Vai al contenuto
PLC Forum


Individuare componente difettoso


nikopoli

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho una scheda elettronica di un asciugatrice che per qualche motivo non riesce a far partire il motore del cestello e lo fa ronzare come se fosse sotto sforzo il quale se alimentato esternamente funziona (ho gia aperto un post nell'apposita sezione ma deduco che serva l'aiuto di qualcuno che abbia più a che fare con le schede...) Qui sotto potete vedere le foto della scheda secondo voi che componenti dovrei controllare? Ho verificato il funzionamento dei relè alimentandoli e verificando la continuità e sembrano tutti funzionanti.Grazie mille in anticipo!

 

119632052_10221545205877948_8752371668177235488_n.jpg?_nc_cat=101&_nc_sid=b9115d&_nc_ohc=oTQMNuo8wyEAX_9IeiW&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=6e06a8df567116209081b336dd2caff2&oe=5F842F6E119675352_10221545206117954_1156993122060633491_n.jpg?_nc_cat=103&_nc_sid=b9115d&_nc_ohc=CVoEFxgjTjsAX_igFDL&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=1b048ea447e7f3fd5ddf0dc1d484c9c3&oe=5F842347

Modificato: da nikopoli
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo un ascigatrice dovrebbe avere il controllo avanti indietro alla stessa velocita, magari si è incollato un rele di quelli neri e non viene pilotato in maniera corretta il motore, visto che li hai gia provati riprovali e vedi se i contati chiudono e aprono in maniera corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non basta alimentarli e sentire lo scatto, devi verificare che i contatti facciano effettivamente la commutazione in chiusura e anche in apertura e non restino incollati

ma dove sono i componenti? mezzo metro di basetta praticamente vuota

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Verificavo la continuità con il multimetro non ascoltavo solo la scatto, comunque domani verificherò nuovamente! Prima oltre a quelli ho verificato il triac e sembra essere apposto comunque domani verifico bene che quando scambia e mi chiude il contatto mi apra anche nello stesso tempo l’altro senza che mi trovi a fare alimentazione su due avvolgimenti contemporaneamente... è una cosa che può succedere in un relè? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a verificare col tester e quando eccito il relè i due canali risultano separati nel senso che quando uno apre l’altro chiude e quando uno chiude l’altro apre. 
cos’altro posso verificare? 
È sensato invertire il relè del motore con un altro della scheda ? Così se fosse lui il problema Il problema si sposta e ho appunto capito che è lui il problema.

altro che posso verificare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, nikopoli ha scritto:

È sensato invertire il relè del motore con un altro della scheda ?

se riesci a farlo bene perchè spesso non è semplice togliere i componenti da quelle schede è la cosa più facile da fare, anche perchè mettersi in cerca di certi relè senza essere sicuri è è meglio fare qualche prova con quelli che ci sono.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, ma pensi che sia sensato prima cercare se ci sono altri componenti difettosi oppure sostituisco e poi rismonto? 

Il triac ho notato che tra i due estremi quando il contatto è aperto mi genera una resistenza che è pari a 130ohm circa, pensate possa essere difettoso o può essere normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima condensatore di spunto 

 

poi scheda

 

mi pare di capire sia una env06 e per esperienza sviluppa falsi contatti che è un piacere, inoltre il relè di inversione di marcia (dovrebbe essere quello vicino al triac) è molto sollecitato ed i contatti possono consumarsi

 

l'altro serve per inserire un altro condensatore in avvio, credo sia presente solo in quelle che non hanno il secondo motore per la ventola, per quel che costa cambia anche lui

 

infine rifare molto bene le saldature al triac ed ai vari ponticelli sulla scheda, oltre che al resistore smd in serie al gate del triac, relè e saldature sono i punti deboli che tendono a causare l'arresto random del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigli di sostituire triac il relè motore, latro relè qual’è?, le resistenze smd che ho cerchiato in rosso e anche le due che sono in serie al circuito non smd? 
c’è altro che mi consigli di sostituire che non ho evidenziato? 
 

Sulla scheda se può servire trovo riportato questo codice 0097_0006l

IMG_9301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...