Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenze


sporting77

Messaggi consigliati

Buonasera, ho questo gruppo di resistenze in parallelo di 4, montate su una scheda di alimentazione tv e siglate (foto) R680. Dovrebbero essere da 0.68 ohm o sbaglio? su internet purtroppo non ne trovo di quel valore. Ho provato a misurarle ma non mi danno alcun valore, evidentemente sono saltate tutte. Potreste gentilmente aiutarmi? grazie

Image_2020-09-13_at_19.34.33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta 68 ohm, se era scritto 681 sarebbero 680, infatti se vedi a sinistra ci sono da 1,5 con la scritta 1R50, mi pare strano che non ti segni nulla almeno una doveva essere bruciata visivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare, io userei delle resistenze "normali" (con reoforo), magari un po' potenti. Almeno per capire il problema, poiché se sono rotte come pare, sono state attraversate da una corrente eccessiva. Sono in serie/parallelo per un totale di 0,34 ohm, per cui con una 0,33 da qualche watt te la cavi.

Anche le R44 e R45 non mi paiono messe bene...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La R nelle resistenze SMD indica la virgola, mentre l'ultima cifra indica il moltiplicatore. R680 = 0.68Ω o 680mΩ, se non ci fosse la (R) sarebbero 68Ω. Da non confondere con i valori sottolineati. Questo tratto da tabelle presenti in internet.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i resistori non si rompono senza una causa; sempre in genere la causa è un'eccessiva dissipazione di potenza. Se capita questo fatto o c'è stato un errore di dimensionamento nel progetto, o è intervenuta una causa esterna che ne ha fatto aumentare la dissipazione.

E molto probabile che sia valida la seconda ipotesi; le cause possono essere solo 2: un innalzamento anomalo della tensione a monte o un drenaggio maggiore di corrente dei circuiti a valle dei resistori rotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...