Vai al contenuto
PLC Forum


Bft deimos a400 apertura dal citofoni


Caska82

Messaggi consigliati

 Salve a tutti, grazie ai numeri post nel forum e ai consigli che ho trovato sono riuscito tranquillamente a sostituire un vecchio came che non funzionava più con un deimos a400 e funziona tutto perfettamente. L’unica cosa che volevo chiedere è come posso fare a collegare l’apertura dal citofono di casa?  Nel vecchio cancello era impostata l’apertura da dentro casa con l’apposito tasto dal citofono, adesso io ho questi cavi che suppongo proprio siano quelli che davano il comando di apertura visto che non sono collegati a nulla nel sistema del cancello, dove li devo collegare?? Io non ho messo l’apertura pedonale perchè non me ne facevo nulla. Lascio la foto dei cavi in questione è dei collegamenti alla scheda.

 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto controlla con un tester se premendo il pulsante supplementare sul citofono si chiude il circuito   su quei due terminali di filo .

Altrimenti  nel dubbio non collegare niente .

 

Se fossero quelli ,li colleghi a 60  e 61  ,   la sequenza di funzione è quella che imposti   tra  la logica  3  o  4   

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte, funziona tutta perfettamente con il collegamento a 60-61. Un’ultima domanda, il vecchio automatismo, quando rilevava l’interruzione delle fotocellule in apertura, non si fermava e continuava l’apertura, questo invece si ferma finché la linea non rimane libera e poi continua il suo ciclo di apertura-chiusura, é normale per una questione di sicurezza oppure ho sbagliato un collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Caska82 ha scritto:

Un’ultima domanda, il vecchio automatismo, quando rilevava l’interruzione delle fotocellule in apertura, non si fermava e continuava l’apertura, questo invece si ferma finché la linea non rimane libera e poi continua il suo ciclo di apertura-chiusura,

No dalla foto sembra giusto il collegamento e anche l'impostazione del dip-switch 1

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf,

probabilmente non hai premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi per confermare le impostazioni.

Se invece lo hai fatto riprova facendo chiudere il cancello totalmente, sposti il dip 1 in OFF, premi il pulsante S2 per più di 5 secondi e riprovi, ripeti nuovamente la chiusura totale, sposti ancora il dip 1 in ON e ripremi S2 sempre più di 5 secondi per memorizzare il cambiamento dell'impostazione, dovrebbe andare.

 

Facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto la procedura di salvataggio delle impostazioni con l’s2. Non ho capito l’operazione da fare, con chiudere intendi fare un ciclo apertura chiusura o solo apertura?

Se è un ciclo faccio aprire-chiudere il cancello, sposto il dip 1 in off, salvo, rifaccio un ciclo apertura-chiusura, sposto il dip 1 in on, salvo, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Caska82 ha scritto:

Non ho capito l’operazione da fare, con chiudere intendi fare un ciclo apertura chiusura o solo apertura?

No intendevo;

- chiudi,

- sposti dip 1 in OFF,

- premi S2 + 5 secondi,

- fai la prova e vedi se funziona,

- se non funziona torna a chiudere il cancello (se era aperto),

- sposti il dip 1 in ON.

- premi S2 + 5 secondi,

- e riprovi il tutto.

 

Se proprio non va così allora togli tensione completamente al motore,

- aspetti un paio di minuti,

- sposti il dip 1 in ON,

- riaccendi e premi il pulsante S2 per + di 5 secondi, se ancora non funziona allora non so cosa dirti di più

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, fatto tutto. Un’ultima domanda, avendo anche il gancellp del garage automatizzato, penso sempre came, si può copiare il codice sul telecomando del mitto? Sto cercando in rete ma trovo sempre e solo come duplicare il mitto ma non come fare a duplicare un segnale su di un mitto da un’altro telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Caska82 ha scritto:

perfetto, fatto tutto.

Ottimo :thumb_yello:

 

2 ore fa, Caska82 ha scritto:

Un’ultima domanda, avendo anche il gancellp del garage automatizzato, penso sempre came, si può copiare il codice sul telecomando del mitto?

No, BFT e CAME non vanno d'accordo tra loro, non riuscirai mai ad accoppiarli, anche perché hai detto che:

Il 13/9/2020 alle 12:34 , Caska82 ha scritto:

sono riuscito tranquillamente a sostituire un vecchio came

potrei presumere che fosse stata una ricevente a 30MHz anziché i 433MHz attuali, per caso il radiocomando originale CAME è nero (o blu scuro) con i pulsanti verdi??

Riesci a postare un paio di foto delle vecchie schede se ce l'hai ancora o eventualmente quelle dell'automazione del garage che così vediamo se eventualmente si può fare un'altra "manovra"

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un reportage della scheda del motore del cancello e della scheda del motore del garage, compreso il vecchio telecomando came è quello che usavo clonando il segnale che tutt’ora apre il garage.

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Caska82 ha scritto:

............compreso il vecchio telecomando came è quello che usavo clonando il segnale che tutt’ora apre il garage.

Infatti come immaginavo, il vecchio radiocomando / ricevente funzionano a 315MHz con codice fisso, quindi con il MITTO Bft non puoi fare niente.

 

Non so se il radiocomando clone  BRAVO riesca a copiare entrambi gli altri due, ma credo di sì, prova con il MITTO e vedi cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clone bravo non copia il mitto perchè non è rolling code ma fisso, già provato, copia solo il came.  Se prendessi il nuovo bravo che clona il rolling code copierebbe anche un fisso come il came?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Caska82 ha scritto:

Se prendessi il nuovo bravo che clona il rolling code copierebbe anche un fisso come il came?

In teoria dovrebbe funzionare, ma non ti do nessuna certezza perché di solito uso sempre radiocomandi originali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...