Vai al contenuto
PLC Forum


Valutazione preventivo impianto canalizzato bizona


esculapius

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

siamo in piena fase progettazione di una ristrutturazione. Dovendo già controsoffittare tutto l'appartamento pensavamo di mettere l'impianto di condizionamento canalizzato nel soffitto

 

L'appartamento è 150 mq, ci hanno consigliato 2 motori per avere 2 zone (giorno/notte). La marca sarebbe Haier modello ad71s2sm3fa con 5 bocchettoni nella zona giorno e ad50s2sm3fa nella zona notte con 4 bocchettoni

 

Tutto montato e pronto il preventivo è di 9500 euro. 

 

Secondo voi è un prezzo in linea con il mercato? Buono o caro?

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna sapere per bene come è fatto il preventivo, a parte i bocchettoni di mandata bisogna controllare se mettono la ripresa dell'aria sotto alla macchina interna (meno lavoro) o se fanno la ripresa dalle singole stanze, (può essere nella stessa griglia alta) o se fatta bene e c'è spazio va messa in apposita griglia in basso, bisogna capire se ci sono serrande motorizzate o no....
Però io non sono un installatore, non conosco la macchina che ti hanno proposto, seguo con interesse le risposte che ti daranno.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si effettivamente la cifra in se dice poco, un preventivo fatto bene almeno separa le voci, materiale, ore manodopera ecc ecc

1 ora fa, esculapius ha scritto:

Tutto montato e pronto il preventivo è di 9500 euro. 

 

 

 

Ad esempio qui io potrei intendere ANCHE il lavoro della fornitura e posa dell cartongesso, ma a questo punto almeno dovrebbero essere distinte le voci tra impianto e lavoro del cartongesso.

Se hai il preventivo cartaceo puoi fare foto e togliere tutti i dati sensibili e pubblicarla.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

 

il cartongesso è fatto dalla ditta edile e quindi ho il preventivo separato per quello

 

Il dettaglio del preventivo è 9500+ IVA, le voci sono:

 

zona giorno 
- unità esterna mono 71 con staffe di fissaggio
- unità interna canalizzato 71 media prevalenza modello ad71s2sm3fa
- plenium di mandata isolato con n° 5 attacchi
 -termostato ambiente tach
- 5 bocchette 300x150 bianche con alette orientabili completo di plenium 
- flessibili aria isolati del 152 
- griglia di ripresa con filtro
- tubazione in rame nei vari diametri
 - scarico condensa 
- carica gas se necessaria 
- collaudo iscrizione registro Fgas 

 

zona notte 
- unità esterna mono 50 con staffe di fissaggio 
- unità interna canalizzato 50 media prevalenza modello ad50s2sm3fa
- plenium di mandata isolato con n° 4 attacchi
- plenium di ripresa con n° 4 attacchi
 - termostato ambiente tach
 -4 bocchette 300x150 bianche con alette orientabili completo di plenium 
- flessibili aria isolati del 152  
- 2 griglia di ripresa con filtro 
- tubazione in rame nei vari diametri 
- scarico condensa 
- carica gas se necessaria collaudo 
- iscrizione registro Fgas 

Modificato: da esculapius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va benissimo nel senso che si può capire il preventivo o va benissimo come prezzo? Essendo il primo preventivo volevo capire se è in linea con il mercato se conveniente o caro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi stavo correggendo, non va benissimo, non ci sono scritti i due prezzi SEPARATI, cioè uno solo per gli impianti e uno per le opere edili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel preventivo c'è solo fornitura e posa dell'impianto, le opere edili sono fatte da una ditta separata che fa la demolizione e costruzione degli interni, pavimenti, controsoffitti.  Quindi secondo voi è caro? Avevo chiesto una variante per i Mitsubishi e con quelli sono 9500 + 2000 + IVA

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco per me è caro...ma tutto dipende se troverai un altro più conveniente perchè la mia non è una sentenza per cui lui è obbligato a ridurti il preventivo...

 

Comunque in fase di cantiere l'installazione di quell'impianto sarà molto veloce perchè tutte le tubazioni sono a posa libera solo fissate visto che poi il tutto sarà coperto dal cartongesso..alcune voci di quel preventivo sono solo pretestuose..registrazione FGas è un obbligo..trovo scandaloso che isntalaltori lo mettano a preventivo così come mettono a preventivo la dichiarazione di comformità

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho la sensazione che sia un po' caro ma non ho termini di paragone in questo momento e sono indeciso se far partire i lavori di tutta la casa (edile, idraulico, elettricista) che sono già in ritardo o "spendere" nel vero senso della parola altro tempo per chiedere altri preventivi che non sono mai  (tra primo appuntamento, sopralluogo e preventivo) rapidi e  prendono 10-15 giorni ogni volta. 

 

Un prezzo medio per un impianto del genere, sempre in modo spannometrico, su che valori si aggirerebbe? Parliamo di un 10% in meno, che potrei provare a recuperare chiedendo uno sconto, visto che farei anche altri lavori con loro, o siamo su un ordine di grandezza addirittura maggiore?

 

 

 

 

 

Modificato: da esculapius
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal mercato locale comunque ci sono circa 3000 euro di macchine ai prezzi a cui potresti comperarle tu 

Poi il resto del materiale mettiamo a stare MOLTO larghi altri 2000 euro cioè plenum bocchette canali tubi vari

 

Per cui per 8000 euro finiti cioè importo di fattura che devi pagare è un bel lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani vengono a farmi un altro preventivo.

Ma secondo voi e' sempre meglio dire che ho gia' un preventivo e senza dire o coprire l'importo chiedo esattamente di inserire le stesse cose del primo oppure non dir nulla che ho gia' un altro preventivo e vedere loro cosa propongono o come terza ipotesi magari dare giusto qualche suggerimento di massima su quante bocchette di andata e di rientro,  sulla potenza delle macchine etc? Quale approccio e' preferibile con un tecnico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa Esculapius se io ti faccio un preventivo con il Top di gamma e Erikle te ne fa uno con roba economica, che confronto è?

È ovvio (e l’ho scritto) che i preventivi si fanno A PARITÀ DI MATERIALE E LAVORO.

Puoi fargli vedere il preventivo che hai in mano SENZA I PREZZI ma con le macchine, marca modello ecc ecc.

Poi loro probabilmente, anzi sicuramente, ti diranno che quelle macchine non le trattano, e ti daranno (a dire loro) macchine equivalenti, poi vieni qui e ti confermiamo noi se sono equivalenti o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si infatti, pensavo di fare cosi'. Domani pero' viene una ditta che monta solo Daikin, quindi Haier non la montano. Pero' al netto del costo delle macchine, che si puo' facilmente verificare, tutto il resto dovrebbe essere comparabile. Tiro fuori l'elenco senza prezzi di Haier a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti conviene far fare un preventivo ex novo così vedi che soluzioni ti propongono

 

Se gli giri un elenco di oggetti e voci di un altro  preventivo già si immaginano che stai cercando di verificare un preventivo che già hai e il loro atteggiamento può essere il più svariato no c'è una regola..potrebbero voler prendere il lavoro ma potrebbero anche capire chi è quell'altro che ti ha fatto il preventivo..in certe zone è abbastanza facile sapere chi monta cosa e pure lo stile del preventivo..ma potrebbero anche pensare che alla fine il lavoro non lo faranno e che tu magari hai già scelto e vuoi solo usare il loro preventivo per negoziare col primo installatore

Considera che spesso in certi contesti non c'è concorrenza fra i vari installatori

 

Nel preventivo che già hai il costo delle macchine è marginale come voce di costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh Erikle mi sembra quasi ovvio che chi si sa fare i preventivi se ne fa fare più di uno...è il segreto di Pulcinella, questi di Daikin sanno (o immaginano ma fa lo stesso) che esculapius ha già un preventivo, come io so che chi mi chiama per un lavoro ha già chiamato uno prima di me.

Comunque io sono per il motto male non fare paura non avere, ognuno gioca la sua partita, il mio suggerimento era anche per facilitare il nostro parere, allora si potrebbe anche dire che uno per fare il lavoro mette roba di seconda mano, poco potenti ecc, il mio suggerimento era solo per parlare a parità almeno di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io sto installando la più piccolina, canalizzata a media pressione Haier da 3,5 kW. Tra unità esterna, interna e distribuzione ci vogliono un paio di migliaia di euro di materiale. Nel tuo caso devi almeno raddoppiare, se non triplicare. 

 

Devo però lanciare un interrogativo: sei sicuro di aver bisogno di tutta questa potenza?

 

Sei su un piano o due? Tutto a sud, tetto piano, zero oscuranti e scarso isolamento?

 

La butto lì... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...