelevare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascerei perdere e lo limiterei a 3,5kW senza fare altro.. 

 

l'unica cosa fattibile è aumentare di un kW il contratto e sfruttarlo come si deve valutando di conseguanza le modifiche necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti!

sulla limitazione di potenza ci avevo già pensato, lo imposto a 3500w!

Ma a questo punto allora posso collegarlo direttamente alla presa a muro con una normalissima spina da 16A ? Mi stavo facendo tante pippe mentali per nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata borghese

 

Mi permetto una osservazione? Io non ho mai avuto un piano cottura ad induzione, per cui  faccio un ragionamento legato solo alla massima potenza di cui limitare il piano.

 

Ma reggerà il contatore nonostante la limitazione ?  Se è  sera , e cucinerete,  ci saranno luci

accese , tv, frigo, cappa...come è possibile senza aumentare la potenza impegnata ?

 

Cioè...sei sicuro di cambiare dal gas ?

 

Ripeto, non ho mai usato un piano cottura a induzione    . Ma un conto credo sia farsi un te..  un conto usare due o tre fuochi contemporaneamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco sostituito (circa 1 mese) anch'io il piano a gas con uno a induzione a 4 fuochi della SMEG.

Anche io ho un contratto da 3,3kw e un interruttore magneto-termico a monte da 16A.

A differenza tua, ho collegato il piano direttamente alla presa a muro con una prolunga con fili da 2,5mmq e spina da 16A.

 

Per ora sono molto contento e prestando un pò di attenzione ai carichi collegati contemporaneamente, si riesce a cucinare tranquillamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, se lasciate a 3,5 i 16A bastano, coi cavi del 2,5 dormi sonni tranquilli, meno con le prese/spine ... nel caso di cotture a massima potenza prolungate io darei una controllatina alle connessioni civili, soprattutto con prolunghe in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno :

Ho montato il piano e rimosso quello a gas!

Come detto, ho lasciato tutto così com'è, quindi :

 

MTD da 16A a protezione di tutto l'impiano

MT 16A a protezione della sola linea prese

Piano collegato con il suo cavo originale (3x2,5mmq) direttamente alla presa a muro tripolare (anche quà arrivano 3x2,5mmq) con una spina/presa 16A

L'unico dubbio che ho è l'interruttore a protezione del piano cottura (Ho il dubbio che sia unipolare e sopratutto sia da 10A, originariamente previsto per il piano a gas) nel caso lo sostituirò con un 16A

non vi nascondo che avrei preferito di gran lunga collegare il piano direttamente nella scatola con morsetti a cappuccio, ma è impossibile arrivarci, a meno di non ingrandire il foro nel pannello posteriore del mobile, per poterci lavorare.Ma lo valuterò in futuro (che poi avrei potuto farlo ieri visto che ho dovuto mettere mano al top con il seghetto alternativo per farcelo stare)

 

comunque... oggi l'ho testato, per fare un piatto di pasta :

 

Pentola dell'acqua a bollire con potenza 7 (9 è il max)

Altra padella con soffritto con potenza 5

Lavastoviglie in funzione

Nessuno stacco.

 

vero è che c'era sole e il fotovoltaico in piena produzione, ma comunque anche il MT da 16A ha retto alla grande. 

Prossima volta azzardo con il boost, e vediamo se regge. 

 

Non sò se dormire sonni tranquilli per la presa, ma è anche vero che sono solo, e difficilmente uso chissà quanti fuochi in contemporanea (l'ho comunque limitato a 3500watt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...