Vai al contenuto
PLC Forum


Problema apertura cancello automatico


partisan75

Messaggi consigliati

Salve, per cortesia mi aiutate a capire cosa succede al mio cancello?

 

Premetto che vivo in una zona con frequenti sbalzi di tensione e spesso c'è anche bassa tesnione cioè accendo una luce di casa e l'illuminazione è davvero molto fioca.

 

Il problema attuale è che quando apro il cancello si muove per tipo 1 metro verso l'apertura poi si ferma da solo e torna 10 centimetri in dietro (verso la chiusura), premo di nuovo sul pulsante del telecomando per farlo aprire e dinuovo avanta di 1 metro circa poi si ferma e torna 10 centimetri indietro... così per 4/5 volte fino a che non si apre tutto.

 

Ogni tanto cambio i fusibili perche si bruciano, potrebbe essere anche un fusibile non della stessa caratteristica?

 

Grazie in anticipo

A

 

PS della foto scheda in allegato ci sono 2 spie rosse, quella in alto a destra contrassegnata con il numero 1 è lampeggiante, l'altra in basso a sinistra con il numero 2 è fissa.

IMG_20200914_101651.jpg

IMG_20200914_101837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao partisan75,

allora tanto per iniziare il manuale della tua scheda è questo:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

 

3 ore fa, partisan75 ha scritto:

Premetto che vivo in una zona con frequenti sbalzi di tensione e spesso c'è anche bassa tesnione cioè accendo una luce di casa e l'illuminazione è davvero molto fioca...........................

Ogni tanto cambio i fusibili perche si bruciano, potrebbe essere anche un fusibile non della stessa caratteristica?

Potrebbe anche essere colpa degli sbalzi ti tensione, non lo nego, comunque se guardi il manuale i fusibili sono F1 (quello più vicino alle morsettiere) da 0,63A  e poi F3 (quello più in alto) da 1,25A, quindi verifica se sono corretti, poi nella tua situazione con la tensione "scarsa"  anche se sono leggermente più grandi si può fare uno "strappo alla regola", ma non troppo però altrimenti rischi di bruciare la scheda piuttosto dei fusibili.

 

4 ore fa, partisan75 ha scritto:

PS della foto scheda in allegato ci sono 2 spie rosse, quella in alto a destra contrassegnata con il numero 1 è lampeggiante, l'altra in basso a sinistra con il numero 2 è fissa.

Allora il led 2 SWO dev'essere acceso solo quando il cancello non è aperto completamente in quanto indica appunto il finecorsa di apertura e se non fosse così allora c'è qualcosa che non va.

Mentre il led con il numero 1 ERR (credo sia quello leggermente più a sinistra della freccia, tu hai indicato una resistenza) lampeggiante  (lento o veloce?) indica una modifica alle impostazioni, vai a leggere le tabelle a pag. 11 del manuale.

 

Quindi se fossi in te comincerei a seguire la procedura per eseguire un nuovo Autoset seguendo la procedura della figura I1 a pa. 4 e la descrizione a pag. 9 partendo con l'anta chiusa, se fosse necessario aumenta un po' anche il trimmer T2 Forza ante [%] che mi sembrano tutti al minimo.

Ricordati sempre di premere S2 per più di 5 secondi per memorizzare i cambiamenti delle impostazioni 

 

Comincia così e poi vediamo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 alle 16:01 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao partisan75,

allora tanto per iniziare il manuale della tua scheda è questo:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

 

Potrebbe anche essere colpa degli sbalzi ti tensione, non lo nego, comunque se guardi il manuale i fusibili sono F1 (quello più vicino alle morsettiere) da 0,63A  e poi F3 (quello più in alto) da 1,25A, quindi verifica se sono corretti, poi nella tua situazione con la tensione "scarsa"  anche se sono leggermente più grandi si può fare uno "strappo alla regola", ma non troppo però altrimenti rischi di bruciare la scheda piuttosto dei fusibili.

 

Allora il led 2 SWO dev'essere acceso solo quando il cancello non è aperto completamente in quanto indica appunto il finecorsa di apertura e se non fosse così allora c'è qualcosa che non va.

Mentre il led con il numero 1 ERR (credo sia quello leggermente più a sinistra della freccia, tu hai indicato una resistenza) lampeggiante  (lento o veloce?) indica una modifica alle impostazioni, vai a leggere le tabelle a pag. 11 del manuale.

 

Quindi se fossi in te comincerei a seguire la procedura per eseguire un nuovo Autoset seguendo la procedura della figura I1 a pa. 4 e la descrizione a pag. 9 partendo con l'anta chiusa, se fosse necessario aumenta un po' anche il trimmer T2 Forza ante [%] che mi sembrano tutti al minimo.

Ricordati sempre di premere S2 per più di 5 secondi per memorizzare i cambiamenti delle impostazioni 

 

Comincia così e poi vediamo

 

 

Grazie mille sei stato gentilissimo nel dedicarmi tutto questo tempo e spiegarmi per filo e per segno cosa fare. Visto l'entità della cosa ed avendo ancora la garanzia sul motore preferisco aspettare l'intervento del tecnico che l'ha montato. Nel caso ci proverò io.

Grazie ancora davvero.

A

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, partisan75 ha scritto:

Visto l'entità della cosa ed avendo ancora la garanzia sul motore preferisco aspettare l'intervento del tecnico che l'ha montato.

Ah beh allora sì, ti do pienamente ragione.

 

1 ora fa, partisan75 ha scritto:

Nel caso ci proverò io.

Nel caso siamo qui, io non ho intenzione di "scappare" (sempre se non faccio 6 al Superenalotto però :superlol:).

 

Comunque facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 16/9/2020 alle 22:09 , ROBY 73 ha scritto:

Ah beh allora sì, ti do pienamente ragione.

 

Nel caso siamo qui, io non ho intenzione di "scappare" (sempre se non faccio 6 al Superenalotto però :superlol:).

 

Comunque facci sapere gli sviluppi

 

Ciao Roby, torno a scocciarti per un'altra domanda se puoi...

 

L'altra volta avevo il problema degli sbalzi di tensione ora credo sia dovuto al vento forte. Mi spiego meglio.

 

Ci sono stati una deicna di giorni di vento forte e ogni volta che richiudevo il cancello dovevo cercare di mantenerlo dritto verso il finecorsa della chiusura per evitare che si riaprisse. Ora che non c'è più vento sembra che sia rimasto lo stesso problema e cioè quando chiudo arriva alla fine e torna indietro di una ventina di centimetri. Per farlo chiuedere bene devo riprovare almeno 3 o 4 volte... A questo punto mi viene anche il dubbio se la cosa dipendesse dal vento o non c'entra niente...

 

Posso chiederti per cortesia cosa dovrei provare a fare per aggiustarlo?

Grazie mille in anticipo

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato partisan75,

1 ora fa, partisan75 ha scritto:

Ciao Roby, torno a scocciarti per un'altra domanda se puoi...

Purtroppo, come avrai capito non ho ancora fatto 6 al SuperEnalotto, quindi sono ancora qui 🤣

 

1 ora fa, partisan75 ha scritto:

L'altra volta avevo il problema degli sbalzi di tensione ora credo sia dovuto al vento forte.

Ma alla fine avete risolto i problemi degli sbalzi di tensione? 

È venuto il tecnico a fare l'intervento?

 

1 ora fa, partisan75 ha scritto:

Ora che non c'è più vento sembra che sia rimasto lo stesso problema e cioè quando chiudo arriva alla fine e torna indietro di una ventina di centimetri. Per farlo chiuedere bene devo riprovare almeno 3 o 4 volte...

Ma riesci a capire in quale senso spinge (o spingeva) il vento rispetto al cancello?    

Perché per uno scorrevole non dovrebbero esserci tanti problemi, a meno che il vento non soffi in diagonale rispetto all'anta stessa, poi a dir la verità non mi è mai capitato di trovare delle giornate talmente ventose da avere dei problemi su questo tipo di cancelli, quindi potrei dire anche qualcosa di sbagliato.

Diverse sono le cose invece per le ante a battente dove il vento potrebbe anche influire e danneggiare le ante ed i motori e la meccanica in genere.

 

Comunque, tornando al problema attuale, come ti dissi a suo tempo:

Il 14/9/2020 alle 16:01 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi se fossi in te comincerei a seguire la procedura per eseguire un nuovo Autoset seguendo la procedura della figura I1 a pa. 4 e la descrizione a pag. 9 partendo con l'anta chiusa, se fosse necessario aumenta un po' anche il trimmer T2 Forza ante [%] che mi sembrano tutti al minimo.

Ricordati sempre di premere S2 per più di 5 secondi per memorizzare i cambiamenti delle impostazioni 

 

Comincia così e poi vediamo

E vedi se le cose migliorano, con la procedura di Autoset la centrale rileva le quote imprimendo la coppia necessaria al motore; quindi, potrebbe superare anche quell'ostacolo che rileva ora.

Prima di tutto però, sblocca il motore e muovendo lentamente il cancello manualmente, controlla la guida per terra, le ruote e la cremagliera che scorrano ancora bene e controlla che non ci siano sassi o sporco che bloccano il cancello in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao e bentornato partisan75,

Purtroppo, come avrai capito non ho ancora fatto 6 al SuperEnalotto, quindi sono ancora qui 🤣

 

Ma alla fine avete risolto i problemi degli sbalzi di tensione? 

È venuto il tecnico a fare l'intervento?

 

Ma riesci a capire in quale senso spinge (o spingeva) il vento rispetto al cancello?    

Perché per uno scorrevole non dovrebbero esserci tanti problemi, a meno che il vento non soffi in diagonale rispetto all'anta stessa, poi a dir la verità non mi è mai capitato di trovare delle giornate talmente ventose da avere dei problemi su questo tipo di cancelli, quindi potrei dire anche qualcosa di sbagliato.

Diverse sono le cose invece per le ante a battente dove il vento potrebbe anche influire e danneggiare le ante ed i motori e la meccanica in genere.

 

Comunque, tornando al problema attuale, come ti dissi a suo tempo:

E vedi se le cose migliorano, con la procedura di Autoset la centrale rileva le quote imprimendo la coppia necessaria al motore; quindi, potrebbe superare anche quell'ostacolo che rileva ora.

Prima di tutto però, sblocca il motore e muovendo lentamente il cancello manualmente, controlla la guida per terra, le ruote e la cremagliera che scorrano ancora bene e controlla che non ci siano sassi o sporco che bloccano il cancello in qualche modo

 

E' bastato fare l'autotest e si è ristabilito. Ho aumentato come hai detto tu anche un po la forza e ridotto il tempo di attesa per la chiusura automatica.

Grazie mille per il tuo aiuto, sei stato gentilissimo come sempre. Ti auguro di fare al superenalotto non un 6 ma un 5, con il 6 si rischia di impazzire 😉

PS i problemi di tenisione purtroppo dipendono dalla società fornitrice di tensione, sono in sardegna, in campagna, e non abbiamo il massimo dei servizi....

Grazie ancora

A

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, partisan75 ha scritto:

E' bastato fare l'autotest e si è ristabilito. Ho aumentato come hai detto tu anche un po la forza e ridotto il tempo di attesa per la chiusura automatica.

Ottimo, l'importante è che funzioni.

 

11 ore fa, partisan75 ha scritto:

PS i problemi di tenisione purtroppo dipendono dalla società fornitrice di tensione, sono in sardegna, in campagna, e non abbiamo il massimo dei servizi....

Qui purtroppo è un problema, spero per te che in qualche modo le cose si risolvano

 

11 ore fa, partisan75 ha scritto:

Ti auguro di fare al superenalotto non un 6 ma un 5, con il 6 si rischia di impazzire 😉

Sì, è vero meglio il 5, con il 6 si impazzisce, ma ti dico la verità, è anche impossibile che vinca, semplicemente perché non gioco proprio 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...