Jump to content
PLC Forum
Informazione di servizio:
Questa versione del forum si basa su una installazione non completa in quanto a seguito dell'incendio del datacenter di Strasburgo avvenuto il 10 marzo.
Stiamo attendendo di avere accesso agli ultimi backup siti nello stesso datacenter. Appena disponibili provvederemo all’integrazione dei dati.
Tutti i malfunzionamenti che potreste riscontrare (mancanza di file, immagini, messaggi privati, discussioni, post e funzionalità del sito) sono dovuti al ripristino ancora in versione parziale dei database, file e pagine web.
Per chi volesse fare delle segnalazioni può scrivere a segnalazioni@plcforum.it o attraverso la nostra sezione di assistenza disponibile su ticket.plcforum.it

Vi ringraziamo anticipatamente per la pazienza e l'attesa a cui, nostro malgrado, vi stiamo sottoponendo.

Grazie
L'amministrazione di PLC Forum.

Inb4thelock

Sostituire trasformatore router

Recommended Posts

Inb4thelock

Buongiorno,

Mi scuso subito di non essere un professionista come voi e mi scuso se la sezione non è quella corretta.

Ho appena ristrutturato casa, ma devo installare il router della fibra.

Questo ha un antiestetico trasformatore sulla presa di corrente che trasforma la 220 in una 12v a 2 ampere.

Ora, io proprio affianco al router ho una vecchia scatoletta tonda murata inutilizzata cui potrei fare arrivare la corrente (il tutto è a 10cm dal quadro elettrico dell'appartamento), ma è molto piccola (diciamo che utilizzabile sono 6cm di diametro e 2 e mezzo di profondità).

Nella mia totale ignoranza le cose che mi vengono in mente sono due:

1) possibile fare arrivare da quadro in qualche modo un cavo che porti i famosi 12v a 2 ampere per evitare proprio il trasformatore?

2 esiste in trasformatore (tipo quelli tondi da led) che possa alloggiarsi in quel buco nel muro?

Grazie mille!!

Edited by Inb4thelock

bischero

Io direi che se hai spazio nel quadro puoi metterci un alimentatore a 12vcc fisso da barra din e da lì parte il cavo a 12v per il router, occhio alla polarità e al connettore giusto, 

max.riservo
6 minuti fa, bischero ha scritto:

Io direi che se hai spazio nel quadro puoi metterci un alimentatore a 12vcc fisso da barra din e da lì parte il cavo a 12v per il router, occhio alla polarità e al connettore giusto, 

Questa mi sembra la scelta migliore.

Se il router è in comodato d'uso, quando fosse necessario chiamare l'assistenza tecnica sarebbe meglio alimentarlo con il suo trasformatore (solo per quando arriva il tecnico ovviamente).

Quindi : non buttare via il trasformatore (anche se antiestetico) in dotazione al router ...

bischero

Per la scatoletta tonda direi proprio di smurarla e metterci o una scatola tonda da frutto o una normale 503, esistono le da pannello, tipo accendisigari , prendi un tappo per la scatola , ci fai un foro della misura e forma giusta e fissi la presa,

https://www.manomano.it/catalogue/p/presa-a-incasso-din-12v-24v-19313221?model_id=19311223

Sullo stesso sito trovi sia la presa che la spina, il connettore per il router fai una ricerca per immagine e lo trovi, 

Ecco un link per l'alimentatore

https://www.amazon.it/Amazon-Parent-MeanWell-Serie-HDR-30/dp/B0784N39VL