Vai al contenuto
PLC Forum


A quando nuovo modello Miele carica dall'alto?


nzanella

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire ogni quanti anni Miele aggiorna i modelli delle proprie lavatrici?

Sarei interessato alla Miele W 695 F WPM (W695) ma dalle specifiche, anche confrontandola con i modelli a carica frontale, mi sembra proprio un prodotto di 7 anni fa.

 

Sono tentato di andare in altre direzioni e marche ma il cestello a nido d'ape mi ingolosisce davvero molto.

 

Grazie.

 

Nicola Z.

Modificato: da nzanella
Link al commento
Condividi su altri siti


Miele è miele...

Cosa dovrebbero migliorare secondo te, rinnovando la gamma?

Ovvio che prima o poi lo faranno, ma per questioni di marketing e sopravvivenza (nessuna è immune, neanche miele).

Di solito le aziende rinnovano la gamma peggiorando le proprie lavatrici, dunque meglio le vecchie.

Ad esempio anche sulle carica frontale, le nuove lavatrici miele di bassa fascia hanno la vasca in plastica, ed è la prima volta in assoluto.

In generale, i modelli nuovi solitamente hanno programmi più lunghi, non rispettano la temperatura impostata e risciacquano peggio delle precedenti. 

 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 alle 12:41 , nzanella ha scritto:

confrontandola con i modelli a carica frontale, mi sembra proprio un prodotto di 7 anni fa.

 

Un amico, ha avuto Miele carica dall'alto. Molto deluso, non siamo sugli stessi livelli delle frontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad avere il budget se avessi bisogno di una laatrice  a carica dall'alto prenderei anche io una miele

 

Secondo me non le aggiorneranno ancora per un bel pezzo, alla fine ormai il mercato è orientato a grandi capienze, non escluderei che le carica dall'alto spariranno prima o poi dalla gamma... 

Tieni conto che in molti mercati non sono nemmeno vendute

 

22 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Un amico, ha avuto Miele carica dall'alto. Molto deluso, non siamo sugli stessi livelli delle frontali.

io ho sentito molte esperienze estremamente positive, ne ho usata una per qualche anno e sono un altro mondo rispetto a tutte le altre carica dall'alto che ho provato, solide, silenziose e lavano bene. 

Hanno vasca in plastica (cosa che molti non sanno) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thomas24 ha scritto:

ho sentito molte esperienze estremamente positive

 

il mio confronto è con le Miele frontali, non con altre della stessa tipologia.

1 ora fa, Thomas24 ha scritto:

Hanno vasca in plastica (cosa che molti non sanno) 

 

Non solo, se non ricordo male, sono fatte come una frontale, non hanno i vantaggi meccanici delle altre carica dall'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, puma87 ha scritto:

in cosa è rimasto deluso il tuo amico riguardo la miele a carica dall'alto?

 

In generale, a parità di prezzo, la macchina ha una programmazione più limitata e minori funzioni (sempre in relazione alle Miele carica frontale). L'usura, in breve (6 anni di vita), ha portato alla necessità della sostituzione del cuscinetto, scoperto aprendola, che non è una vera carica dall'alto. Se non ricordo male sono di produzione Electrolux/AEG, è come se non fossero delle Miele vere e proprie. Vasca in plastica... mi è caduta la mascella. Da prendere in considerazione solo e soltanto unicamente se c'è penuria di spazio ma comunque, visto il prezzo, mi rivolgerei su altro brand, a parere mio, il rapporto prezzo/prestazioni delle Miele carica dall'alto è troppo svantaggioso.

Elettronica e pannello comandi sullo sportello apribile, cavi incassati accanto alle cerniere, soluzione che non apprezzo. Troppo delicato il sistema nel suo complesso.

Sono parecchio "inscatolate", dal cassetto detersivo alla vasca, ci sono mille rivoli in cui il detersivo può annidarsi, quindi odoracci a non finire nel tempo. Ammetto che forse la Sig.ra usava un po' di detersivo in più nel necessario ma comunque dosi da etichetta. 

 

 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Miele a carica dall'alto sono rimaste tra l'altro alla vecchia programmazione delle serie W3000, 4000 e 5000 e i cestelli sono addirittura quelli da 48 litri di più di 20 anni fa che nelle cariche frontali erano dichiarati 5 kg e nelle cariche dall'alto 5.50 .....addirittura mi pare che almeno qui in Francia il modello base abbia ancora il cestello coi forellini all'antica, non a nido d'ape.

Hanno pero' dei programmi più brevi e più che sufficienti come durata.

In proporzione pero' costano molto di più delle cariche frontali, più evolute come software, con cestello più capace pero' ahimé un po' più plasticose, non hanno più l'apretura elettrica del cestello (d'accordo, dettaglio trascurabile) ma la vasca termosaldata delle versioni base (quelle con la A nel codice modello) che costano comunque 1000 Euro....Miele nicht mehr" immer besser",  sondern "es war besser";)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

sono di produzione Electrolux/AEG

 

Boh, mi pare strano, perché l'unica cosa che sanno fare decentemente nel gruppo Electrolux sono proprio le carica dall'alto... perché con millanta meccaniche già top loading dovrebbero produrne per terzi una che, a tutti gli effetti è una front loading, però montata trasversalmente? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto sostiene Puma87: le nuove Mìele (le carica frontale W1) hanno, rispetto a quelle della generazione precedente con l'oblò in acciaio, programmi molto più lunghi, hanno ridotto i risciacqui (ad esempio, in modo clamoroso, assolutamente non modificabile dall'utente, nel programma Express, che ha un solo risciacquo!) ed hanno infine un'elettronica del programma Cotone secondo me molto discutibile, nel senso che il programma "decide" la durata del lavaggio con risultati spesso sorprendenti e paradossali (durata molto breve con carichi di biancheria elevata e spesso durata lunga con carichi ridotti). Mìele "immer besser" perde sempre più il proprio significato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 54spring ha scritto:

programma Express, che ha un solo risciacquo

 

diciamo che i programmi express, rapid, turbo, fast, ghepard con la cod in fiamm che promettono di lavare tutto in 18' compresa centrifuga andrebbero ignorati a prescindere su tutte le marche, non solo mìele

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington ha scritto:

Boh, mi pare strano

 

Non ricordo bene.... magari mi sbaglio, comunque sono anomale anche per Miele queste loro top-loading.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so sono prodotte comunque da miele, non da terzi.

L'esperienza del tuo amico, anche se negativa, ha confermato la possibilità di sostituzione dei cuscinetti del cestello nonostante la vasca Glaronk, mentre da quello che ho capito nelle Glaronk a carica frontale non è possibile.

Una curiosità: è stato agevole sostituire i cuscinetti? Chi lo ha fatto, lui o l'assistenza? Costo totale???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le carica dall'alto Miele se le produce Miele, altro che electrolux/AEG, dove l'avete sentita questa roba!!?

 

9 ore fa, 54spring ha scritto:

Concordo con quanto sostiene Puma87: le nuove Mìele (le carica frontale W1) hanno, rispetto a quelle della generazione precedente con l'oblò in acciaio, programmi molto più lunghi, hanno ridotto i risciacqui (ad esempio, in modo clamoroso, assolutamente non modificabile dall'utente, nel programma Express, che ha un solo risciacquo!) ed hanno infine un'elettronica del programma Cotone secondo me molto discutibile, nel senso che il programma "decide" la durata del lavaggio con risultati spesso sorprendenti e paradossali (durata molto breve con carichi di biancheria elevata e spesso durata lunga con carichi ridotti). Mìele "immer besser" perde sempre più il proprio significato! 

le W1 hanno un gran pregio: NON RIDUCONO I TEMPI. 

Io la riduzione del tempo nella mia (è una W4000 di 11 anni fa) l'ho disattivata, è una cosa odiosa. Se lavo un mezzo carico di bianchi macchiati e questa mi taglia il tempo da 2.15 a 1.25 non mi smacchia un accidente e sono punto a capo... Se un programma dura 2.15 voglio che duri così. Al massimo se sono poco sporche seleziono il tasto breve o scelgo un altro programma.

Le W1 in linea generale tolgono 10 minuti se il carico è ridotto ,punto e basta

E io lo trovo comodissimo

 

Non dimentichiamoci che poi le W1 rispetto a tutte le serie precedenti consentono di aumentare il livello di +acqua decidendo tra 4 livelli e di mettere il livello massimo di risciacquo in tutti i programmi. Queste cose in tutte le serie precedenti erano impossibili oppure accessibili solo dal menu tecnico. 

Io non lo considererei proprio un passo indietro, ANZI...

Il programma express come dice Darlington va proprio ignorato, fa solo un risciacquo? Ignoriamolo ancora di piu . Tanto c**zo vuol lavare in 20 minuti totali di ciclo????

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, puma87 ha scritto:

Chi lo ha fatto, lui o l'assistenza? Costo totale???

 

Interpellata l'assistenza, posizione ufficiale Miele: cambiare gruppo vasca/cesto. Io non ero presente ma il costo superava il buon senso.

Inoltre, a causa di errore di montaggio, si formava un rigagnolo d'acqua che nel tempo ha corroso la lamiera anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

le W1 hanno un gran pregio: NON RIDUCONO I TEMPI

Scusate il mio OT dato che si parla di Miele carica dall'alto:

La mia W3224 (generazione immediatamente precedente alle W Classic) ho l'impressione che in caso di mezzo carico riduca il tempo nel ciclo Bollitura/colorata solo con l'opzione "Breve", riducendo la fase di lavaggio da 45 a 20 minuti, mentre senza l'opzione Breve non mi pare che accada, e con gli altri programmi (Lava Indossa etc)  il ciclo non viene accorciato in caso di carico ridotto; al massimo elimina uno o più spunti di centrifuga prima della centrifuga finale

Concordo che la riduzione automatica del tempo di lavaggio sia una gran scocciatura ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia W1 va oltre i 10 minuti mi è capitato ancora che scalasse di 20 minuti.

A parer mio ci impiega troppo la roba scura ci voglio 2 ore e se metti il breve ti toglie un risciacquo, la roba bianca ci mette 3/3:30 di ciclo (Cotone 90+prelavaggio+Risciacquo aggiuntivo).

come dice Thomas si bello che puoi aggiungere il massimo livello d’acqua però a parer mio tempi eccessivi.

O.T

con la precedente W3202 o comunque le altre serie che ho se volevo il tempo impostato una volta avviata dopo un paio di minuti aprivo l’oblò e il tempo restava “alto” per tutto il resto anche se accorciava andava bene tanto non ho mai roba sporchissima o macchiata (escluso i bianchi o tovaglie).

Oppure mi trovo bene con le vecchie serie tipo la w715, w149 (carica dall’alto) mi trovo bene certo qualche manutenzione di pulizia fatta e gli ammortizzatori per tutto il resto è ancora tutta originale.

ultimamente i bianchi li lavo nella Automatic W427 dove I 95 sono 95 se non oltre, i cinque risciacqui sono fatti a dovere (132 litri, che non mi sembrano tanti se calcolo che ci lavo due cambi di asciugamani completi) e soprattutto in due ore finisce il ciclo così non mi ritrovo la roba usurata (o perlomeno ne rallento l’usura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra poco dovrò decidere che lavatrice acquistare e, preferendone una a carica dall'alto e con ruote, il cerchio si stringe e volevo valutare miele. Certo che con quello che costano, se dopo qualche anno partono i cuscinetti e ti fanno cambiare il gruppo vasca, mi sa che dovrò riflettere attentamente se acquistarla o rivolgermi ad altri modelli a carica dall'alto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas24 ha ragione ma solo parzialmente. E' infatti vero che le lavatrici Mìele W1 non riducono i tempi d lavaggio mostrati inizialmente dal display, con una importante eccezione però, quella del programma Cotone, che è un programma fondamentale (da non confondere con il programma Cotone con la freccia, o Cotone ECO). Il programma Cotone infatti può ridurre il tempo di lavaggio inizialmente mostrato addirittura anche di 1 ora/ 1 ora e mezza (circa)! E questo è una fregatura, come sostengono Thomas24 e Bakasana, perché, ad esempio, un lavaggio troppo breve a soli 40° con il suddetto programma risulta spesso inefficace se la biancheria immessa è effettivamente sporca. Per ovviare a questo inconveniente non uso praticamente quasi mai il programma Cotone, ma utilizzo quello analogo Cotone con freccia (o Cotone ECO), il cui tempo è sempre invariabile (il cui limite è quello di permettere di impostare 2 sole temperature, 40° o 60°). Quanto al programma Express che dura solo 20 minuti, la soluzione da me adottata consiste nel ripeterlo 2 volte. La seconda volta lo avvio solo per risciacquare, ovviamente senza detersivo e con temperatura a zero gradi. Aggiungo infine che la mia lavatrice Mìele W1 (che ha poco più di un anno di vita), con pannello comandi dritto, in fase di centrifuga a 1200 giri presenta quasi sempre fastidiosissimi e antipatici scricchiolii e rumorosità provenienti dal predetto pannello comandi (che è male assemblato o mal progettato), a dimostrazione che Mìele non è più la Mìele di una volta! Altro che "immer besser"!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 54spring ha scritto:

ma utilizzo quello analogo Cotone con freccia (o Cotone ECO), il cui tempo è sempre invariabile (il cui limite è quello di permettere di impostare 2 sole temperature, 40° o 60°).

Attento che il programma eco non raggiunge effettivamente le temperature impostate e pertanto per ovviare allunga la durata del ciclo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io tra poco dovrò decidere che lavatrice acquistare

Le Miele carica dell'alto rimangono comunque delle lavatrici al di sopra della media come qualità costruttiva. Anche se la maccanica é quella delle cariche frontali montata trasversalmente, i cuscinetti sono comunque molto robusti.

Personalmente, come ho già detto prima, tanto meglio se il software sia quello delle serie precedenti, dato che i tempi di lavaggio non sono allungati come nei modelli più recenti.

Peccato, ovviamente, per il prezzo.

Modificato: da bakasana
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 54spring ha scritto:

Thomas24 ha ragione ma solo parzialmente. E' infatti vero che le lavatrici Mìele W1 non riducono i tempi d lavaggio mostrati inizialmente dal display, con una importante eccezione però, quella del programma Cotone, che è un programma fondamentale (da non confondere con il programma Cotone con la freccia, o Cotone ECO). Il programma Cotone infatti può ridurre il tempo di lavaggio inizialmente mostrato addirittura anche di 1 ora/ 1 ora e mezza (circa)! E questo è una fregatura, come sostengono Thomas24 e Bakasana, perché, ad esempio, un lavaggio troppo breve a soli 40° con il suddetto programma risulta spesso inefficace se la biancheria immessa è effettivamente sporca. Per ovviare a questo inconveniente non uso praticamente quasi mai il programma Cotone, ma utilizzo quello analogo Cotone con freccia (o Cotone ECO), il cui tempo è sempre invariabile (il cui limite è quello di permettere di impostare 2 sole temperature, 40° o 60°). Quanto al programma Express che dura solo 20 minuti, la soluzione da me adottata consiste nel ripeterlo 2 volte. La seconda volta lo avvio solo per risciacquare, ovviamente senza detersivo e con temperatura a zero gradi. Aggiungo infine che la mia lavatrice Mìele W1 (che ha poco più di un anno di vita), con pannello comandi dritto, in fase di centrifuga a 1200 giri presenta quasi sempre fastidiosissimi e antipatici scricchiolii e rumorosità provenienti dal predetto pannello comandi (che è male assemblato o mal progettato), a dimostrazione che Mìele non è più la Mìele di una volta! Altro che "immer besser"!

allora avranno aggiornato il software, la W1 che ho usato non accorcia mai nemmeno nel programma cotone normale (quello eco non lo userei nemmeno morto visto che non lava alla temperatura dichiarata). In qualche modo dovresti riuscire a togliere il riconoscimento automatico del carico dal menu tecnico. 

 

In ogni caso se emette scricchiolii significa che non è installata bene, è fuori bolla o su un pavimento non adatto. Visto che è ancora in garanzia io la farei vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Thomas24 ha scritto:

allora avranno aggiornato il software, la W1 che ho usato non accorcia mai nemmeno nel programma cotone normale (quello eco non lo userei nemmeno morto visto che non lava alla temperatura dichiarata). In qualche modo dovresti riuscire a togliere il riconoscimento automatico del carico dal menu tecnico. 

 

In ogni caso se emette scricchiolii significa che non è installata bene, è fuori bolla o su un pavimento non adatto. Visto che è ancora in garanzia io la farei vedere....

Grazie per le tue osservazioni. E' possibile che abbiano aggiornato il software delle W1. La mia Mìele è una WDB020, un modello base, del mese di agosto 2019, ora fuori catalogo. Fortunatamente però è un modello che ha ancora la vasca in acciaio, cosa questa che i modelli base ora non hanno più. Quanto al "fuori bolla" o al pavimento inadatto, magari avessi ragione tu! E' stata invece installata dai tecnici Mìele (intervenuti anche per installare l'asciugatrice sopra la lavatrice, in "colonna bucato") ed è perfettamente in bolla. Credo proprio che gli scricchiolii del pannello comandi, impensabili sulle vecchie Mìele, durante la centrifuga siano dovuti ad un cattivo assemblaggio dello stesso e/o ad un difetto di progettazione, oppure alla scarsa qualità delle plastiche con cui è realizzato il pannello. Ho girato un breve filmato, che quanto prima inoltrerò a Mìele, dove si vede che, durante la centrifuga, premendo con un dito appena al di sotto del display gli scricchiolii cessano per incanto. Personalmente credo quindi che sia un difetto di progettazione che caratterizza le lavatrici W1 con pannello comandi dritto e penso che detto difetto non vi sia invece sulle lavatrici W1 con pannello comandi inclinato. Sarebbe interessante conoscere l'opinione di qualcuno del forum che possiede una Mìele W1 con pannello inclinato. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...