Vai al contenuto
PLC Forum


scheda scaldabagno elettrico


franciclemente815

Messaggi consigliati

franciclemente815

IMG_20200912_201810.thumb.jpg.6804f6c8f412a5db7e50f35f26f4828c.jpgSalve dovrei sostituire una resistenza bruciata (allego foto) montata in questa scheda(allego foto).La resistenza dovrebbe essere di 27 ohm ma quello che non mi e' chiaro e' l'ultimo colore viola del codice che non mi e' mai capitato di vedere.Dovrebbe essere la tolleranza.Io dispongo di una normale resistenza al 5%.

I componenti bruciati sulla scheda sono: la resistenza r8 da 27 ohm,  il condens. c1 da 2,2 m.f. 400 volt   e il diodo d2 in 4007.Il TVR sembra buono.Il diodo d6 PJ1159 vicino all'integrato sembra buono.  La scheda ha subito un extra scarica dovuta ad un fulmine.

Spero di essere stato chiaro 

Grazie dell'aiutoIMG_20200913_091020.thumb.jpg.805c4bf3681c96a4f388ee908997bea2.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sostituisci tutti i componenti bruciati poi l'integrato se si legge la sigla cambialo solitamente si guasta, sulle schede  da lavatrice che hanno un alimentazione simile alla tua quel tipo di integrati si guastano sempre, controlla anche L1 che spesso salta.

sulla playa spesso metti marca e modello e ti viene proposto il kit riparazione compresi di integrato e varie resistenze e diodi che solitamente si guastano.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

franciclemente815

Ho sostituito tutti i componenti bruciati , diodi, eccetto l'integrato che non avevo.Dopo aver dato tensione ho controllato le tensioni presenti: +5 v. e +11,5 v. invece (presumo) dei 12 v..I 5 volt escono da un regolatore,montata la scheda lo scaldabagno funziona.Probabilmente e' la resistenza che deve essere di tolleranza ristretta per ottenere la tensione precisa(dico probabilmente).Non avendo quel valore ho fatto serie-parallelo di 6 resistenze da 18 ohm 1%  mezzo watt ottenendo i 27 ohm.Potrebbe andare cosi'?

Grazie per la risposta e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

franciclemente815

Ho sostituito tutti i componenti bruciati , diodi, eccetto l'integrato che non avevo.Dopo aver dato tensione ho controllato le tensioni presenti: +5 v. e +11,5 v. invece (presumo) dei 12 v..I 5 volt escono da un regolatore,montata la scheda lo scaldabagno funziona.Probabilmente e' la resistenza che deve essere di tolleranza ristretta per ottenere la tensione precisa(dico probabilmente).Non avendo quel valore ho fatto serie-parallelo di 6 resistenze da 18 ohm 1%  mezzo watt ottenendo i 27 ohm.Potrebbe andare cosi'?

Grazie per la risposta e saluti

Ti ringrazio per la precisazione ma dove posso trovare le resistenze antifiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria anche un resistore normale del giusto valore e potenza a filo può andare bene, assolutamente no quelle a strato metallico o ad impasto perché in caso di sovraccarico si carbonizzano e possono prendere fuoco, mentre quelle a filo si interrompono ed al massimo fanno un filino di fumo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...