Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione centralina caricamento pellet.


Franco R

Messaggi consigliati

Ho una centralina che comanda l'accensione e lo spegnimento di una coclea in base allo stato di due sensori capacitiv a 220vac no.

Però due resistenze si sono bruciate, e non riesco a risalire alle caratteristiche, visto che i colori non sono più leggibili.

Le resistenze uniscono i contatti A1 e A2 dei rispettivi rele 230 v. I rele dovrebbero eccitarsi all'attivazione dei rispettivi sensori capacitivi.

Potete darmi qualche suggerimento?

Allego qualche foto.

Grazie.

 

 

20200831_173003.jpg

20200831_172922.jpg

20200828_140844.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che le resistenze siano state messe perché le sole bobine dei rele non caricavano a sufficienza i sensori?  Che infatti sono a 2 fili

 

Sui capacitivi  trovi qualche dato ?  Qualche modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

A pagina 3 , versione CA  , carico da 15-400  mA

 

La bobina di quei.mini 40.52 assorbirà meno....e non faceva commutare il prossimità

 

Ti sei accorto che erano bruciate perché non funzionava?  Si potrebbe provare a calcolare un valore "a caso"  nel senso per fare circolare  50 mA    usando sicuramente valori di dissipazione più alti

 

Scusa Franco, che eta ha il circuito ?  1.. 2...    o tanti anni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina ha una decina d'anni, ma l'ho usata solo quest'anno.

Dalla ditta mi hanno detto di mettere resistenze da 1200 ohm 1 w.

Ma appena si attiva il sensore scoppiano. Ho segnalato di nuovo la cosa ma non mi hanno ancora risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che tensione c'è ai capi di quelle resistenze quando si attiva il sensore? Se ci fossero 230V di rete sarebbe una vera stufa, ci vorrebbe un resistore da almeno 100W con 1200 ohm di resistenza.!!!

Anche pensando di far assorbire solo 15mA  ci vogliono restistori da 15kohm 5W.

 

A me sembra una cosa ... mal progettata.

per conto mio sarebbe da usare sensori differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Franco R ha scritto:

Come faccio a testarlo? Quando attivo il sensore scoppiano.

 

prendi una lampadina ad incandescenza da cira 30W e la comandi con il sensore. In pratica il sensore lavora come se fosse l'interruttore della lampadina; puoi anche usare una lampada da 60W, visto che il sensore deve lavorare con carico compreso tra 15mA e 400mA

 

Sono andato a leggermi le specifiche.

Quei sensori funzionano da 20V a 230V di alimentazione.

Ora mi viene il sopsetto che tutto il circuito, compreso quindi quei resistori che bruciano sia previsto per essere alimentato a 24Vca.

Con questa tensione i valori di resistenza tornerebbero.

Verifica anche la sigla dei relè comandati dai sensori.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina richiede la 230v. Ho anche trovato una scheda che allego.

Ho provato a fare la prova con una lampadina da 40w. La lampadina si accende dopo pochi secondi, e la luminosità non è costante. Essendo no non dovrebbe stare spenta?Quando avvicino la mano al sensore poi non succede niente.

 

 

20200913_134742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Franco R ha scritto:

Essendo no non dovrebbe stare spenta?

in teoria si ma il sensore essendo un 2 fili deve pure alimentarsi, una parte di corrente lo attraversa sempre tipo 20/30 mA poi quando è attivo cioè in presenza di materiale chiude un componente e l'assorbimento sale di parecchi anche di 10 volte, appunto per far eccitare un rele grande o teleruttore o una lampadina come dice livio

Le rsistenze probabilmente servivano perchè il rele non faceva alimentare sufficientemente il sensore e dovrebbero essere tra il morsetto 2 e N e 3 e N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...