Vai al contenuto
PLC Forum


Infiltrazioni(?) Acqua Da Tubazioni


paccone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho diversi problemi in casa.
Sono uscite diverse macchie di umidità a livello poco più sopra del battiscopa nella stanza a fianco al bagno e in quelle porzioni di parete esterna al bagno (corridoio), con formazioni di sali in corrispondenza delle zone celesti.

IMG_20200912_0001.jpg.e53efba6ec8395d6d6041253a6fa0cb6.jpg


La situazione è questa, il bagno è rimasto inutilizzato per diversi mesi, circa 6-7 (prima veniva usato quotidianamente da un singolo), poi per circa 20 giorni è stato utilizzato in modo assiduo da una singola persona e il risultato è ciò che vedete sopra.
La vasca non è in buone condizioni e ho pensato che potrebbe trattarsi anche di un problema di infilitrazioni d'acqua che si incanalano tra lo spazio che c'è tra vasca e piastrelle della parete (ho messo anche il silicone), ma quello che più mi stupisce sono le macchia d'umidità esterne, che danno verso il corridoio) e in particolare quella a sinistra della porta del bagno. Cosa potrebbe essere? Non riesco a capire nemmeno dove passano i tubi, ed essendo una vecchia abitazione non sono riuscito a trovare nemmeno una mappatura delle tubazioni.


Inoltre aggiungo che sono andato dall'inquilino di sotto e non ha rilevato perdite, macchie o qualsiasi altro problema relativo all'acqua.
I rubinetti centrali adesso sono stati chiusi e sono rimasti solo gli aloni gialli sul muro.







 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che perdano le tubazioni che comunque puoi controllare non usando l'acqua e vai a vedere se il contatore gira

Credo hai infiltrazioni da sopra il bordo  vasca

O una perdita sotto dallo scarico (puoi vedere se la piletta si muove) oppure se ha una curva sotto saldata al piombo

O se c'è un barilotto subito dopo la vasca

E se continua la perdita non tarderà ad affacciarsi sotto 

Qualche foto potrebbe aiutare 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, robertice ha scritto:

Non credo che perdano le tubazioni che comunque puoi controllare non usando l'acqua e vai a vedere se il contatore gira

Credo hai infiltrazioni da sopra il bordo  vasca

O una perdita sotto dallo scarico (puoi vedere se la piletta si muove) oppure se ha una curva sotto saldata al piombo

O se c'è un barilotto subito dopo la vasca

E se continua la perdita non tarderà ad affacciarsi sotto 

Qualche foto potrebbe aiutare 


Il contatore non gira a vuoto.
Domani controllerò meglio andando sul posto, farò qualche foto e vi aggiornerò della situazione. Lunedì mattina dovrebbe venire anche l'idraulico.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che perde il tubo di scarico sotto la vasca .

 In base al disegno   ,   c'è una buona perdita che attraverso la sabbia del massetto di supporto delle mattonele    sta inumidento tutto il dintorno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come giusto che sia vi ringrazio per l'aiuto e vi aggiorno sulla situazione.

Lunedì mattina ho chiamato un mio amico che si occupa di impianti. La sua idea è come quella che avete preventivato voi, molto probabile che si tratti di un problema con lo scarico della vasca (essendo vecchio, sarà fatto in ottone/piombo, non avendo più il passaggio dell'acqua si è come "spaccato").

Adesso mi ha consigliato di segnare con una matita le macchie d'umidità(che nel frattempo si sono asciugate del tutto) e tenere chiusi i rubinetti centrali almeno per una settimana. Poi di aprire i rubinetti centrali e vedere se la macchia si ferma entro il segno della matita o se si espande (in questo caso probabile ci sia una perdita delle tubazioni).

Per la macchia vicino alla porta è come ha già spiegato Stefano, essendo il bagno tutto piastrellato non trova sfogo e scarica nei massetti più vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paccone ha scritto:

Adesso mi ha consigliato di segnare con una matita le macchie d'umidità(che nel frattempo si sono asciugate del tutto) e tenere chiusi i rubinetti centrali almeno per una settimana. Poi di aprire i rubinetti centrali e vedere se la macchia si ferma entro il segno della matita o se si espande (in questo caso probabile ci sia una perdita delle tubazioni).

:huh:scusa quindi per vedere se perdono i tubi ci vogliono settimane e un calcolo con le linee della matita??? 

Ma chiudere il contatore senza usare l'acqua, riaprirlo dopo 10 minuti e vedere se accenna il giro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...